Aggiornamento del 1° novembre 2024
Le FFS e i partner sociali hanno concluso con successo le trattative sui CCL e hanno raggiunto l’accordo riportato qui di seguito.
- La durata dei CCL attuali è prorogata sino alla fine del 2028. Le FFS continuano quindi a offrire ai propri collaboratori e collaboratrici condizioni d’impiego interessanti e competitive.
- Tuttavia, le FFS devono affrontare una serie di sfide, come la difficile situazione del mercato del lavoro e la forte pressione economica. Abbiamo quindi concordato con i partner sociali di definire gradualmente regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (bereichsspezifische Arbeitszeitregelungen, BAR). Le 16 BAR sono di competenza delle rispettive Divisioni e disciplinano condizioni speciali nell’ambito dell’orario di lavoro per determinate categorie professionali.
- Le FFS e i partner sociali hanno quindi concordato di condurre trattative per l’evoluzione di sei BAR all’inizio del 2025. In Produzione Viaggiatori: Condotta dei treni, Manovra, Assistenza clienti e Cleaning; e le BAR di FFS Cargo.
- L'obiettivo delle FFS è di adeguare ulteriormente le regolamentazioni per allinearle meglio alle mutate esigenze del personale e delle FFS stesse. È necessario aumentare la flessibilità nel metodo di lavoro e la conciliabilità tra lavoro e vita privata.
Le trattative per la proroga dei CCL sono state molto impegnative a causa dei diversi punti di vista. Le FFS sono liete di aver individuato una buona soluzione insieme ai partner sociali, nello spirito di un partenariato sociale attivo.
Le BAR costituiscono un quadro normativo importante sia per le FFS che per il personale. Per questo, la loro evoluzione è curata con attenzione. Le FFS ripongono fiducia nella parola data dai partner sociali, che si sono dichiarati disponibili ad adeguare le BAR alle esigenze delle FFS e del personale nell’ambito delle trattative del prossimo anno.