Le novità di TILO per il cambiamento di orario

Il 9 giugno 2019 vi sarà un cambiamento di orario. TILO presenta diverse importanti novità, a partire dal collegamento diretto da Lugano e Bellinzona verso Malpensa, ma non solo. Il cantiere sul lago di Zugo avrà importanti ripercussioni anche sul traffico regionale, che si farà comunque trovare pronto.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il nuovo orario valido a partire dal 9 giugno presenta importanti novità per i servizi TILO. Da un lato il già annunciato collegamento diretto tra il Ticino e l’aeroporto internazionale di Malpensa a cadenza oraria, dall’altro alcuni adattamenti legati ai lavori presso il lago di Zugo.

Dal Ticino a Malpensa ogni ora e senza cambi.

La principale novità è rappresentata dal prolungamento della linea S50 da Varese fino a Malpensa Aeroporto. La linea S50 circolerà da Bellinzona via Lugano, Mendrisio verso Varese e Malpensa Aeroporto, con collegamenti orari e fermata in tutte le stazioni del traffico regionale. I collegamenti circoleranno tutti i giorni dalle 05.00 alle 23.00 circa, permettendo a molti ticinesi di partire dalla stazione più vicina a casa e arrivare direttamente al terminal di destinazione. 

Con il prolungamento della linea S50 fino a Malpensa Aeroporto, la linea S40 circolerà solamente fino a Varese, dal lunedì al sabato dalle 05.30 alle 20.00 circa. Per permettere questi importanti cambiamenti alla circolazione tra Mendrisio e Varese gli orari di partenza dei collegamenti S40 e S50 subiranno delle modifiche. Questi cambiamenti toccheranno anche il nodo di Mendrisio, che sarà mantenuto e permetterà ancora di viaggiare tra Como, Varese e Lugano ogni 30 minuti. 

Considerata la rilevanza dei cambiamenti su queste linee, consigliamo a tutti i viaggiatori di consultare sempre l’orario online per i collegamenti S50 e S40, oppure l’orario TILO Ticino-Malpensa.

Cantiere sul lago di Zugo: gli adattamenti nel traffico regionale.

Anche il traffico regionale in Ticino sarà toccato dall’importante cantiere sul lago di Zugo, che prevede la chiusura totale della tratta ferroviaria tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau, dal 9 giugno 2019 al 12 dicembre 2020. Questo cantiere porta importanti cambiamenti sia agli orari che ai tempi di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino; di riflesso, vi sarà anche un adattamento degli orari TILO. Nei collegamenti RE10 e EC sarà in vigore un orario di transizione.

I collegamenti RE10 non avranno più una cadenza uniforme durante il giorno e di regola avranno un tempo di percorrenza leggermente maggiore. Questi cambiamenti influenzeranno anche la circolazione di alcuni collegamenti S10. In tutto circoleranno 13 collegamenti da Milano verso il Ticino e 12 collegamenti dal Ticino verso Milano. 

Considerati gli importanti cambiamenti su queste linee, consigliamo a tutti i viaggiatori di consultare sempre l’orario online per i collegamenti RE10 e S10, oppure l’orario TILO Ticino-Milano. 

Altri adattamenti.

Per quanto riguarda la linea S20 Biasca–Locarno, saranno adattati i minuti di partenza. I treni partiranno da Bellinzona al minuto .02 e .32, da Locarno al minuto .01 e .31. Anche sulla linea S20 vi saranno conseguenze dovute al cantiere sul lago di Zugo, che porteranno a diminuzioni di capacità su alcuni collegamenti.

Per quanto riguarda la linea S30 tra il Ticino e Gallarate, dal 9 giugno al 29 settembre 2019 questa sarà limitata a Luino. Sono pianificati dei collegamenti ferroviari sostitutivi tra Luino e Gallarate. 

Considerati gli importanti cambiamenti, consigliamo a tutti i viaggiatori di controllare i propri collegamenti sull’orario online, inserendo una data posteriore al 9 giugno 2019.

Maggiori informazioni sul cambio orario:
Orario online FFS (indicando una data posteriore al 9 giugno 2019).