25 treni speciali e posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e altrettanti per la Pentecoste

Nei giorni festivi, i viaggi in treno sono particolarmente popolari. Le FFS potenziano la propria offerta per l’Ascensione e la Pentecoste: in entrambi i fine settimana circoleranno 25 treni speciali da e per il Ticino. Le FFS consigliano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. L’orario online è stato aggiornato.

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante le festività pasquali, le FFS hanno trasportato molti viaggiatori. In direzione del Ticino, ad esempio, hanno viaggiato in 70 000. Nei fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, le FFS si attendono nuovamente un’elevata affluenza, ragion per cui hanno aumentato l’offerta di posti in treno. Tra la Svizzera tedesca e il Ticino, in entrambi i fine settimana, saranno in servizio 25 treni speciali e numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. In ciascuno dei due week-end saranno quindi disponibili circa 35 000 posti a sedere in più. I treni supplementari, riconoscibili perché senza indicazione del numero, sono riportati nell’orario online. Nonostante queste misure, non è possibile escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino affluenze elevate su alcuni treni. 

Le viaggiatrici e i viaggiatori diretti in Italia sono pregati di osservare le disposizioni di viaggio e le misure di protezione COVID vigenti. Per informazioni aggiornate al riguardo, consultare la pagina: «Viaggiare in treno in Europa in tempi di coronavirus» 

Pianificare il viaggio in anticipo e prenotare i posti a sedere e per le biciclette

Le FFS consigliano alla clientela di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. Questa raccomandazione vale anche per i viaggi internazionali in treno, ad esempio tra Zurigo HB e Monaco. Tutti i collegamenti possono essere consultati nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS. 

Sui treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo e per quelli che circolano sulla linea ai piedi meridionali del Giura, la prenotazione per il trasporto di biciclette a bordo è obbligatoria 7 giorni su 7. Sulle altre linee InterCity, l’obbligo vige dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Nell’orario online, l’obbligo di prenotazione è riconoscibile dal simbolo della bicicletta. Sulle tratte più gettonate dai ciclisti, le FFS mettono a disposizione 600 posti aggiuntivi per bici nel fine settimana dell’Ascensione e 750 per la Pentecoste nel compartimento per bagagli. In entrambi i fine settimana saranno in servizio fino a 40 collaboratori e collaboratrici FFS per aiutare i viaggiatori a caricare le biciclette. 

Viaggiare rilassati grazie alla spedizione di bagagli e biciclette

Per un piacevole viaggio in treno senza fatica, le FFS offrono un servizio di trasporto bagagli da porta a porta oppure da stazione a stazione. 

È possibile consegnare in stazione anche la bici come bagaglio e farla trasportare fino alla stazione di destinazione. 

Maggiori informazioni e consigli di viaggio su www.ffs.ch/arrivare-rilassati

Lavori in corso nella regione di Basilea e ripercussioni sul traffico a lunga percorrenza

Nei fine settimana dell’Ascensione e della Pentecoste, nella regione di Basilea si svolgeranno dei lavori che avranno ripercussioni sul traffico ferroviario nel triangolo Basilea FFS, Olten e Zurigo HB nonché tra Basilea FFS e Berna. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori. Maggiori informazioni sulle restrizioni d’orario (in tedesco).