Adi Bucher è attualmente responsabile delle risorse umane e dello sviluppo dell’organizzazione presso la Banca Cantonale di Basilea Campagna (BLKB). Alle FFS succederà a Markus Jordi che, come noto, assumerà all’inizio del 2025 la presidenza del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Markus Jordi manterrà sino alla fine di maggio la sua funzione di responsabile FFS Human Resources.
«Sono lieta che l’azienda abbia acquisito Adi Bucher, un dirigente con conoscenze ampie e approfondite negli ambiti delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo», ha affermato Monika Ribar, presidente del Consiglio d’amministrazione delle FFS. «È stato scelto fra un ventaglio di concorrenti di valore. Con la sua esperienza nei progetti di trasformazione, darà un prezioso impulso all’ulteriore evoluzione delle FFS.» Il CEO Vincent Ducrot si è così espresso: «Grazie alla sua vasta esperienza nello sviluppo del personale e alle sue competenze strategiche nel campo delle risorse umane in grandi aziende, Adi Bucher contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione delle FFS come datore di lavoro di richiamo, in stretta collaborazione con le parti sociali».
Peter Kummer lascia il ruolo di responsabile Infrastruttura
Dopo 15 anni di attività nella Direzione del Gruppo FFS, Peter Kummer ha deciso di lasciare la funzione di responsabile Infrastruttura con effetto dalla fine di maggio 2025. Continuerà a lavorare per le FFS nel ruolo di responsabile di singoli dossier, in particolare nel contesto della cooperazione con le università e le scuole universitarie. La ricerca della persona che gli succederà è già stata avviata.
Peter Kummer è membro della Direzione del Gruppo dal 2010, dapprima come CIO e dal 2020 come responsabile Infrastruttura. Nella funzione di CIO, ha modernizzato l’infrastruttura informatica e portato avanti la digitalizzazione in tutta l’azienda. In qualità di responsabile Infrastruttura, ha contribuito al miglioramento della puntualità, anche con il nuovo orario nella Svizzera occidentale. Allo stesso tempo, è stato responsabile per la definizione della convenzione sulle prestazioni 2025-2028 con il governo federale; ha inoltre promosso, all’esterno dell’azienda, la comprensione della necessità di trovare il giusto equilibrio tra il mantenimento dell’infrastruttura e gli ampliamenti. Ha altresì dato un contributo prezioso al superamento di situazioni di crisi come quelle legate al coronavirus, alla penuria di elettricità e alle conseguenze del grave incidente nella galleria di base del San Gottardo.
Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo formulano ad Adi Bucher i migliori auguri per il suo futuro ruolo di responsabile FFS Human Resources. Ringraziano son d’ora Markus Jordi e Peter Kummer per il loro pluriennale impegno in seno alle FFS e augurano a entrambi tutto il meglio per il loro futuro.
Carriera del responsabile FFS Human Resources designato
Adi Bucher è attualmente responsabile delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo della Banca cantonale di Basilea Campagna (BLKB) e in questo ruolo ha la responsabilità specialistica e dirigenziale di tutte le questioni relative al personale e alle infrastrutture. I suoi compiti includono il supporto e la consulenza alla Direzione e al Consiglio della banca in tutte le questioni relative alle risorse umane. Negli ultimi quattro anni ha riposizionato e sviluppato strategicamente il settore delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo. In precedenza, Adi Bucher ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nell’ambito delle risorse umane di Swisscom (Svizzera) SA.
Adi Bucher ha studiato Psicologia del lavoro e dell’organizzazione all’Università di Berna e ha conseguito un master in Human Resources Leadership presso la Scuola universitaria di economia di Zurigo. Inoltre, ha completato un perfezionamento in Leading Change & Organizational Renewal presso la Harvard Business School e un CAS in Previdenza professionale all’Università di San Gallo. Ha 47 anni e vive con la sua famiglia a Berna.