Investimenti per milioni nella flotta FFS: Rinnovo totale per dodici carrozze panoramiche.

Oggi l’ultima delle dodici carrozze panoramiche è stata stata sottoposta a un restyling totale ed ha lasciato lo stabilimento industriale di Olten. Nell’ammodernamento di questo materiale rotabile le FFS hanno investito quasi otto milioni di franchi. Le carrozze panoramiche fanno parte della flotta EuroCity, composta da 232 vagoni che negli ultimi anni sono stati rinnovati per una spesa complessiva di 160 milioni di franchi.

Tempo di lettura: 1 minuto

I lavori di risanamento e di ammodernamento sono durati un anno e oggi, venerdì 6 marzo, l’ultima delle dodici carrozze panoramiche ha lasciato lo stabilimento industriale FFS di Olten. Questi veicoli, con i loro grandi finestrini panoramici, sono ora dotati di prese (svizzere e di altri Paesi europei) per l’utilizzo di cellulari e computer portatili in tutti i posti a sedere e di toilette a circuito chiuso. Completamente rinnovato anche l’allestimento interno: tutti i sedili, i finestrini, gli elementi delle pareti e del soffitto sono stati sostituiti o rimodernati e si presentano ora con un design tutto nuovo. Per apportare tutti questi miglioramenti le FFS hanno investito circa otto milioni di franchi. I lavori sono stati svolti presso lo stabilimento industriale FFS di Olten. Le carrozze panoramiche circolano in tutta la Svizzera nel traffico InterCity e InterRegio, nel San Gottardo e nel traffico viaggiatori internazionale verso l’Austria.

Con l’ammodernamento delle carrozze panoramiche le FFS concludono il rinnovamento della flotta climatizzata a un piano destinata al traffico a lunga percorrenza. Tutti i veicoli del tipo EuroCity e CU IV dispongono ora di WC a circuito chiuso, di prese sia in 1a che in 2a classe e hanno un aspetto esteriore uniforme. Gran parte della flotta CU IV era già stata rimodernata alcuni anni fa mentre i lavori di restyling sulle restanti 211 carrozze si sono conclusi nel 2013, con un costo pari a 56 milioni di franchi. Le carrozze panoramiche fanno parte della flotta EuroCity che, con le sue 232 unità, è stata ammodernata negli ultimi anni per una spesa complessiva di 160 milioni di franchi. Ora la maggior parte di esse dispone di ripetitori per una migliore ricezione della rete mobile.

Le foto sono disponibili su www.ffs.ch/mediacorner, si veda anche il video YouTube: Ammodernamento EuroCity.