Di fatto, i conta-assi non mostrano il deragliamento di un treno

n un articolo, la rivista Schweizer Eisenbahnrevue, ha scritto che se le FFS avessero reagito più velocemente a un malfunzionamento di un conta-assi, gran parte dei danni provocati dal deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo si sarebbe potuta evitare. In realtà, un guasto al conta-assi non implica il deragliamento di un treno.

Tempo di lettura: 1 minuto

In un articolo pubblicato il 22 ottobre 2024, la rivista ferroviaria Schweizer Eisenbahnrevue scrive che durante l’incidente nella galleria di base del San Gottardo è emerso un guasto a un conta-assi. La rivista ipotizza che una reazione più rapida a questo guasto avrebbe potuto impedire, almeno in gran parte il viaggio del treno deragliato. Facciamo chiarezza:

  • I conta-assi servono a determinare, dopo il passaggio di un treno, se la sezione di binario è libera per il treno successivo.

  • I conta-assi non sono da confondere con i rilevatori di deragliamento o con gli impianti di controllo dei treni. Non sono in grado di indicare il deragliamento di un treno.

  • Ricordiamo che il Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (SISI) non ha ancora pubblicato il rapporto finale sulla causa dell’incidente. Nel suo rapporto intermedio, tuttavia, ha stabilito che il deragliamento è stato causato dalla rottura del disco di una ruota. Nella propria flotta, le FFS non dispongono di veicoli per il trasporto di merci o viaggiatori con questo tipo di sala montata, che però viene utilizzato nel traffico merci da altri detentori in Europa e quindi circola anche in Svizzera. 

    • Copia il link negli appunti