La decisione di approvazione dei piani (DAP) da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) è una tappa fondamentale per i progetti ferroviari perché, con questo documento, l’UFT certifica che il progetto è conforme alle prescrizioni; la DAP riveste quindi valore di licenza di costruzione. Le FFS si felicitano di questa decisione, che tuttavia attualmente non è ancora giuridicamente vincolante, poiché è soggetta a un periodo di 30 giorni prima di crescere in giudicato.
Il progetto «3. binario e fermata Piazza Indipendenza»
Il progetto «3. binario e fermata Piazza Indipendenza» prevede la realizzazione di un binario aggiuntivo dalla stazione di Bellinzona al ponte ferroviario Isolabella e la realizzazione di una fermata ferroviaria regionale supplementare, quella, per l’appunto, di Bellinzona Piazza Indipendenza. Il «3. binario» permette di ampliare ulteriormente l’offerta regionale e renderla ancora più attrattiva. È infatti uno dei presupposti – insieme al raddoppio del binario Contone-Locarno, al raddoppio del binario Contone-Ponte Ticino e al nuovo binario di incrocio a Minusio – per introdurre collegamenti regionali tra Bellinzona e Locarno ogni 15 minuti. La nuova fermata, da parte sua, porterà i viaggiatori direttamente nel cuore della capitale. Un progetto centrale per la mobilità futura.