Cantieri in Italia: in estate tempi di percorrenza maggiori per Milano

RFI (Rete Ferroviaria italiana) sta eseguendo ampi lavori di ammodernamento sulla tratta del Sempione tra Domodossola e Milano. Quest’estate sarà necessaria una completa interruzione della linea internazionale. Un servizio di bus sostitutivo sarà messo a disposizione. Per raggiungere Milano sarà necessario prevedere dei tempi di percorrenza di almeno un’ora più lunghi.

Tempo di lettura: 2 minuti

Rete Ferroviaria Italiana sta effettuando ampi lavori di ammodernamento sulla linea Domodossola-Milano. L’obiettivo di questi cantieri è quello di ampliare il corridoio di quattro metri sulla tratta, a vantaggio del traffico merci transalpino. Di conseguenza, l’offerta sull’asse del Sempione sarà ridotta per diversi anni.

Questi lavori avranno le seguenti ripercussioni nel 2024:

  • Sulla tratta da Basilea a Milano via Berna e sulla tratta da Ginevra a Milano via Briga, un treno sarà soppresso in entrambe le direzioni dal lunedì al venerdì per tutto l'anno. Durante la settimana continueranno a circolare sei treni al giorno in ciascuna direzione, mentre nei fine settimana il servizio rimarrà invariato con otto treni.

  • Quest'estate le Ferrovie Italiane hanno programmato i lavori sulla tratta Arona-Stresa, che sarà chiusa dal 9 giugno all'8 settembre 2024. I treni EC tra Domodossola e Milano saranno quindi soppressi. Trenitalia metterà a disposizione un servizio di bus sostitutivo tra Domodossola e Milano, ma con avranno tempi di percorrenza più lunghi e una capacità ridotta.

  • Dal 9 al 30 agosto 2024 sarà chiusa la sezione Iselle–Domodossola sulla tratta Briga–Domodossola. Circoleranno treni navetta tra Briga e Iselle e autobus sostitutivi tra Iselle e Domodossola e tra Domodossola e Milano. Anche in questo caso aumenteranno i tempi di percorrenza e la capacità sarà ridotta.

L’obiettivo delle FFS è quello di continuare a offrire ai clienti della Svizzera francese collegamenti diretti con Milano anche durante la chiusura della linea. Dal 9 giugno all'8 settembre 2024, le FFS e Trenitalia metteranno a disposizione un servizio di bus sostitutivo tra Ginevra (con fermata intermedia a Losanna) e Milano tre volte al giorno in entrambe le direzioni. La prenotazione sarà obbligatoria e il numero di posti limitato.

Nell’orario online tutti i bus sostitutivi sono visibili ed è possibile consultare tutte le alternative di viaggio per recarsi in Italia quest’estate, compresa la tratta via Zurigo-Gottardo.

Sarà necessario considerare almeno un’ora in più di viaggio.

Le FFS ringraziano i clienti per la loro comprensione.