Nella realta, infatti, in diverse votazioni popolari, il popolo svizzero ha più volte ribadito la volontà che in Svizzera il traffico pesante venga trasferito dalla strada alla ferrovia. E questa volontà viene preservata dall’autorità di vigilanza delle FFS: l’Ufficio federale dei trasporti (UFT). E’ quindi lo stesso UFT che stabilisce quale capacità deve avere la galleria di base del San Gottardo per i treni merci. L’attuale capacità di quattro treni merci e due treni passeggeri all’ora per direzione è stata concordata con l’UFT e le aziende di trasporto e copre l’attuale domanda.
Con il termine “capacità” si intende il numero massimo di treni che possono circolare su una determinata tratta. E’ il mercato del traffico merci che determina se questa capacità viene utilizzata completamente oppure no. In ogni caso, la nuova trasversale alpina, che sarà completata a fine 2020 con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, è stata progettata e dimensionata in modo tale da poter mettere a disposizione capacità sufficienti per il traffico merci. In altre parole, al momento la galleria di base del San Gottardo – l’opera del secolo – offre una capacità superiore rispetto all’attuale situazione del mercato – e questo sia per il traffico merci che per quello passeggeri.