Da ora informazioni sugli eventi tramite Yammer

A partire da questo momento la dirigenza della rete raggruppa le diverse informazioni nell’app Yammer. Così le informazioni aggiornate relative agli eventi sulla rete FFS sono accessibili a tutti i collaboratori. Inoltre, si evita un’elaborazione multipla delle stesse informazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti

Finora gli Operation Center di Infrastruttura, Viaggiatori, Security, Tecnica e Cargo talvolta trasmettevano informazioni sugli stessi eventi. Queste venivano inoltrate attraverso diversi canali come e-mail o SMS e dovevano essere elaborate di conseguenza. A partire dal 7 gennaio 2019 le informazioni vengono accorpate nel gruppo Yammer «Dirigenza della rete FFS: eventi», dove sono visibili a tutti i collaboratori delle FFS. In questo modo si riduce l’onere per l’elaborazione multipla all’interno delle FFS e tutti i destinatari dispongono di informazioni ugualmente aggiornate.

Finora gli Operation Center inviavano le informazioni sugli eventi a gruppi di destinatari selezionati, perlopiù quadri di livello alto. Tuttavia, dato che le notizie riguardanti le perturbazioni sulla rete FFS possono essere rilevanti anche per altri settori e collaboratori, ad esempio della manutenzione, tutti dovrebbero avere la possibilità di abbonarsi a queste informazioni e utilizzarle per diversi scopi. Non da ultimo anche per una migliore comunicazione con il cliente finale.

Possono entrare nel gruppo Yammer solo i collaboratori FFS con accesso a FFS IT. Le persone e le organizzazioni esterne che non hanno accesso a FFS IT (ad es. altre imprese di trasporto ferroviario, altri gestori dell’infrastruttura ecc.) possono abbonarsi alle notifiche per e-mail.

Gruppo Yammer con scopi informativi

Le informazioni vengono raccolte, elaborate e successivamente comunicate nel gruppo Yammer dalla dirigenza della rete a Berna. Commenti e feedback tramite Yammer sono tecnicamente possibili, ma non auspicabili per queste informazioni. In questo caso il gruppo Yammer serve alla comunicazione unilaterale e, per motivi di capacità, non può essere gestito.

Accesso al gruppo Yammer «Dirigenza della rete FFS: eventi»

Per la configurazione dell’app è stata creata un’istruzione. Ti bastano due minuti per poterne approfittare. In caso di assenze, è anche possibile disattivare le notifiche Push. Gli attuali abbonati alle diverse informazioni sugli eventi via SMS ed e-mail sono già stati informati anticipatamente nel mese di dicembre sul passaggio a Yammer.

Area dedicata per contenuti sensibili

I contenuti sensibili sugli eventi continuano a essere visibili solo a gruppi di destinatari selezionati. Ne sono un esempio le prime supposizioni riguardo alle cause o alle dinamiche degli incidenti. Questi contenuti vengono pubblicati in un gruppo Yammer separato a cui hanno accesso solo i collaboratori autorizzati. I contenuti sensibili non vengono inoltrati a organizzazioni o persone esterne.

Molti vantaggi con Yammer

La comunicazione tramite Yammer snellisce gli adattamenti nelle liste di distribuzione, in quanto ogni collaboratore può decidere autonomamente se aderire o meno al gruppo. Inoltre, i collaboratori possono decidere in che forma desiderano essere informati sui nuovi contenuti nel gruppo – ad esempio tramite notifica Push. Yammer è a disposizione di tutti i collaboratori come app sullo smartphone e in Office 365 su desktop. Infine, grazie all’attuazione basata sulle applicazioni esistenti, non devono essere impiegate risorse aggiuntive o esterne per l’amministrazione e l’aggiornamento della piattaforma.