I 10 mercatini di Natale più belli della Svizzera nel 2024

Tra luci scintillanti e un’atmosfera magica, anche quest’anno i mercatini di Natale tornano a incantare. Ecco i 10 mercatini natalizi imperdibili in tutta la Svizzera.

Tempo di lettura: 14 minuti

Sommario

Villaggio dell’Avvento di Olten: 30.11-22.12.2024

Il Villaggio dell’Avvento unisce shopping, gastronomia e divertimento per i più piccoli. 55 chioschetti decorati con cura ospitano venditori di articoli natalizi che cambiano ogni giorno o ogni settimana. I bambini possono divertirsi sulla giostra, scivolare con i gommoncini sulla pista lunga 107 metri o pattinare sul ghiaccio. Chi vuole lasciare un bigliettino può farlo nel «bosco dei desideri». A completare l’oasi natalizia di Olten c’è un programma di eventi ricco e variegato, come gli emozionanti concerti di scuole e cori che si esibiscono sulla scalinata della chiesa cittadina.

Offerta RailAway

  • 30% di sconto su un buono del valore di 15 franchi.
    • Puoi utilizzare il buono nella lounge durante gli orari di apertura del Villaggio dell’Avvento di Olten.
    • Riceverai un cartellino da presentare per lo scivolo per gommoncini o la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per le candele fai da te oppure per l’acquisto di bevande nella lounge del Villaggio dell’Avvento e nel Santa Bar.
  • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Olten.
  • Offerta valida dal 30 novembre al 22 dicembre 2024.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 15.00 alle 21.00.
  • Sabato: dalle 11.00 alle 21.00.
  • Domenica: dalle 11.00 alle 20.00.
  • Il venerdì e il sabato, gli stand gastronomici chiudono alle 23.00.
  • Il Villaggio dell’Avvento si trova nel centro di Olten ed è raggiungibile a piedi in circa 5 minuti dalla stazione.

Mercatino di Natale di Winterthur: 21.11-22.12.2024

Il mercatino di Natale di Winterthur accoglie con un’atmosfera magica. Con il suggestivo scenario del centro storico, le luci e le decorazioni creano un’ambientazione che fa subito entrare nel clima delle feste. Nel 2024, in più, c’è una nuova illuminazione con proiezioni a tema natalizio. Un altro punto forte è l’offerta per le famiglie: il mercatino è perfetto per i bambini, con un programma speciale ogni mercoledì e sabato che include attività come il truccabimbi, il racconto di fiabe e la decorazione di pan di zenzero nel «Märliwald» (bosco delle fiabe), per rendere l’Avvento ancora più magico. Gli adulti, invece, possono sbizzarrirsi tra le bancarelle, che offrono un’ampia varietà di prodotti, dai gioielli fatti a mano alle decorazioni natalizie, fino alle prelibatezze culinarie. Ogni stand ha qualcosa di unico da scoprire, e con l’ampio programma di eventi, che include musica e altre sorprese, passeggiare tra le bancarelle diventa un’esperienza davvero piacevole.

Orari di apertura e come arrivare

  • Mercatino: dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 20.30, domenica dalle 11.00 alle 19.00.
  • Gli stand gastronomici rimangono aperti anche dopo questi orari.
  • Il mercatino di Natale di Winterthur si trova a Neumarkt, nel centro storico pedonale della città. La stazione dista circa cinque minuti a piedi.

Mercatino Sternenmarkt di Berna: 21.11-28.12.2024

Location idilliaca, vista spettacolare e decorazioni da favola: lo Sternenmarkt di Berna conquista per il suo fascino e stile unici. Questo mercatino di Natale è un vero e proprio paese delle meraviglie invernale, dove respirare l’atmosfera delle feste. Qui non troverai elementi kitsch, ma solo eleganti decorazioni perfettamente integrate nella natura del parco, tra alberi, una collinetta e persino un laghetto. Momo, burger, gua bao taiwanesi, crêpes e fondue: le specialità da assaggiare sono davvero tante! Per chi desidera gustare un’ottima fondue nello chalet dedicato, è consigliato prenotare. Inoltre, una bellissima giostra d’epoca regalerà ai più piccoli momenti di pura gioia.

Un motivo in più per tornare? Circa il 70% delle bancarelle cambia ogni settimana, mentre il 30% resta fisso per tutta la durata del mercatino. Gli appassionati di shopping troveranno un’offerta di assoluto pregio, con tanti prodotti locali di alta qualità.

Informazioni utili

  • Il mercatino di Natale Sternenmarkt di Berna è completamente cashless. È possibile pagare tramite carta e Twint.

Orari di apertura e come arrivare

  • Mercatino: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 22.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00.
  • Gstaader Fondue Chalet: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 24.00, domenica dalle 11.00 alle 22.00.
  • Il 24 dicembre, il mercatino è aperto fino alle 17.00; il 25 dicembre è chiuso.
  • Lo Sternenmarkt si trova nel parco Kleine Schanze, accanto al Palazzo federale nel cuore di Berna. La stazione dista circa cinque minuti a piedi.

