Proposta la nomina di Thomas Ahlburg e Edith Graf-Litscher come nuovi membri del Consiglio d’amministrazione delle FFS

Il Consiglio d’amministrazione delle FFS proporrà all’assemblea generale del 26 aprile 2023 la nomina a nuovi membri del CdA di Thomas Ahlburg e Edith Graf-Litscher, quest’ultima a titolo di rappresentante del personale. In data odierna il Consiglio federale ha dato il proprio benestare.

Tempo di lettura: 2 minuti

Thomas Ahlburg (53 anni) vanta un’eccellente conoscenza del settore ferroviario e un’ampia esperienza nello sviluppo strategico aziendale, con un particolare orientamento alle necessità della clientela. Contribuirà pertanto a potenziare il know-how ferroviario all’interno del Consiglio d’amministrazione delle FFS.

Thomas Ahlburg si è laureato in ingegneria al Politecnico federale e successivamente ha conseguito un dottorato, in parallelo con l’attività lavorativa, all’Università di Göttingen in Germania. Dal 2012 ha operato nel gruppo Stadler Rail, all’interno del quale ha assunto nel 2018 il ruolo di CEO. Ha lasciato il gruppo all’inizio del 2021. Oggi è CEO di AWEMA AG, un’azienda specializzata in bilance e macchine di fusione nonché in robot per la produzione di cioccolato. Inoltre è presidente del Consiglio d’amministrazione di Blumer Maschinenbau AG, che produce macchine punzonatrici e tagliatrici.

In precedenza, ha ricoperto incarichi presso Bombardier Transportation GmbH, MT Aerospace AG e l’azienda di consulenza Booz & Company (oggi Strategy&PwC).

Thomas Ahlburg succede a Beat Schwab, che è membro del Consiglio d’amministrazione delle FFS dal 2016 e rinuncia a una rielezione.

Edith Graf-Litscher nominata quale rappresentante del personale

Edith Graf-Litscher (58 anni) vanta un’ampia esperienza nei temi legati alla politica dei trasporti e al partenariato sociale. Attualmente è Consigliera nazionale e membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N).

Edith Graf-Litscher ha appreso la professione di dirigente d’esercizio ferroviario alle FFS, operando in diverse stazioni. Successivamente è passata alla Cassa malati FFS e in seguito ha diretto per otto anni il Service Center Svizzera orientale della cassa malati Atupri a Zurigo.

Dal 2008 Edith Graf-Litscher è impiegata, con un part-time al 50%, come segretaria del Sindacato del personale dei trasporti (SEV). Subentra come rappresentante del personale nel Consiglio d’amministrazione FFS a Daniel Trolliet, che ha raggiunto la durata massima del proprio mandato, pari a 12 anni, e pertanto non può essere rieletto. Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha proposto per la sua successione la nomina di Edith Graf-Litscher, con il consenso dell’Associazione dei quadri dei trasporti pubblici (AQTP), del Sindacato svizzero dei macchinisti e aspiranti (VSLF) e di transfair.

Il Consiglio d’amministrazione delle FFS ringrazia sentitamente Beat Schwab e Daniel Trolliet per il grande impegno e la preziosa collaborazione in questi anni.

La nomina dei nuovi membri del CdA avrà luogo a fine aprile

In data odierna il Consiglio federale ha approvato la proposta di nomina del Consiglio d’amministrazione delle FFS. L’elezione ufficiale avrà luogo in occasione dell’assemblea generale delle FFS del 26 aprile 2023. Thomas Ahlburg entrerà in carica al momento dell’elezione, mentre Edith Graf-Litscher assumerà il proprio mandato il 1º giugno 2023. A ottobre 2023 non ripresenterà pertanto la propria candidatura alle elezioni del Consiglio nazionale. Conformemente alla legge sul Parlamento, il suo mandato alla Camera bassa cesserà al termine della legislatura. Lascerà inoltre la CTT-N subito dopo l’elezione del 26 aprile 2023.