La Svizzera in treno e in bici: più posti per biciclette dal 21 marzo

Aria fresca e movimento sono più amati che mai: è un momento d’oro per le bici in Svizzera. Dal 21 marzo 2021 le FFS offrono più posti per biciclette nei treni, agevolando così i viaggiatori. Scoprite la nuova offerta e testate le vostre conoscenze sul boom di biciclette in Svizzera.

Inizio di una galleria d'immagini

Disclaimer immagini: Queste foto sono state scattate prima che fosse obbligatorio indossare la mascherina nei trasporti pubblici.

Più posti per biciclette e prenotazioni più convenienti

A partire dal 21 marzo 2021, nei momenti di punta, le FFS triplicheranno le capacità sulle principali linee del traffico del tempo libero (Berna–Briga, Zurigo–Coira).

Informazioni per i viaggi:

  • Prenotazione nei fine settimana: per programmare con più sicurezza, dal venerdì alla domenica viene introdotto l’obbligo di prenotazione del posto bici in tutti i treni InterCity.
  • Il prezzo della prenotazione viene ridotto, passando da 5 a 2 franchi.

Inizio di una galleria d'immagini

Il quiz sul boom di biciclette

Le FFS non hanno mai trasportato così tante biciclette come nel 2020. Metti alla prova le tue conoscenze sul boom di biciclette.

Quante carte giornaliere per biciclette hanno venduto le FFS nel 2020?

Qui è stato perso un numero! Fino al 26 marzo 2021 lo stato era di 80 000 anziché di 380 000. Ci scusiamo per l’errore.

In quale mese del 2020 si è registrato il maggior incremento di viaggiatori con la bici, con il 45% in più rispetto all’anno precedente?
Su quale linea si è registrata la domanda più alta di posti per biciclette nel 2020?
Quante biciclette hanno trasportato le FFS sulle linee Zurigo–Coira e Berna–Briga?
Quanti viaggiatori con la bici hanno viaggiato in media negli orari di punta sullo stesso treno nel 2020?

Inizio di una galleria d'immagini

120 000 persone sfruttano ogni giorno i parcheggi per bici e le offerte di noleggio e condivisione

Negli ultimi anni, le FFS hanno ampliato l’offerta per i viaggi con la bici anche introducendo settori per biciclette sui treni e un servizio di assistenza nel compartimento per bagagli. Inoltre, in questi anni, in collaborazione con i Comuni il numero di posteggi per bici nelle stazioni è stato aumentato di circa 10 000 unità: oggi i posteggi complessivi sono 96 300, un numero significativamente maggiore rispetto al 2013. Circa 120 000 utenti usano ogni giorno i parcheggi per biciclette e le offerte di noleggio e condivisione.

Idee per il prossimo viaggio con una bici a noleggio

Non sapete decidere la destinazione del vostro prossimo viaggio con la bici? Approfittate delle nostre offerte e scoprite la fantastica varietà di itinerari e piste ciclabili in Svizzera. Viaggiando in treno potete usufruire di sconti sul noleggio di biciclette e sulle attività nel tempo libero. Consultate le offerte aggiornate Gite in bicicletta in Svizzera | FFS.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.