Le FFS stanno equipaggiando le stazioni ferroviarie di diversi elementi informativi per la clientela, a seconda dei volumi di viaggiatori e dei collegamenti.
Ecco qui di seguito cosa ciò significa in concreto:
- Nelle stazioni che prevedono possibilità di diversi collegamenti nella medesima direzione verranno utilizzati indicatori di binario sul marciapiede. Si tratta di circa 20 stazioni supplementari.
- In 113 piccole stazioni, dove per ciascuna direzione i collegamenti sono sempre gli stessi, gli indicatori di binario sul marciapiede vengono gradualmente sostituiti, man mano che raggiungono la fine della loro vita utile, da moderni dispositivi di informazione per la clientela, i cosiddetti Smart Information Display (SID), già oggi utilizzati in numerose località.
I SID garantiscono a viaggiatori e viaggiatrici dati in tempo reale e ugualmente accessibili alle persone con problemi di vista, udito e deambulazione: premendo un pulsante, si può attivare l’ingrandimento dei caratteri, la riduzione delle informazioni all’essenziale, la visualizzazione in dark mode (caratteri bianchi su sfondo nero), la visualizzazione ad altezza di seduta o la lettura tramite voiceover.
In tutte le stazioni rimangono inoltre la segnaletica bianca e blu, gli affissi gialli delle partenze e gli altoparlanti per la comunicazione di informazioni.
Evoluzione continua delle informazioni alla clientela
Da anni le FFS lavorano costantemente al miglioramento dell’informazione alla clientela. Tra gli altri elementi, per l’eliminazione delle barriere sono stati creati e continuamente sviluppati l’app Inclusive FFS e gli Smart Information Display (SID). Ad esempio, le informazioni sugli eventi tramite i SID sono state recentemente integrate da dati sui cantieri e sulle perturbazioni. Il potenziamento delle informazioni alla clientela comprende anche il nuovo look per la nuova generazione di indicatori generali, agli accessi e sul marciapiede, con cui sono state introdotte ulteriori opzioni, ultimamente le informazioni sui cambi di binario. Anche l’app Mobile FFS viene costantemente ottimizzata in termini di informazioni alla clientela durante il viaggio e in caso di perturbazioni. Ad esempio, i viaggiatori possono impostare notifiche relative a cambiamenti di binario, ritardi o perturbazioni.
Maggiori informazioni: