Chiasso telecomandata dalla Centrale d’esercizio sud

Da lunedì 15 aprile 2019 la stazione di Chiasso Viaggiatori sarà automatizzata e gestita direttamente dalla Centrale d’esercizio Sud di Pollegio: entrerà infatti in servizio il nuovo apparecchio centrale elettronico. Grazie ai sistemi di gestione e controllo ferroviario di ultima generazione, sarà aumentata la sicurezza della circolazione ferroviaria all’interno del nodo di Chiasso. Con un investimento di oltre 245 milioni di franchi le FFS ammodernano e aumentano la capacità di tutto il comparto ferroviario viaggiatori e merci di Chiasso. Il progetto rappresenta uno dei tasselli chiave in funzione della messa in esercizio della Galleria di base del Monte Ceneri.

Tempo di lettura: 3 minuti

La stazione di Chiasso svolge storicamente un ruolo centrale nella gestione dei traffici merci e viaggiatori lungo l’asse nord-sud del San Gottardo, una delle tratte di transito alpino più importanti in Europa. Con l’apertura, nel dicembre 2016, della galleria di base del San Gottardo e la futura apertura della galleria di base del Monte Ceneri, a dicembre 2020, è previsto un aumento del traffico merci e passeggeri. Per assicurare l’orario pianificato e la qualità del servizio alla clientela, sono stati quindi definiti interventi mirati per aumentare la capacità e il comfort alla stazione di Chiasso. 

La realizzazione avviene a tappe: dapprima è pianificata la sostituzione dell’apparecchio centrale elettronico, in seguito si realizzano nuovi accessi per la clientela (marciapiedi, sottopassi, rampe e arredi), ai quali si aggiungono nuovi binari e scambi in grado di aumentare la capacità del traffico merci e viaggiatori. Questi lavori infrastrutturali si concluderanno nel 2021, per un investimento complessivo di 245 milioni di franchi.

Nuovo apparecchio centrale elettronico.

Tra sabato 6 e lunedì 15 aprile 2019 è prevista la messa in servizio del nuovo apparecchio centrale elettronico di Chiasso Viaggiatori (ACE Chiasso). Il nuovo impianto elettronico sarà telecomando dalla Centrale d’esercizio Sud di Pollegio, con una segnalazione mista: lato nord con segnali di tipo N, lato sud con segnali di tipo italiano. Grazie ai sistemi di gestione e controllo ferroviario di ultima generazione, sarà aumentata la sicurezza della circolazione ferroviaria all’interno del nodo di Chiasso. Inoltre, i nuovi scambi gestiti direttamente dalla Centrale d’esercizio sud permettono un aumento della flessibilità e della produttività dello scalo. 

Rinnovato il marciapiede intermedio.

Nelle prossime settimane riaprirà a tappe anche il marciapiede intermedio. A inizio aprile 2019 verrà rimesso in servizio il binario 5, a metà maggio il binario 6 (attualmente binario 7) e a luglio il binario 4. Come per il marciapiede 1, riaperto un anno fa, anche dal marciapiede intermedio l’accesso ai treni sarà più comodo e agevole, perché rialzato, con una nuova pensilina di copertura. Sono stati inoltre installati sistemi informativi alla clientela di ultima generazione. A metà maggio sarà inoltre aperta anche la rampa di collegamento tra la stazione e il sottopasso stradale di via Dunant, a nord del marciapiede, realizzato per facilitare l’accesso ai treni da parte della clientela. Attualmente il sottopasso di via Dunant è chiuso al transito pedonale. In accordo con il Comune di Chiasso e la polizia comunale, in fase di progettazione si decise per una chiusura del sottopasso ai pedoni anziché alle auto perché rappresenta una via sensibile per il passaggio dei mezzi di emergenza e soccorso, oltre che per il trasporto pubblico.

Restrizioni al traffico ferroviario dal 9 al 14 aprile 2019.

La messa in esercizio del nuovo apparecchio centrale richiede alcuni cambiamenti nella circolazione dei treni TILO tra Mendrisio e Como S. Giovanni da martedì 9 aprile a domenica 14 aprile 2019. In particolare:

Tra il 9 e il 13 aprile sono previste soppressioni puntuali di singoli treni TILO S10, TILO S40 e TILO RE10 tra Mendrisio e Como S. Giovanni nelle ore di punta. 

L’11, il 12 e il 13 aprile, a partire dalle 07.30 fino a fine servizio, tutti i treni TILO S40 tra Mendrisio e Como S. Giovanni sono soppressi, mentre domenica 14 aprile la soppressione dei collegamenti TILO S40 è tra Chiasso e Como S. Giovanni. In sostituzione, i viaggiatori utilizzano i collegamenti TILO S10, in direzione di Malpensa Aeroporto; la partenza deve pertanto essere anticipata di 30 minuti. 

Sabato 13 aprile, dalle 16.00 fino alla fine del servizio è prevista la soppressione di tutti i treni tra Mendrisio e Como S. Giovanni. In sostituzione è in funzione un servizio di treni navetta ogni 30 minuti. A Mendrisio l’orario di partenza di riferimento è al minuto xx.10 e xx.40; a Como S. Giovanni l’orario di partenza di riferimento è al minuto xx.30 e xx.00. 

Le FFS invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. In alternativa contattare il numero gratuito 0800 007 102 (CHF 0.08/min. da rete fissa svizzera) oppure allo 0041 512 257 844 (dall’estero). Per i viaggiatori diversamente abili, che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni, è importante contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero).