Orario 2025: più treni di giorno, di notte e per i numerosi eventi

L’orario 2025 porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e un numero record di eventi in tutta la Svizzera. Circa 1600 treni speciali consentiranno di raggiungere comodamente grandi manifestazioni come l’Eurovision Song Contest, lo UEFA Women’s EURO 2025 e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri.

Tempo di lettura: 8 minuti

Sommario

Il nuovo orario, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2024, include nuovi collegamenti notturni nel traffico regionale e a lunga percorrenza e un’offerta più ampia verso i Paesi limitrofi, oltre a miglioramenti mirati dei servizi per i pendolari. Nella Svizzera occidentale verrà attuato il più importante cambiamento d’orario dai tempi di Ferrovia 2000, che consentirà di aumentare la puntualità e, allo stesso tempo, di eseguire i tanti lavori di costruzione necessari per la manutenzione e il potenziamento della rete ferroviaria. Nel 2025 sono in programma numerosi grandi eventi, per i quali le FFS impiegheranno treni speciali. Allo stesso tempo, l’attività cantieristica è molto elevata in tutta la Svizzera e all’estero.

Le novità più importanti in breve

  • Collegamento diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

  • Un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo–Monaco di Baviera, che consente di raggiungere Monaco due ore prima il mattino e tornare a Zurigo due ore dopo la sera rispetto all’orario attuale.

  • Cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans nel traffico a lunga percorrenza in collaborazione con la Südostbahn (SOB).

  • Collegamenti IC5 aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.

  • Nell’ambito di un progetto pilota, in otto fine settimana collegamenti notturni sulla tratta Berna‒Olten‒Zurigo HB‒Zurigo Aeroporto; in vari fine settimana e giorni festivi collegamenti notturni tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto. Diversi miglioramenti anche sulle reti notturne regionali durante il fine settimana.

  • Con il nuovo orario nella Svizzera occidentale, i treni a lunga percorrenza fermano anche a Renens, nei pressi di Losanna. Due treni a lunga percorrenza fermeranno anche a Berna Wankdorf nei giorni feriali, abbreviando il tempo di viaggio dei pendolari e sfoltendo l’affollamento delle stazioni centrali, come già sperimentato con successo a Zurigo con le fermate di Altstetten e Oerlikon.

Treni speciali per i numerosi eventi del 2025

Il 2025 sarà un anno ricco di eventi in ogni parte del Paese. Con l’Eurovision Song Contest (ESC) a Basilea, lo UEFA Women’s EURO 2025, la Festa federale di ginnastica a Losanna, la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri Glarnerland+ a Mollis e gli SwissSkills a Berna, il numero di manifestazioni importanti è particolarmente elevato. Con molti treni speciali le FFS rendono possibile raggiungere in modo sostenibile questi e tanti altri eventi, come concerti negli stadi, open-air e feste popolari.

Intensa attività cantieristica in Svizzera e all’estero

Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. I lavori continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni, perché un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di un’adeguata manutenzione affinché i treni arrivino a destinazione in modo sicuro e puntuale anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare nuove offerte nel lungo periodo.

I lavori si intensificheranno anche nei Paesi confinanti. I numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di partire. L’app Mobile FFS consente ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario.

Allegato: Ulteriori informazioni sul nuovo orario

Collegamenti con i Paesi limitrofi

  • Sulla tratta Zurigo–Monaco di Baviera circola un treno aggiuntivo. Rispetto ad oggi, viaggiatori e viaggiatrici potranno raggiungere direttamente la capitale bavarese due ore prima al mattino dal lunedì al venerdì, e tornare alla città sulla Limmat due ore più tardi dal lunedì al venerdì e la domenica sera. Inoltre, l’EC mattutino da Lindau-Reutin alla stazione centrale di Zurigo circola anche il sabato.

  • A partire dal cambiamento d’orario, i viaggi internazionali prenotati presso le FFS con un’unica transazione di vendita saranno considerati come un unico viaggio anche se composti da più biglietti singoli. In caso di ritardo su una tratta, viene considerato per un eventuale risarcimento il ritardo alla destinazione finale. Il risarcimento stesso si riferisce così all’intero viaggio, non solo alla tratta interessata.

  • Fino a nuovo avviso non è ancora possibile acquistare presso le FFS biglietti e prenotazioni internazionali per bici. Le FFS consigliano di acquistare i biglietti per bici presso le ferrovie partner.

Collegamenti del traffico nazionale a lunga percorrenza

  • Il primo IR15 del sabato circola come IC e senza cambi da Ginevra Aeroporto a Locarno. Si tratta del primo collegamento diretto dalla Svizzera occidentale e da Berna al Ticino. Il collegamento è già stato offerto e testato in una fase di prova da fine agosto a metà ottobre 2024. Grazie al successo riscontrato, il nuovo collegamento sarà attivo ogni settimana a partire dal cambiamento d’orario. L’attuale IC della domenica sera dal Ticino a Losanna partirà da Locarno anziché da Bellinzona.

  • Ad Altdorf fermeranno nove treni IC2 per ogni direzione, da e per Zurigo, che consentiranno ai viaggiatori provenienti dal capoluogo urano di raggiungere in modo rapido e comodo la più grande città della Svizzera. Questi collegamenti sostituiranno gli attuali treni IC21 per Basilea, che non fermeranno più ad Altdorf. La Svizzera nordoccidentale resterà facilmente raggiungibile dal Cantone di Uri grazie al collegamento diretto offerto dall’IR26 e al Tellbus, che prevede un cambio a Lucerna.

