Nuovo collegamento Bellinzona-Losanna: adattamenti all’orario a causa dei cantieri

Una delle principali novità dell’orario 2023 per il Ticino è il nuovo collegamento diretto Bellinzona-Losanna della domenica sera, pensato in primo luogo per gli studenti che si recano oltre Gottardo. Nelle prime domeniche il riscontro nei confronti del nuovo treno è stato molto positivo. A causa di una serie di cantieri nella Svizzera tedesca e francese saranno tuttavia necessari alcuni adattamenti all’orario.

Tempo di lettura: 1 minuto

Dal 19 febbraio al 4 giugno 2023, in concomitanza con il semestre primaverile delle università, le FFS hanno introdotto, in fase di test, un collegamento diretto la domenica sera da Bellinzona a Losanna. Un treno con partenza alle 19.20 pensato in primo luogo per gli studenti che si recano oltre Gottardo e che, nelle prime domeniche, ha riscontrato un ampio apprezzamento da parte dell’utenza.

A causa di una serie di cantieri nella Svizzera tedesca e francese, le cui ripercussioni sull'offerta non erano ancora prevedibili durante la fase di allestimento della stessa, nei fine settimana tra marzo e inizio giugno, per alcune domeniche sono da prevedere dei cambiamenti dell'offerta. In alcuni casi si renderà necessario un cambio di treno, in altri il collegamento è stato soppresso.

Le FFS si rammaricano di questi disagi e invitano la clientela a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.