Esercitazione «Sempione»: limitazioni nel traffico ferroviario

Domenica 12 settembre, le FFS effettueranno un’esercitazione di salvataggio nel tunnel del Sempione insieme al Cantone Vallese, la Prefettura di Verbano-Cusio-Ossola e le organizzazioni di soccorso. Tra le 09.30 e le 15.00 i treni tra Briga e Domodossola sono soppressi. Circolano bus sostitutivi.

Tempo di lettura: 1 minuto

L’esercitazione di salvataggio «Sempione» avrà luogo domenica 12 settembre 2021 per verificare le procedure d’intervento e di evacuazione in caso d’emergenza. La simulazione dell’evento si terrà all’interno della galleria del Sempione e in corrispondenza di entrambi gli imbocchi della galleria, in Svizzera e in Italia.

Sbarramento della tratta Briga – Iselle

Tra le 09.30 e le 15.00 di domenica, tutti i treni tra Briga e Domodossola (I) saranno soppressi per via dell’esercitazione. Circoleranno bus sostitutivi. L’orario online è stato aggiornato. Le FFS invitano i viaggiatori a prevedere una durata più lunga del viaggio e a consultare l’orario online prima della di mettersi in viaggio.

La sicurezza nelle gallerie viene testata regolarmente

Le FFS verificano la sicurezza delle proprie gallerie non solo prima della rispettiva messa in esercizio, ma anche a intervalli regolari nel tempo. Per quanto riguarda l’ultracentenaria galleria del Sempione, che collega la Svizzera all’Italia, per tutelare la sicurezza dei viaggiatori è previsto un piano di emergenza binazionale che stabilisce le procedure e le responsabilità in caso di evento, ad esempio se si verifica un incidente. Le FFS metteranno dunque alla prova il piano d’intervento simulando l’evento reale in collaborazione con il Canton Vallese, la Prefettura di Verbano-Cusio-Ossola e le organizzazioni di soccorso.