Cantieri tra Cadenazzo e Locarno: Treni TILO S20 sostituiti con bus dalle ore 21.20.

Da lunedì 21 luglio a giovedì 24 luglio 2014, dalle ore 21.20 al termine del servizio ferroviario, i collegamenti TILO S20 tra Cadenazzo e Locarno saranno sostituiti con un servizio bus. Il provvedimento è da ricondurre a lavori di manutenzione e di taglio della vegetazione.

Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori di manutenzione di binari, scambi e di sfalcio della vegetazione programmati tra Cadenazzo e Locarno comportano la soppressione dei collegamenti TILO S20 tra le due stazioni nella fascia oraria dalle 21.20 alla fine del servizio, nelle notti da lunedì 21 a giovedì 24 luglio 2014. I collegamenti sono sostituiti con un servizio bus tra Cadenazzo e Locarno, con fermata a: Riazzino (strada Cantonale di fronte al distributore Tamoil), Gordola (strada cantonale fermata FART–Autopostale Gordola nord) e Tenero (piazzale stazione FFS).

I tempi di percorrenza dei bus sono di circa 15 minuti superiori rispetto al collegamento ferroviario S20. In arrivo a Bellinzona il ritardo previsto è di circa 30 minuti. Nelle stazioni di Cadenazzo e Locarno sono presenti assistenti alla clientela delle FFS. Il trasporto di biciclette sui bus non è possibile. Le FFS consigliano ai viaggiatori diversamente abili che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai mezzi di trasporto pubblico di viaggiare se possibile entro le ore 20.30. I viaggiatori sono informati sulle modifiche d’orario per mezzo degli altoparlanti nelle stazioni e sui treni.

Maggiori informazioni sono ottenibili presso gli sportelli ferroviari, alla pagina Internet www.ffs.ch/166 e, 24/24 ore, tramite il RailService 0848 44 66 88 (CHF 0.08/Min. dalla rete svizzera) e nell’orario online su www.ffs.ch e su www.tilo.ch.

Durante le fasi degli interventi saranno inevitabili emissioni foniche. Le FFS faranno del loro meglio per contenere i rumori.

Manutenzione della rete ferroviaria nel 2014

Le FFS gestiscono la rete più trafficata al mondo. Nel 2013 sono transitati su ogni binario principale circa 99 treni al giorno. Un’infrastruttura così densamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare. Nel 2014 le FFS hanno investono oltre un miliardo di franchi nel rinnovo della rete ferroviaria. A ciò vanno aggiunti 500 milioni l’anno per lavori di regolare manutenzione.