Linea ad alta tensione delle FFS: Lavori di rinnovo tra Mezzovico-Vira e Manno.

Le FFS hanno iniziato lunedì 19 settembre 2016 i lavori di rinnovo della linea dell’alta tensione nella tratta compresa tra Mezzovico-Vira e Manno. La sostituzione della linea ad alta tensione esistente è indispensabile per permettere il buon funzionamento della Galleria di base del Monte Ceneri da dicembre 2020.

Tempo di lettura: 1 minuto

Le FFS prevedono di rinnovare la linea dell’alta tensione tra Giubiasco e Vezia. La sostituzione della linea dell’alta tensione esistente su questo tratto è necessaria per assicurare una potenza sufficiente alla nuova Galleria di base del Monte Ceneri, la cui apertura è prevista a dicembre 2020.

La prima fase del progetto Giubiasco-Vezia prevede il rinnovo della linea ad alta tensione tra Mezzovico-Vira e Manno. I lavori sono iniziati lunedì 19 settembre 2016 e si protrarranno fino all’inizio di marzo 2017. Il progetto contempla la realizzazione di 73 nuovi pali dell’alta tensione, perlopiù seguendo il medesimo tracciato della linea dell’alta tensione esistente. Su questi pali sarà in seguito montata la nuova linea dell’alta tensione, mentre la vecchia linea sarà smontata. 

I lavori che generano emissioni foniche, legati alla realizzazione delle fondazioni dei pali, saranno eseguiti principalmente durante il giorno. Le FFS si impegnano a ridurre al mimino eventuali disagi per la popolazione residente.

Traffico ferroviario e veicolare 

I lavori previsti non hanno nessun influsso sull’orario delle FFS. Per quanto concerne la viabilità privata, la maggior parte dei lavori potrà essere realizzata evitando la chiusura di strade. Per motivi di sicurezza su strade e vie nelle immediate vicinanze dei lavori di esecuzione delle fondazioni non sono esclusi brevi tempi di attesa o brevi tratti a traffico alternato su una sola carreggiata per il traffico privato. Il passaggio per i pedoni ed i ciclisti sarà di principio sempre mantenuto libero.