Con il riacquisto delle azioni e la nomina di un nuovo responsabile Traffico merci, le FFS intendono consolidare il traffico merci e gestirlo a livello centralizzato. Finora, la figura responsabile del segmento Traffico merci aveva essenzialmente un mandato di coordinamento e non era membro della Direzione del Gruppo. Per il futuro la conduzione del Traffico merci viene riportata a livello di Gruppo FFS. In questo modo le FFS semplificano la propria struttura dirigenziale e si preparano a ricevere un possibile sostegno della Confederazione per il traffico a carri isolati.
Già membro della Direzione del Gruppo dal 2019, l’attuale responsabile Immobili Alexander Muhm ha rafforzato la capacità di rendimento di FFS Immobili e posizionato la divisione come parte della ferrovia integrata che si assume la propria responsabilità sociale. Oltre a dirigere FFS Immobili, in qualità di membro della Direzione del Gruppo ha contribuito a definire il concetto di Suisse Cargo Logistics. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Hupac SA. Alexander Muhm assumerà il nuovo incarico il 26 giugno 2023.
.
In qualità di nuovo responsabile Traffico merci, Muhm sarà anche CEO di FFS Cargo SA, succedendo in questo ruolo a Désirée Baer, alla guida dell’azienda dal 2020. Désirée Baer ha svolto un ruolo centrale nell’ulteriore sviluppo di FFS Cargo e ha focalizzato l’organizzazione sull’orientamento al cliente. In considerazione della mutata situazione ha deciso di lasciare l’azienda per affrontare una nuova sfida professionale. Durante il suo mandato di CEO di FFS Cargo, la soddisfazione della clientela e del personale è migliorata notevolmente e la qualità e la produttività sono aumentate.
Oltre a ricoprire il ruolo di CEO di FFS Cargo SA, il nuovo responsabile Traffico merci delle FFS dirigerà tutte le affiliate del settore merci delle FFS, inclusa la nuova SBB Intermodal AG (vedere riquadro). Quest’ultima progetterà e costruirà una capillare infrastruttura di terminal in Svizzera.
Le FFS attuano in questo modo concretamente il concetto «Suisse Cargo Logistics», presentato nell’autunno 2022. All’insegna di «Più ferrovia per più merci», nell’ambito di questa attività fondamentale per l’azienda le FFS mirano ad aumentare del 60% entro il 2050 il trasporto di merci in Svizzera. Il progetto Suisse Cargo Logistics prevede l’ampliamento della rete di trasbordo a cinque terminal per il trasporto combinato tra Ginevra e San Gallo.
Le FFS ringraziano Désirée Baer per il suo intenso e pluriennale impegno nell’azienda, anche come CEO di Securitrans Public Security AG e prima ancora come membro della Direzione di FFS Infrastruttura. Le FFS desiderano inoltre ringraziare per la sua dedizione Nicolas Perrin, finora responsabile del segmento Traffico merci.
Il trasporto merci su rotaia delle FFS
Le affiliate delle FFS per il traffico merci.
-
FFS Cargo SA: con il trasporto a carri completi, a treni completi e combinato, copre un settimo del traffico merci in Svizzera, trasportando ogni giorno 180 000 tonnellate di merci per i propri clienti e sgravando così il traffico stradale da 15 000 corse di autocarri e l’ambiente da 490 000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
-
SBB Cargo International: leader di mercato sull’asse nord-sud attraverso le Alpi svizzere, collega con treni completi i porti del Mare del Nord ai più importanti hub economici in Italia senza soluzione di continuità dal punto di carico a quello di scarico, ossia da terminal a terminal. Azionisti sono FFS SA con il 75% e Hupac SA con il 25%.
-
SBB Intermodal AG: la neocostituita società amplierà in qualità di committente l’infrastruttura dei terminal in Svizzera, come previsto dal concetto Suisse Cargo Logistics.
Swiss Combi e FFS Cargo stringono una partnership strategica
In considerazione delle mutate condizioni quadro e nell’ottica di un possibile sostegno della Confederazione per il traffico a carri completi, le FFS e Swiss Combi AG in qualità di azionista di minoranza di FFS Cargo SA hanno ridefinito la loro partnership.
Swiss Combi vende la sua partecipazione alle FFS. Le parti hanno concordato di non rivelarne il prezzo. Il nuovo contesto richiede una chiara separazione dei ruoli di azionista e cliente. Nel quadro di un partenariato strategico, si conferma la stretta collaborazione.
Tre anni fa Swiss Combi AG – composta dai fornitori di servizi logistici Planzer Holding AG (40%), Camion-Transport SA (40%), Bertschi AG (10%) e Galliker Holding AG (10%) – ha rilevato il 35% delle azioni di FFS Cargo SA. Con le loro preziose conoscenze nel settore dei trasporti e della logistica, gli azionisti di minoranza hanno contribuito a fare di FFS Cargo SA un’azienda leader nel trasporto ferroviario svizzero.
Tuttavia, l’esperienza ha mostrato che il trasporto a carri completi, nella sua forma attuale, non può essere gestito in modo da coprire i costi e quindi non soddisfa i requisiti di autonomia finanziaria della Confederazione. D’altro canto, contribuisce in misura significativa alla sicurezza degli approvvigionamenti e al funzionamento dell’economia e della società, nonché al trasferimento modale e agli obiettivi climatici. Il Consiglio federale ha presentato proposte per rafforzare in modo sostenibile il traffico merci ferroviario sull’intero territorio nazionale e in particolare il traffico a carri isolati. Il Parlamento deciderà su queste proposte.
FFS Cargo SA e Swiss Combi AG credono nel futuro di un’offerta adeguata nel traffico a carri completi. Continueranno a sostenere attivamente il traffico a carri completi e quindi la politica di trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Grazie alla confermata collaborazione, da un lato si garantisce alla ferrovia merci un accesso diretto alle esigenze del settore della logistica, dall’altro le aziende di trasporto continuano a promuovere l’ulteriore sviluppo dell’offerta di FFS Cargo nel traffico a carri completi.
FFS Cargo è aperta a ulteriori partnership strategiche con altri importanti clienti. Il nuovo assetto azionario è stato concordato con la Confederazione in quanto proprietaria della FFS SA e deve ancora essere approvato dalle autorità garanti della concorrenza.
23.8.2023: La Commissione della concorrenza ha approvato la modifica della struttura azionaria. Il 16.8.2023 le FFS e Swiss Combi hanno firmato il contratto di partnership strategica.