Aggiornamento 1 maggio 2024, ore 11.45
Il 18 aprile, le FFS avevano avviato un’indagine di compliance su questioni aperte riguardo a possibili conflitti di interessi del responsabile Vendita di FFS Cargo. Il membro della direzione era stato sospeso in via cautelare.
L’indagine, ora conclusa, ha rivelato diverse violazioni in materia di compliance, tra cui la mancata dichiarazione di relazioni d’interesse in società terze. Tuttavia, secondo l'indagine, il responsabile Vendita non ha ottenuto vantaggi finanziari personali, né sono stati riscontrati reati penali. Il rapporto di lavoro è stato risolto consensualmente il 30 aprile 2024. Con effetto immediato, la direzione di Vendita di FFS Cargo viene assunta dal viceresponsabile Firat Günes.
Il personale delle FFS è soggetto a rigide regole di compliance basate sul codice di condotta delle FFS. Le violazioni non sono tollerate. Ogni anno viene richiesto di dichiarare le relazioni di interesse. Per i mandati in consigli di amministrazione è obbligatoria l’autorizzazione dei superiori.
21 aprile 2024
Le FFS hanno rilevato che vi sono questioni aperte riguardo a possibili conflitti di interessi di un membro del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo, che per questo motivo è stato sospeso in via cautelare alla fine di questa settimana. La situazione sarà rivalutata al termine dell’indagine, dopo un esame dettagliato dei fatti. Vale comunque la presunzione d’innocenza. All’interno di FFS Cargo, l’informazione è stata rilasciata venerdì. Oggi il SonntagsBlick ha pubblicato un articolo sul tema.
Nell’articolo del Sonntagsblick si sostiene che il caso riguarda una società di lampade in cui il membro del Consiglio di amministrazione sarebbe comproprietario e direttore secondo quanto riportato nel registro di commercio. Secondo il Sonntagsblick, questa società avrebbe ricevuto commesse dalle FFS. Stando alle informazioni attualmente in nostro possesso, le FFS non hanno effettuato ordinazioni dirette a questa società.
Allo stesso tempo, il personale delle FFS è soggetto a rigide regole di compliance basate sul codice di condotta delle FFS. Le violazioni non sono tollerate. Ogni anno viene richiesto di dichiarare le relazioni di interesse. Per i mandati in consigli di amministrazione è obbligatoria l’autorizzazione dei superiori.