Mercatino di Natale di Bienne: 5.12-24.12.2024

Quando l’aroma di vin chaud e waffle inizia a diffondersi per la Nidaugasse, il centro di Bienne si trasforma in un paradiso natalizio. Il mercatino di Natale di Bienne è particolare in quanto non si svolge in una piazza chiusa, ma si estende lungo tutta la zona pedonale della città. Artisti, ristoratori e artigiani offrono prelibatezze locali e internazionali, così come prodotti fatti a mano. Una novità del 2024 è la «Genussecke», un angolo dedicato al gusto dove i visitatori possono prendersi una pausa dallo shopping rilassandosi e assaporando piatti stagionali accompagnati da bevande tipiche.

Per ritrovare i sapori del bosco anche nel cuore della città, al tradizionale stand del Comune patriziale di Bienne è possibile gustare specialità come risotto ai funghi o vin chaud preparato sul fuoco a legna. I bambini, su richiesta, possono anche arrostire le loro salsicce sul fuoco. A proposito di bambini: i più piccoli possono divertirsi su una giostra natalizia e su un trenino che fa il giro degli alberi nella Marktgasse. In alcuni giorni, sono previste attività speciali pensate per bambini e ragazzi.

Orari di apertura e come arrivare

  • Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00, giovedì dalle 11.00 alle 20.00, sabato dalle 9.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00.
  • Gli stand gastronomici chiudono un’ora più tardi.
  • Il mercatino di Natale si svolge nel centro città, lungo la Nidaugasse. La stazione è raggiungibile a piedi in circa 10 minuti, oppure si può prendere l’autobus fino alla fermata «Zentralplatz».

Villaggio di Natale di Zurigo: 21.11-23.12.2024

Un angolo di magia nel cuore della città: con le sue circa 100 casette, il mercatino di Natale di Zurigo offre un’atmosfera incantevole davanti all’Opera, dominata dal grande albero di Natale nel centro del villaggio. L’«Elfendörfli», il villaggio degli elfi, è il regno dei più piccoli: piccole casette come l’ufficio postale di San Nicolao, la bottega di una volta e la biblioteca degli elfi invitano a giocare, fare lavoretti e sfogliare libri. Nella accogliente Villa Zaubernuss e nella casetta dei giochi, ogni giorno si svolgono attività per i bambini: dal truccabimbi alla creazione di biglietti natalizi, fino allo yoga. Anche per gli adulti il divertimento è assicurato: tra suggestive performance sui trampoli, spettacoli di fuoco e concerti, è difficile annoiarsi!

Il mercatino di Zurigo si distingue per la rotazione degli espositori, sia per le proposte gastronomiche che per la vendita di prodotti. Il Fondue Chalet, poi, è un’istituzione: se ami la fondue, qui sei nel posto giusto. Anche quando c’è più affluenza, l’atmosfera è piacevole e rilassata. Indispensabile prenotare!

Informazioni utili e offerta RailAway

  • Il mercatino di Natale di Zurigo è completamente cashless. È possibile pagare con carta o carta prepagata.
  • Offerta RailAway:
    • 30% di sconto su una porzione di raclette e su un vin chaud/punch analcolico. La porzione di raclette e il vin chaud/punch analcolico possono essere acquistati presso tutti gli stand di raclette.
    • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Zurigo, Bellevue (20% di sconto all’interno della comunità tariffaria ZVV).
    • Offerta valida dal 21 novembre al 23 dicembre 2024.
    • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Dal lunedì al sabato: dalle 11.00 alle 22.00.
  • Domenica: dalle 11.00 alle 20.00.
  • Il Fondue Chalet è aperto la domenica fino alle 23.00 e gli altri giorni fino alle 24.00.
  • Il Villaggio di Natale di Zurigo si trova a Bellevue. Il modo migliore per raggiungerlo è con i tram 2, 4, 5, 8, 9, 11, 15 fino a Bellevue oppure con la S-Bahn fino alla stazione di Stadelhofen.

Mercatino di Natale di Basilea: 28.11-23.12.2024

Si dice che tre sia il numero perfetto, e forse è proprio per questo che a Basilea ci sono ben tre luoghi dove vivere la magia del Natale. La «kulinarische Adventsgasse» a Kleinbasel, insieme ai 155 stand di Barfüsserplatz e Münsterplatz, offre ai visitatori un’atmosfera da fiaba e un’ampia varietà di prodotti, dalle idee regalo alle prelibatezze culinarie. A Barfüsserplatz, la grande piramide natalizia alta 13 metri invita a fermarsi e fare una pausa, per ristorarsi con una delle tante bevande calde disponibili. Dalla Basler Pfalz, vicino a Münsterplatz, si può ammirare una vista spettacolare sul quartiere di Kleinbasel, illuminato dalle luci natalizie. Vin chaud, luci incantevoli e bancarelle pittoresche: l’atmosfera natalizia è garantita! Nella «Adväntsgass» (strada dell’Avvento), si potranno trascorrere piacevoli momenti in compagnia, gustando cibo e bevande in totale relax.

