Inaugurazione ufficiale del Léman Express

Oggi si festeggia l'inaugurazione ufficiale del Léman Express, la nuova rete ferroviaria transfrontaliera che collega la Svizzera e la Francia, in presenza delle autorità dei due Paesi. La colonna portante di questa rete sarà la tratta CEVA (Ginevra–Annemasse), ultimata dopo otto anni di lavori. D’ora in poi, oltre 240 treni regionali circoleranno ogni giorno da un lato all’altro della frontiera.

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Léman Express, il collegamento tra l’Alta Savoia, l'Ain e i Cantoni di Vaud e Ginevra, sarà inaugurato oggi, 12 dicembre 2019, dalle autorità politiche francesi e svizzere.

Per simboleggiare la realizzazione di questa imponente infrastruttura, il marciapiede della nuova stazione di Ginevra Eaux-Vives sarà adornato di nastri da parte degli esponenti dei due Paesi: Simonetta Sommaruga, consigliera federale svizzera responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, Frédéric Journès, ambasciatore di Francia in Svizzera, Nuria Gorrite, presidente del governo vodese e responsabile del dipartimento delle infrastrutture, Serge Dal Busco, consigliere di Stato ginevrino incaricato del dipartimento delle infrastrutture, Laurent Wauquiez, presidente del consiglio regionale della Regione Alvernia-Rodano-Alpi, Andreas Meyer, CEO della FFS SA, e Frank Lacroix, direttore generale TER.

L’inaugurazione ufficiale, che riunisce a Ginevra ospiti provenienti da Coppet fino a La Roche-sur-Foron, è un preludio alla grande festa popolare «Léman Express en fête» che si terrà nel weekend del 14-15 dicembre 2019 nelle stazioni della regione.

La più grande rete ferroviaria transfrontaliera d’Europa

Da domenica 15 dicembre 2019, il Léman Express diventerà la più grande rete celere regionale (RER) transfrontaliera d’Europa, con 45 stazioni e 230 chilometri di binari. Le linee Léman Express L1, L2, L3 e L4 collegheranno Coppet / Ginevra a Evian-les-Bains, Annecy, Saint-Gervais-les-Bains-Le-Fayet e Annemasse. Tra Ginevra e La Plaine/Bellegarde passeranno invece le linee L5 e L6.

Questa nuova RER è stata realizzata grazie al completamento della sua colonna portante, la linea CEVA (Cornavin–Eaux-Vives–Annemasse), delle sue cinque nuove stazioni (Lancy-Pont-Rouge, Lancy-Bachet, Genève-Champel, Genève-Eaux-Vives e Chêne-Bourg) − i cui lavori sono durati otto anni − e della ristrutturazione della stazione di Annemasse.

Per modernizzare l’infrastruttura e costruire la nuova linea CEVA, che conferisce al Léman Express la sua dimensione transfrontaliera, sono stati investiti quasi due miliardi di franchi (circa 1,8 miliardi di euro). I costi dell’infrastruttura CEVA sono stati finanziati, per parte svizzera, con fondi federali e cantonali (di Ginevra) e, per parte francese, con investimenti di differenti collettività territoriali, con il sostegno dell’Unione europea. L'offerta proposta dal 15 dicembre 2019 sulla nuova rete Léman Express è stata invece finanziata dai committenti franco-svizzeri del traffico regionale (Confederazione, Cantoni di Ginevra e Vaud, Regione Alvernia-Rodano-Alpi).

Nel bacino di copertura del Léman Express circoleranno ogni giorno circa 240 treni. Al centro della rete, sulla linea Ginevra–Annemasse, i clienti avranno a loro disposizione sei treni all’ora e per direzione (quattro RER con fermata in tutte le stazioni e due RegioExpress con fermata a Lancy-Pont-Rouge e Eaux-Vives). La flotta binazionale è composta da 23 treni Flirt e da 17 treni Régiolis.

Le FFS e la Regione Alvernia-Rodano-Alpi hanno investito quasi 500 milioni di franchi (all’incirca 460 milioni di euro) nei 40 convogli del Léman Express. La gestione di questa rete è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra le autorità e le imprese ferroviarie di Francia e Svizzera.

Lémanis, l’operatore del Léman Express

La società Lémanis è stata creata dalle case madri FFS e SNCF il 15 marzo 2017, a Ginevra.

In qualità di principale interlocutore delle autorità organizzatrici del Léman Express, Lémanis è incaricata di coordinare e seguire il convenzionamento, la pianificazione dell’offerta, il marketing e la comunicazione del prodotto Léman Express.

Nella sua veste di operatore del Léman Express a partire dalla messa in servizio integrale, questa società garantirà la qualità della gestione, della produzione e dell’informazione alla clientela e sarà inoltre responsabile della coordinazione del servizio clientela.

Festa popolare del 14-15 dicembre 2019: Léman Express en fête

Per inaugurare la più grande rete ferroviaria transfrontaliera d’Europa, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 si terrà una grande festa popolare nelle stazioni del Léman Express. Sarà organizzata una serie di attività lungo tutta la rete del Léman Express, che coinvolgerà le popolazioni dei Cantoni di Ginevra e Vaud, nonché i dipartimenti francesi dell’Ain e dell’Alta Savoia.

Nell’atrio storico della stazione di Ginevra Cornavin potrete scoprire, all'interno del «Léman Village», tutto ciò che il Léman Express cambierà nel vostro quotidiano in termini di mobilità, tempo libero e vita pratica. La stazione di Ginevra Eaux-Vives inaugurerà la sua galleria di negozi con un festival di musica, di circo e di street dance che durerà tutto il weekend.

Domenica 15 dicembre si terrà un momento storico: l'incontro dei primi due convogli del Léman Express alla stazione di Ginevra Cornavin, dove vi aspetterà un caffè con brioche.

Avrete inoltre a vostra disposizione il Léman Express Challenge, un’applicazione mobile che vi permetterà di conoscere meglio questa nuova rete risolvendo le sfide proposte. Più che un gioco, infatti, il Léman Express Challenge vi darà informazioni sulle attività che si possono svolgere nel tempo libero in prossimità delle stazioni.

Più di 100 eventi sono previsti in 25 stazioni della rete: Annemasse, Thonon-les-Bains, Annecy, Cluses, Bonneville, Ginevra Champel, Chêne-Bourg…

Dettagli e programma su www.lemanexpress.com

Video: Le sfide del Léman Express