Centro viaggiatori FFS di Biasca: acquistare biglietti in tutta semplicità, anche in assenza di sportello

Dal 1° luglio 2022 Biasca diventerà una stazione con vendita self-service. In questo modo le FFS rispondono al costante calo della domanda di servizi di vendita serviti.

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Acquistare i biglietti per la clientela sarà semplice e rapido, anche in assenza di sportello. In Svizzera già oggi circa il 95% delle vendite di biglietti avviene tramite canali self-service. Nei Centri viaggiatori di medie e grandi dimensioni continua ad aumentare la richiesta di un servizio di consulenza personalizzato, mentre nelle piccole sedi si registra un calo costante della clientela.

Opzioni per una consulenza personalizzata.

Il team di vendita del Centro viaggiatori di Bellinzona rimane a disposizione dei clienti per consulenze personalizzate nell’acquisto di biglietti o nella pianificazione di viaggi ed escursioni, con la possibilità di prenotare un appuntamento su ffs.ch/appuntamento. 

Offerte formative per la clientela.

Su richiesta, i consulenti alla clientela del Centro viaggiatori di Biasca forniscono informazioni sull’utilizzo dei distributori automatici di biglietti, sull’orario e sull’acquisto dei biglietti tramite Mobile FFS e su FFS.ch. Oltre a queste possibilità, le FFS stesse e diverse organizzazioni partner come Rundum Mobile, Pro Senectute o Swisscom Academy offrono corsi di formazione.

Alternative all’acquisto dei biglietti nel Centro viaggiatori.

  • Canali digitali: è sempre possibile consultare l’orario e acquistare biglietti tramite Mobile FFS e su FFS.ch. Il sistema di ticketing automatico EasyRide semplifica sensibilmente l’acquisto dei biglietti. 
  • Distributori automatici di biglietti, con assistenza telefonica su richiesta: a Biasca è disponibile un distributore automatico di biglietti. Per semplificare l’acquisto presso i distributori automatici, le FFS mettono a disposizione una helpline gratuita indicata sui distributori stessi. Al numero 0800 11 44 77 (24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in quattro lingue: D, F, I, E) il personale FFS assiste direttamente la clientela al telefono nell’acquisto di biglietti o in caso di guasti tecnici. 
  • Ordinazione telefonica con invio tramite posta: in qualsiasi momento è possibile contattare il Contact Center FFS al numero di telefono 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) per informazioni e prenotazioni. I biglietti ordinati sono inviati comodamente e senza spese di spedizione.

 

Le FFS aumentano gli investimenti nella consulenza in loco.

Le esigenze della clientela sono cambiate. Solo circa il 5% di tutti i biglietti viene ancora acquistato allo sportello. La pandemia ha impresso un’ulteriore accelerazione all’utilizzo dei canali digitali, ma la consulenza personalizzata rimane un’esigenza ancora molto sentita dalla clientela: nei Centri viaggiatori di medie e grandi dimensioni continua ad aumentare la richiesta di questo tipo di servizio. Nei piccoli Centri viaggiatori, invece, il numero di clienti continua a diminuire. Le FFS tengono conto di queste situazioni e allo stesso tempo hanno il compito di utilizzare le risorse pubbliche in modo economico e consapevole. La situazione finanziaria delle FFS è molto tesa a causa della pandemia.

I Centri viaggiatori ancora serviti vengono rinnovati. Ogni anno le FFS investono diversi milioni di franchi. Il nuovo concetto dei Centri viaggiatori FFS è sempre più orientato alla consulenza sul posto. Nelle diverse zone, il personale può soddisfare le esigenze dei viaggiatori in modo flessibile: informazioni veloci, spedizione bagagli, cambio di valuta, consulenze che richiedono tempo.