  • Grazie all’ampliamento a binario doppio nella valle del Reno sangallese, i treni del traffico a lunga percorrenza circoleranno tra San Gallo e Sargans con cadenza semioraria: sulla tratta San Gallo–Sargans–Coira l’IR13 circolerà come Alpenrhein-Express della Südostbahn. Il collegamento già esistente in precedenza IR13 (Lucerna–)Zurigo–San Gallo–Sargans–Coira delle FFS terminerà a Sargans invece che a Coira. A Sargans sarà disponibile un collegamento all’IC3 per Coira e per Zurigo.

  • Collegamenti IC5 aggiuntivi tra la Svizzera orientale e Zurigo garantiranno dal lunedì al venerdì e la domenica pomeriggio una maggiore frequenza e più posti a sedere. All’interno della Svizzera è quindi a disposizione un’alternativa interessante ai treni EuroCity sulla medesima tratta.

  • Per decongestionare la stazione di Berna, un IC da e per Zurigo si fermerà a Berna Wankdorf negli orari di punta al mattino e alla sera. Diversi treni a lunga percorrenza si fermeranno anche a Renens, vicino a Losanna. Grazie alle nuove fermate nelle stazioni degli agglomerati urbani, i pendolari possono raggiungere le loro destinazioni più rapidamente e il carico sulle stazioni del centro città viene ridotto, come già sperimentato con successo a Zurigo con le fermate di Altstetten e Oerlikon.

  • Nell’ambito di un progetto pilota saranno attivati collegamenti notturni sulla tratta Berna‒Olten‒Zurigo HB‒Zurigo Aeroporto in otto fine settimana nell’inverno 2024/2025 e nell’autunno 2025, a beneficio di chi fa le ore piccole e di chi prende l’aereo la mattina presto all’aeroporto di Zurigo. A Berna, Olten e Zurigo ci saranno anche coincidenze con la S-Bahn e gli autobus notturni. Ulteriori informazioni sulla pagina FFS «Collegamenti mattutini aggiuntivi per l’aeroporto di Zurigo». Anche tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto saranno attivi collegamenti notturni in due fine settimana dell’inverno 2024, in diversi giorni festivi e in sei notti fra venerdì e sabato durante il periodo delle ferie del 2025, a beneficio di chi deve recarsi presto in aeroporto o di chi ha fatto festa fino a tarda notte. Ulteriori informazioni sulla pagina FFS «Collegamenti mattutini per l’aeroporto di Ginevra».

Collegamenti del traffico regionale

  • I nuovi collegamenti sulla rete regionale TILO introdotti tra giugno e agosto del 2024 sono riconfermati nell’orario 2025. Si tratta dei nuovi collegamenti TILO RE80 serali da e per Milano Centrale e del primo collegamento mattutino TILO S50 in partenza da Gallarate anziché da Varese verso Biasca. Questi collegamenti vanno a favore sia dei viaggiatori del tempo libero che dei pendolari.

  • Dal 2025 i collegamenti TILO notturni soprannominati «Pigiama» circoleranno anche in alcuni prefestivi, garantendo un rientro a casa comodo e sicuro.

  • Ulteriori informazioni sui collegamenti del traffico regionale sono disponibili sulla pagina FFS «Cambiamento d’orario a dicembre 2024».

Orario 2025 nella Svizzera occidentale

Nella Svizzera occidentale verrà attuato il più importante cambiamento d’orario dall’introduzione di Ferrovia 2000 nel dicembre 2004, allo scopo di incrementare la puntualità e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di numerosi interventi di manutenzione e ampliamento sulla rete ferroviaria. Il nuovo orario della Svizzera occidentale comporterà in alcuni casi tempi di percorrenza maggiori, con l’effetto di ottenere una maggiore puntualità. Vari collegamenti a lunga percorrenza fermeranno a Renens. Per i viaggiatori provenienti dalle pendici meridionali del Giura e diretti a Ginevra, Renens diventa la stazione di cambio perché tutti i treni IC5 termineranno e partiranno a/da Losanna. Grazie al cambio a Renens, chi proviene dal massiccio del Giura avrà a disposizione un collegamento per Ginevra ogni mezz’ora. Vi saranno inoltre giornalmente diversi treni diretti tra Ginevra Aeroporto e Neuchâtel. I viaggiatori dalla Svizzera tedesca continueranno a disporre di un collegamento diretto ogni ora per Ginevra grazie all’IC1. In Romandia il nuovo orario comporterà numerose novità anche a livello di traffico regionale. Nel complesso circoleranno infatti più treni e saranno offerti nuovi collegamenti diretti regionali. Una panoramica dell’orario 2025 nella Svizzera occidentale è disponibile nella news FFS «Il più grande cambiamento d'orario nella Svizzera occidentale da Ferrovia 2000» (in francese); informazioni più dettagliate sugli effetti nei vari Cantoni alla pagina FFS «Orario 2025: un nuovo orario per la Svizzera romanda».

Cantieri in Svizzera e all’estero

    • Copia il link negli appunti