Ascensione e Pentecoste: treni speciali e più posti contro gli ingorghi al San Gottardo

Le FFS si sono preparate ad affrontare la grande affluenza prevista sui treni per i prossimi fine settimana festivi: per l’Ascensione da e verso il Ticino circoleranno 30 treni speciali, per la Pentecoste 26. Nonostante queste misure, l’occupazione dei treni potrebbe comunque essere elevata. Le FFS raccomandano di programmare il viaggio in anticipo informandosi sull’offerta dei treni supplementari e prenotando per tempo i posti a sedere.

Nel fine settimana di Pasqua il traffico del tempo libero ha registrato un gran numero di viaggiatori: in quei giorni, diversi treni tra la Svizzera tedesca e il Ticino hanno avuto un livello di occupazione molto elevato. Per i prossimi fine settimana festivi le FFS prevedono nuovamente una forte affluenza e di conseguenza ampliano l’offerta: durante l’Ascensione e la Pentecoste circoleranno rispettivamente 30 e 26 treni speciali, oltre a numerosi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Inoltre, tra il 18 e il 21 maggio il collegamento EuroCity da e verso Bologna sarà prolungato fino a Imola. Nel complesso, le FFS riusciranno a offrire circa 46 000 posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e più di 37 000 per la Pentecoste. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino volumi di traffico elevati su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela.

Prenotazione dei posti a sedere e utilizzo dei treni speciali

Le FFS consigliano alla clientela di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti a sedere. I treni supplementari sono indicati nell’orario online www.ffs.ch/orario e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Inoltre, è possibile consultare la previsione dell’occupazione dei singoli treni.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al personale agli sportelli ferroviari o al Contact Center FFS, chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Trasporto di biciclette con prenotazione

Per chi viaggia con la bicicletta, la prenotazione è obbligatoria sui treni di tutte le linee InterCity nei fine settimana e nei giorni festivi. Per i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è necessaria anche per tutti gli altri giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta.

Chi preferisce viaggiare leggero può spedire la propria bici come bagaglio o, se lo desidera, usufruire del trasporto porta a porta.

Per maggiori informazioni: www.ffs.ch/bici.

Consigli per arrivare a destinazione in tutto relax

Quando si viaggia, non bisogna rinunciare al comfort: le FFS offrono vari suggerimenti e servizi per viaggiare all’insegna del relax. Tutte le informazioni in merito sono disponibili sul sito web delle FFS alla pagina «Consigli di viaggio: viaggia in tutto relax».

Limitazioni dell’orario a causa di cantieri

A causa dei cantierinella zona di Basilea, il 20 e il 21 maggio 2023 tra Basilea e Olten sarà sospesa la circolazione dei treni EuroCity, IC21 e IR26. A chi viaggia da Basilea FFS verso il Ticino le FFS raccomandano di prendere l’IC6 con cambio a Olten oppure l’IR36/37 con cambio a Zurigo.

L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori.