La ferrovia di pianura attraverso le Alpi – che da fine 2016 può contare sulla galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo – sarà completata a fine 2020 con la galleria di base del Monte Ceneri. Per far fronte all’atteso aumento della domanda, le FFS hanno commissionato a Stadler 29 elettrotreni in grado di raggiungere una velocità di 250 km/h. Questi treni sono stati denominati «Smile» da Stadler e «Giruno» dalle FFS.
L’8 maggio hanno preso il via le corse del «Giruno» con i clienti. L’obiettivo è acquisire quanta più esperienza possibile entro il cambiamento d’orario di dicembre 2019, in modo tale da poter ottimizzare la maturità tecnica e i processi operativi dei nuovi treni. Stando a quanto previsto, da dicembre 2019 i treni verranno gradualmente integrati nell’orario: circoleranno dapprima nel traffico nazionale da Basilea FFS e Zurigo HB a Lugano/Chiasso e, presumibilmente dalla primavera 2020, proseguiranno fino a Milano.
I viaggiatori possono approfittare di diversi vantaggi grazie al nuovo «Giruno»:
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1/11 Accesso a pianale ribassato per le diverse altezze dei marciapiedi in Svizzera, Austria, Italia (55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano. -
2/11 In galleria senza pressione auricolare grazie alla pressurizzazione. -
3/11 Standard EuroCity con grandi supporti portabagagli. -
4/11 Caffè appena fatto nella carrozza ristorante. -
5/11 Tavoli da gioco e pareti colorate nella zona famiglia. -
6/11 Buona copertura mobile in viaggio e prese di corrente a tutti i posti a sedere. -
7/11 Il doppio dei posti per persone in sedia a rotelle e WC rispetto a quanto prescritto e fasciatoi. -
8/11 WC distinti per uomini e donne. -
9/11 Moderno sistema di illuminazione con lampade LED a risparmio energetico. -
10/11 Interni spaziosi e luminosi. -
11/11 In futuro 810 posti a sedere su treni lunghi fino a 400 metri in trazione doppia.