La locomotiva con il nuovo design è anche un riconoscimento per i macchinisti e le macchiniste delle FFS, ha dichiarato Linus Looser, membro della Direzione del Gruppo e responsabile Produzione Viaggiatori, in occasione del battesimo di oggi pomeriggio alla stazione centrale di Zurigo: «Con questa locomotiva speciale vogliamo onorare le persone che ogni giorno mettono in movimento la Svizzera».
Anche in futuro, la professione di macchinista continuerà a giocare un ruolo decisivo nelle ferrovie. Per questo le FFS investono molto nella formazione e nell’aggiornamento del personale di locomotiva. Per garantire un quantitativo sufficiente di personale in cabina di guida, ogni anno si svolge la formazione di 150 – 200 macchiniste e macchinisti. Le nuove leve sostituiranno i colleghi che andranno in pensione nei prossimi anni e copriranno l’accresciuta esigenza di personale a seguito dell’ampliamento del trasporto pubblico.
Dal 2025 seconda formazione anche a tempo parziale
«L’equilibrio tra lavoro e vita privata è fra le priorità delle FFS, soprattutto per le professioni con orari di lavoro non regolari», afferma Stephanie Escher, responsabile HR Sourcing, Recruiting e Talents. Molti posti di lavoro sono offerti anche a tempo parziale. In futuro, anche la seconda formazione come macchinista sarà possibile con un grado di occupazione dell’80%. Il processo di recruiting inizierà verso fine anno. L’inizio del primo corso, per il quale si cercano ancora candidati, è previsto per l’autunno del 2025.
Le foto del battesimo della locomotiva saranno disponibili nello Spazio multimediale FFS a partire dalle ore 17.00.