Come informarsi sulle modifiche dell’ultimo minuto?

Modifiche all’orario, soppressioni dell’ultimo minuto, treni accorciati: ecco qualche consiglio per restare aggiornati sulle modifiche a breve termine e sull’occupazione dei treni.

Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante questo inizio anno sia ancora segnato dalle restrizioni sanitarie, dal telelavoro obbligatorio e dalla chiusura dei negozi non essenziali e della maggior parte delle attività culturali e di divertimento, i treni continuano a circolare. A differenza delle misure adottate durante la scorsa primavera, le FFS propongono un’offerta completa, ad eccezione dei treni notturni e di alcuni collegamenti internazionali.

Meno viaggiatori sui servizi a lunga percorrenza e regionali

Rispetto al 2019, l’occupazione dei treni alla fine di gennaio 2021 si attesta al 55% nel traffico regionale e al 45% nel traffico a lunga percorrenza. Per questo motivo su alcuni treni a lunga percorrenza sono state tolte alcune carrozze, garantendo comunque un numero sufficiente di posti a sedere.

Manutenzione impegnativa dei treni, soprattutto in inverno

Per rinnovare la flotta, le FFS hanno acquistato nuovi treni. Per garantire che la messa in servizio avvenga senza problemi, le FFS stanno lavorando a stretto contatto con i produttori per migliorare l'affidabilità del nuovo materiale rotabile. Ci sono diversi motivi che hanno costretto le FFS a far circolare i treni regionali e a lunga percorrenza con composizioni più corte, come ad esempio la limitata riserva di materiale rotabile.

Quando una grande quantità di neve si deposita in poco tempo, non è sempre possibile rimuoverla dal tetto di un treno nelle tempistiche richieste. In altri casi il freddo intenso può provocare guasti. Le squadre di riparazione lavorano giorno e notte per mantenere la disponibilità di materiale rotabile ai massimi livelli.

Questa situazione può inevitabilmente portare a soppressioni o alla messa in circolazione di treni più corti, a seconda dei tempi di riparazione. Potrebbe essere necessario sopprimere dei treni anche in caso di mancanza repentina di personale (per malattia, quarantena o altri motivi urgenti) o in caso di perturbazioni di natura tecnica agli impianti ferroviari.

Consigli per un viaggio veloce e confortevole

Ecco alcuni consigli su come rimanere informati sulla situazione dell’esercizio e sull’occupazione dei treni per pianificare al meglio i vostri viaggi e gestire al meglio il vostro tempo in caso di perturbazione:

  1. L’orario online viene costantemente aggiornato e adattato, sia su www.ffs.ch sia su Mobile FFS. I ritardi e le soppressioni dell’ultimo minuto vengono riportati in tempo reale.
  2. Sull’app Mobile FFS è inoltre possibile iscriversi al servizio di notifica per uno o più treni di vostra preferenza. Riceverete una notifica push automatica in caso di ritardo o di soppressione del treno che avete indicato. Maggiori informazioni possono essere trovate nell'articolo «Notifiche push personalizzate su Mobile FFS».
  3. Su Twitter, @RailService e @railinfo_ffs forniscono informazioni sulle perturbazioni riportate, anche sulla pagina web www.ffs.ch/railinfo.
  4. È possibile scegliere il proprio treno in base al livello di occupazione previsto. Sull’app Mobile FFS o su www.ffs.ch troverete dei pittogrammi che indicano il livello di occupazione del treno selezionato (basso, medio o alto). È inoltre possibile visualizzare la composizione del treno, che viene adattata in tempo reale in base a eventuali modifiche dell’ultimo minuto.
  5. Le tabelle dei marciapiedi vengono aggiornate costantemente. Quando un annuncio indica che una composizione è stata ridotta o modificata, è sempre utile consultare anche l’indicazione aggiornata. Un ultimo consiglio: ci sono sempre posti disponibili in coda o in testa al treno.

Qui troverete tutte le informazioni utili e aggiornate sui viaggi in treno durante la pandemia, mentre qui sono riportati consigli e regole a cui attenervi per viaggiare in treno in sicurezza.

Le FFS stanno facendo il possibile per consentire ai clienti di viaggiare in sicurezza e si scusano per eventuali disagi. Grazie per la comprensione.