Migliore informazione alla clientela in caso di evento

Dal 1° luglio 2024 le FFS introducono una modifica nell’informazione alla clientela in caso di perturbazione. Le FFS desiderano migliorare costantemente l’informazione alla clientela, al fine di assicurare una comunicazione trasparente sulle perturbazioni dell’esercizio.

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Le FFS desiderano migliorare costantemente l’informazione alla clientela, al fine di assicurare una comunicazione trasparente sulle perturbazioni dell’esercizio. Per questo motivo, dal 1° luglio 2024 sarà introdotto l’«evento dovuto a cause esterne». Con il nuovo termine «evento dovuto a cause esterne» viene comunicato in caso eventi che non sono causati da guasti tecnici o disastri naturali. In questo contesto rientrano situazioni quali persone o animali in prossimità dei binari, collisioni con animali, interventi di polizia e incidenti a persone. Questi ultimi costituiscono solo una minoranza.

Finora le comunicazioni erano trasmesse in forma orale e scritta sul treno coinvolto direttamente, nonché in stazioni e sui treni interessati dall’evento. «L'evento dovuto a cause esterne», ad esempio, viene ora comunicato anche su FFS Mobile e FFS.ch. Questo garantisce una migliore informazione ai clienti. La nuova regolamentazione comporta un utilizzo meno frequente della motivazione «incidente a persona». In futuro questa causa sarà indicata solo negli annunci trasmessi sul treno direttamente coinvolto e non comparirà più sui tabelloni d’informazione. L’uso del termine neutro «evento dovuto a cause esterne» ha anche l’obiettivo di diminuire il rischio di emulazioni.

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