Primo viaggio del Giruno verso La Germania

Le FFS prevedono di potenziare l’offerta internazionale verso la Germania dal 2026: a questo scopo servono treni che possano circolare sulla rete ferroviaria ad alta velocità della Deutsche Bahn. Le FFS hanno pertanto ordinato da Stadler altri sette treni Giruno. Il 9 giugno 2024, il primo Giruno ha viaggiato tra la stazione centrale di Zurigo e Francoforte (Main).

Tempo di lettura: 2 minuti

Aggiornamento del 10 giugno 2024

Importante traguardo nel potenziamento congiunto dell’offerta ferroviaria tra la Germania e la Svizzera: il 9 giugno 2024 il moderno treno Giruno delle FFS è stato impiegato per la prima volta sulla tratta che collega le stazioni centrali di Zurigo e Francoforte sul Meno (ECE/EC 472/151). A partire dall’orario 2026, il Giruno raggiungerà sistematicamente anche altre città nella rete tedesca. È previsto l’impiego di questo treno anche per altri collegamenti diretti, come quelli tra Interlaken/Briga e la Renania Settentrionale-Vestfalia, tra Coira/Zurigo e Amburgo nonché tra Coira/Zurigo e Berlino. Come noto, per lo sviluppo dell’offerta pianificato le FFS hanno ordinato sette nuovi Giruno nel 2022. Le viaggiatrici e i viaggiatori apprezzano molto gli interni luminosi e spaziosi di questo treno, che continuerà a migliorare il confort e l’attrattiva dei viaggi transfrontalieri.

Informazione del 15 giugno 2022

La Deutsche Bahn e le FFS potenzieranno l’offerta nel traffico viaggiatori internazionale tra Germania e Svizzera. Prima della pandemia, la domanda di viaggi in treno in direzione della Germania era in costante aumento; oggi è già tornata ai livelli del 2019. A partire dal 2026 verranno offerti più collegamenti diretti verso diverse destinazioni tedesche via Basilea (si veda anche il comunicato stampa FFS del 15 ottobre 2020).

In vista del potenziamento dell’offerta, le FFS hanno ordinato da Stadler altri sette treni Giruno che possano raggiungere una velocità di 250 km/h per l’impiego sulle linee ad alta velocità della Deutsche Bahn. I treni circoleranno tra la Svizzera e la Germania passando per Basilea, per un investimento pari a circa 250 milioni di franchi. I sette treni rientrano nei diritti di opzione esistenti indicato dalle FFS nell’appalto relativo ai Giruno.

I 29 Giruno ora in servizio sono stati ordinati nel 2014; l’ultimo di questi veicoli è stato consegnato il 10 maggio 2021. I treni circolano oggi tra Basilea/Zurigo e Lugano/Milano, proseguendo poi per Genova, Bologna e Venezia.