3. binario: rilasciata la decisione di approvazione dei piani da parte dell’UFT

L’UFT ha rilasciato negli scorsi giorni la Decisone di approvazione dei piani che, per i progetti ferroviari, ha valore di licenza edilizia. Le FFS si felicitano di questa decisione che arriva dopo diversi anni dall’inizio dell’iter procedurale, ma che non implica, tuttavia, l’inizio dei lavori in quanto si deve attendere la cresciuta in giudicato della stessa.

Tempo di lettura: 1 minuto

La decisione di approvazione dei piani (DAP) da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) è una tappa fondamentale per i progetti ferroviari perché, con questo documento, l’UFT certifica che il progetto è conforme alle prescrizioni; la DAP riveste quindi valore di licenza di costruzione. Le FFS si felicitano di questa decisione, che tuttavia attualmente non è ancora giuridicamente vincolante, poiché è soggetta a un periodo di 30 giorni prima di crescere in giudicato.

Il progetto «3. binario e fermata Piazza Indipendenza»

Il progetto «3. binario e fermata Piazza Indipendenza» prevede la realizzazione di un binario aggiuntivo dalla stazione di Bellinzona al ponte ferroviario Isolabella e la realizzazione di una fermata ferroviaria regionale supplementare, quella, per l’appunto, di Bellinzona Piazza Indipendenza. Il «3. binario» permette di ampliare ulteriormente l’offerta regionale e renderla ancora più attrattiva. È infatti uno dei presupposti – insieme al raddoppio del binario Contone-Locarno, al raddoppio del binario Contone-Ponte Ticino e al nuovo binario di incrocio a Minusio – per introdurre collegamenti regionali tra Bellinzona e Locarno ogni 15 minuti. La nuova fermata, da parte sua, porterà i viaggiatori direttamente nel cuore della capitale. Un progetto centrale per la mobilità futura.