Le FFS si preparano a ritrovare un senso di normalità sui treni e nelle stazioni

Gli allentamenti decisi dal Consiglio federale fanno ipotizzare un ritorno a una sorta di normalità anche nel trasporto pubblico nelle prossime settimane. Le FFS si preparano ad accogliere più clienti nelle stazioni e sui treni. I servizi di vendita sono pronti a fornire consulenza alla clientela per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani e del tempo libero.

Tempo di lettura: 1 minuto

Pulizia e disinfezione quotidiana dei treni.

Nonostante gli allentamenti, il piano di protezione e quello di disinfezione del trasporto pubblico restano validi. Dall’inizio della pandemia a marzo 2020, il personale delle FFS pulisce treni e stazioni ancora più spesso e più a fondo. Attualmente sono impiegate circa 1000 persone per la pulizia dei treni. L'aria condizionata e la ventilazione assicurano sufficiente aria fresca e un’ottimale circolazione dell'aria.

Da marzo 2020, le FFS hanno intensificato anche la pulizia delle stazioni, in particolare per superfici come i corrimani delle scale mobili, i pulsanti degli ascensori o gli schermi dei distributori di biglietti. Inoltre, viene utilizzato un prodotto efficace contro il coronavirus. Ora le superfici di contatto vengono pulite sei volte al giorno. Nelle grandi stazioni sono presenti erogatori di disinfettante agli ingressi e alle uscite più frequentate, nonché alle entrate principali.

Anche nel tempo libero con il treno si possono compiere innumerevoli escursioni per godersi la montagna in giornata, oppure per visitare musei e molteplici attrazioni. Le offerte RailAway permettono di combinare il viaggio in treno e le attività per il tempo libero a un prezzo molto vantaggioso.

Nei veicoli e negli stabili dei trasporti pubblici è tuttora in vigore a livello svizzero l’obbligo di mascherina. Chi rispetta il piano di protezione viaggia in sicurezza.