Novità nell’orario a partire dal 2 settembre.

Per migliorare la stabilità del servizio, a partire dal 2 settembre 2018 verranno introdotti diversi cambiamenti all’orario. Le linee TILO interessate saranno la S10, la S40 e l’RE10.

Tempo di lettura: 2 minuti

Situazione iniziale

In seguito all’apertura della linea Mendrisio-Varese nel gennaio di quest’anno e, più in generale, con l’introduzione dell’orario 2018, molto articolato, il traffico regionale in Ticino, nel corso del primo semestre dell’anno corrente, è stato confrontato con diverse difficoltà.

Come già annunciato a inizio maggio, per porre rimedio a questa situazione TILO e le FFS, in collaborazione con i partner ferroviari italiani e con i committenti del trasporto pubblico regionale, Cantone Ticino e Regione Lombardia, hanno elaborato una serie di modifiche che saranno implementate a partire dal 2 settembre prossimo.

In quest’ottica ci si attende un sensibile miglioramento rispetto alla situazione iniziale; il servizio sarà pertanto attentamente monitorato nel corso del mese di settembre, di modo che a inizio ottobre sarà possibile stilare un primo bilancio. 

Modifiche sulle linee S10 e S40

I collegamenti S10 e S40 termineranno la propria corsa a Como S. Giovanni invece che Albate-Camerlata (eccetto i primi collegamenti della mattina in partenza da Albate-Camerlata alle ore 05.05, 05.35, 06.05 e quello in arrivo alle ore 05.59). Questo farà sì che i treni arriveranno a Como più tardi e ripartiranno prima rispetto all’orario precedente. Diversi collegamenti S10 saranno prolungati coprendo anche la tratta tra Mendrisio e Chiasso. 

Modifiche sulla linea Trenord S11

I collegamenti Trenord S11 termineranno la propria corsa una volta all’ora a Como (arrivo .41 / partenza .19) e una volta all’ora a Chiasso (arrivo .17 / partenza .43). Singoli treni S11 in arrivo/partenza a Chiasso presentano un orario leggermente diverso in funzione della fermata EC a Como.

Per i collegamenti S11 con capolinea a Como ci sarà la possibilità di proseguire verso la Svizzera con i collegamenti RE10 (partenza .47). Per i collegamenti S11 in partenza da Como ci sarà la corrispondenza dalla Svizzera con i collegamenti RE10 (arrivo .12). 

Per i collegamenti S11 con capolinea a Chiasso ci sarà la possibilità di proseguire verso al Svizzera con i collegamenti S10 supplementari che circolano già regolarmente nelle ore di punta (partenza .27 / arrivo .34) ai quali vanno ad aggiungersi i collegamenti ora prolungati fino a Chiasso.

Ulteriori novità

Verranno introdotti anche due nuovi collegamenti RE10:

  • RE10 con partenza da Milano Centrale alle 9.10 e arrivo a Lugano 10.18
  • RE10 con partenza da Mendrisio alle 14.57 e arrivo a Milano Centrale alle 15.50

 

Consigliamo a tutti i viaggiatori di verificare gli orari dei propri collegamenti; piccole modifiche sono possibili su tutte le linee.