Le FFS rilevano l’intero capitale azionario della Securitrans Public Transport Security AG

A inizio gennaio 2021 le FFS hanno acquisito il 100% delle azioni di Securitrans. Finora la joint venture, costituita con Securitas, aveva visto il Gruppo come azionista di maggioranza.

Tempo di lettura: 2 minuti

Garantire la sicurezza dei propri clienti e collaboratori è l’obiettivo primario delle FFS. Per questo le prestazioni che Securitrans e i suoi collaboratori forniscono alle FFS sono così importanti per il Gruppo. Le FFS hanno quindi deciso di rilevare il 100% di Securitrans acquistando l’intero capitale azionario a inizio gennaio 2021. Prima dell’acquisizione, le FFS avevano una partecipazione del 51% nella joint venture mentre il restante 49% era detenuto da Securitas.

Securitrans e i suoi collaboratori garantiscono la sicurezza nelle stazioni e sui cantieri ferroviari. Attualmente, oltre l’80% delle prestazioni dell’impresa è destinato alle FFS. Grazie all’acquisizione azionaria i collaboratori possono essere integrati meglio nei processi creando così sinergie a livello formativo e di operazioni quotidiane. Al contempo, si riduce l’onere amministrativo. Con il rilevamento dell’intera partecipazione, le FFS creano i presupposti per assicurare in modo duraturo e più efficiente la sicurezza sui cantieri e nelle stazioni.

Le FFS manterranno i circa 860 collaboratori alle condizioni d’impiego attuali e Securitrans opererà come affiliata delle FFS almeno fino a fine 2021. Le FFS stanno valutando se un’eventuale integrazione nel Gruppo possa offrire vantaggi aggiuntivi.

Per i clienti di Securitrans il nuovo assetto azionario non comporta alcun cambiamento: tutti i contratti in essere saranno mantenuti e le attuali procedure di ordinazione e le persone di contatto rimarranno invariate.

Das Unternehmen «Securitrans Public Transport Security AG».

Securitrans ist ein Gemeinschaftsunternehmen der Muttergesellschaften SBB (51 Prozent) und Securitas (49 Prozent) mit Hauptsitz in Bern, vier Überwachungszentralen und acht regionalen Standorten. Das Unternehmen beschäftigt schweizweit rund 860 Mitarbeitende. Es wurde 2001 mit dem Ziel gegründet, den Sicherheitsdienst in den Bahnhöfen und auf den Baustellen der Bahnen zu professionalisieren. Die Securitas AG war massgeblich am Aufbau von Securitrans beteiligt. Die Mitarbeitenden der Securitrans sind heute in der öffentlichen Wahrnehmung nicht mehr wegzudenken. Die SBB dankt ihrem Joint Venture-Partner für die 20-jährige konstruktive Partnerschaft.

L’impresa «Securitrans Public Transport Security AG».

Securitrans nasce come joint venture tra le FFS (51%) e Securitas (49%). L’impresa, con sede centrale a Berna, dispone di quattro centrali di sorveglianza e otto sedi regionali e impiega circa 860 persone in tutta la Svizzera. È stata costituita nel 2001 allo scopo di professionalizzare il servizio di sicurezza nelle stazioni e sui cantieri ferroviari. La Securitas SA ha svolto un ruolo fondamentale nella fondazione di Securitrans. Oggi per l’opinione pubblica è impossibile immaginare una realtà senza collaboratori Securitrans. Le FFS ringraziano il partner per i vent’anni di collaborazione costruttiva nella joint venture.