Dal 2019 Swiss International Air Lines (SWISS) e le FFS hanno sviluppato costantemente i servizi e i prodotti comuni per ottimizzare l’integrazione fra treno e aereo. Avviata come partnership strategica sulla tratta Basilea – Zurigo Aeroporto, la collaborazione si è oggi sviluppata in una rete di oltre 20 destinazioni SWISS Air Rail accolta molto favorevolmente dalla clientela. Per il 2024, SWISS e FFS prevedono una crescita della domanda del 15%. La partnership era inizialmente limitata a cinque anni. Le due imprese di trasporti leader in Svizzera hanno deciso di continuare la loro proficua collaborazione a tempo indeterminato.
Heike Birlenbach, Chief Commercial Officer di SWISS, sottolinea: «Sia le FFS che SWISS rappresentano i valori svizzeri, qualità e affidabilità. Grazie a questa collaborazione, siamo in grado di offrire un’esperienza che unisce i punti di forza del trasporto ferroviario e aereo, stabilendo nuovi standard nel comfort di viaggio».
I partner ampliano inoltre l’offerta, includendo nuove destinazioni nel Cantone dei Grigioni. Con la rete SWISS Air Rail, gli ospiti internazionali possono ora raggiungere anche Coira e, grazie alle Ferrovie Retiche, Davos, Klosters e St. Moritz. Le nuove tratte possono essere prenotate a partire dal 2 ottobre 2024. Birlenbach aggiunge: «In particolare mi fa piacere annunciare che l’ampliamento della collaborazione ci consente di offrire un numero ancora maggiore di collegamenti all’interno della Svizzera, per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei passeggeri».
Véronique Stephan, membro della Direzione del Gruppo FFS e responsabile Mercato Viaggiatori, dichiara: «La prosecuzione a tempo indeterminato della nostra partnership con SWISS e i nuovi collegamenti con Coira, Davos, Klosters e St. Moritz mostrano che,lavorando insieme, siamo in grado di offrire servizi diversificati e adeguati all’evoluzione della domanda». I collegamenti senza soluzione di continuità in una rete ampliata, che unisce con sempre maggiore fluidità punti di partenza e destinazioni in Svizzera e nel mondo, motiveranno ulteriormente la clientela a scegliere i nostri servizi».
Organizzazione flessibile del viaggio con aereo e treno
Per integrare al meglio ulteriori località, in particolare turistiche, nella rete di trasporto mondiale, SWISS dedica molta attenzione ai collegamenti diretti, senza cambi, e all’ottimizzazione del servizio alla clientela in caso di disagi al traffico. I servizi SWISS Air Rail possono essere prenotati insieme a un volo SWISS su www.swiss.com o presso qualsiasi agenzia di viaggi. I clienti selezionano una delle stazioni disponibili come punto di partenza o di arrivo e prenotano il viaggio in treno e in aereo in un unico passaggio. Devono effettuare il check-in una sola volta e ricevono tutte le carte d’imbarco direttamente da SWISS. Inoltre, la possibilità di utilizzare il biglietto del treno già un giorno prima della partenza o fino a un giorno dopo l’arrivo consente di organizzare il viaggio in modo ancora più flessibile. Come per tutte le tratte SWISS Air Rail, SWISS offre ai passeggeri una garanzia di collegamento in caso di ritardi. I membri Miles & More accumulano anche con un biglietto SWISS Air Rail miglia e punti, in base al volo e alla classe di viaggio. Inoltre, gli ospiti di SWISS First e SWISS Business viaggiano in treno in 1ª classe.
Con questa ulteriore espansione dei servizi, la rete SWISS Air Rail comprende oggi un totale di 21 destinazioni. Facevano già parte dell’offerta Basilea, Bellinzona, Berna, Briga, Friburgo, Ginevra, Interlaken, Losanna, Lucerna, Lugano, Montreux, Sierre, Sion, Vevey e Visp in Svizzera, Monaco di Baviera in Germania e Bregenz in Austria.