E poi ci sono i «Basler Zauberhöfe»: cortili selezionati di Basilea che, anche quest’anno, si trasformeranno in oasi natalizie, offrendo una pausa di tranquillità lontano dalla frenesia quotidiana.

Offerta RailAway

  • 30% di sconto su un Chäsbängel e una bevanda a scelta.
  • Il Chäsbängel è una baguette croccante ripiena di fondue.
  • Le bevande disponibili sono vin chaud, punch, 1 dl di vino bianco o rosso, Kafi Luz o una bibita analcolica da 5 dl.
  • La bevanda e il Chäsbängel possono essere ritirati alla bancarella Wirtschaft Zihlmann (numero 103) durante gli orari di apertura del mercatino di Natale.
  • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per «Basel, Barfüsserplatz».
  • Offerta valida dal 28 novembre al 23 dicembre 2024.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Mercatini di Natale a Barfüsserplatz e Münsterplatz:
    • Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 20.30.
    • Il 23 dicembre 2024, il mercatino di Barfüsserplatz chiuderà alle 20.00, mentre quello di Münsterplatz chiuderà alle 18.00.
    • Viaggia in treno fino a Basilea FFS, poi prosegui con il tram fino a «Basel, Barfüsserplatz».
  • «Adväntsgass im Glaibasel»:
    • Dal lunedì al giovedì, dalle 17.00 alle 22.00.
    • Venerdì e sabato: dalle 14.00 alle 23.00.
    • Domenica: dalle 14.00 alle 20.00.
    • Viaggia in treno fino a Basilea FFS, poi prosegui con il tram fino a «Basel, Rheingasse».

Winterland Locarno: 21.11.2024-6.1.2025

A Locarno, il programma prevede un vero e proprio paradiso invernale che continuerà anche dopo Natale e Capodanno. Oltre ai 25 chioschi con offerte di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo e prelibatezze culinarie, il Winterland offre una pista di pattinaggio, concerti e fiabe. Un momento imperdibile è lo spettacolo audiovisivo, che viene proiettato sulle pittoresche facciate di Piazza Grande.

Offerta RailAway

  • 30% di sconto su un credito di 30 franchi per la Winterland Card. Il buono deve essere scambiato sul posto con una Winterland Card. Se sei già in possesso della carta, puoi ricaricarla con un credito di 30 franchi.
  • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Locarno.
  • Offerta valida dal 21 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Lunedì, martedì, giovedì: dalle 16.00 all’1.00.
  • Mercoledì: dalle 11.30 all’1.00.
  • Venerdì: dalle 15.00 alle 2.00.
  • Sabato: dalle 10.00 alle 2.00.
  • Domenica: dalle 10.00 alle 1.00.
  • Il Winterland si trova in Piazza Grande, raggiungibile a piedi in circa 10 minuti dalla stazione di Locarno. In alternativa, puoi prendere l’autobus (linea 1 o 7) fino alla fermata «Locarno, Centro».

Mercatino di Natale di Montreux: 21.11-24.12.2024

L’atmosfera natalizia e le luci che si riflettono nel lago… Il mercatino di Natale di Montreux, con le sue 150 bancarelle sul lungolago, è particolarmente suggestivo. La piazza del mercatino di «Montreux Noël» ospita una ruota panoramica e un laboratorio di pan di zenzero, oltre al Babbo Natale volante, che ogni sera sorvola i visitatori con la sua slitta. A proposito: chi vuole incontrare personalmente Babbo Natale può farlo nella sua baita, situata a circa 2000 metri di altitudine sulla cima dei Rochers-de-Naye, dove i bambini vengono accolti da un regalo a sorpresa e una casa da fiaba. E come ci si arriva? Non sono le renne a portare i visitatori, ma il «Santa Train»: in circa 50 minuti, una ferrovia a cremagliera trasporta i viaggiatori da Montreux fino a questa vetta.

Offerta RailAway

  • 50% di sconto sulla tazza souvenir 2024.
  • 50% di sconto su un vin chaud / tè caldo e un bretzel (buono acquisto RailAway da utilizzare alla bancarella del vin chaud nel mercato coperto).
  • 50% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Montreux.
  • Offerta valida dal 21 novembre al 24 dicembre 2024.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Dal lunedì al martedì: dalle 11.00 alle 20.00.
  • Dal mercoledì al venerdì: dalle 11.00 alle 21.00.
  • Sabato: dalle 10.00 alle 22.00.
  • Domenica: dalle 10.00 alle 20.00.
  • Gli stand gastronomici sono aperti fino alle 22.00 il lunedì, il martedì e la domenica e fino alle 23.00 dal mercoledì al sabato.
  • 24 dicembre 2024: dalle 10.00 alle 17.00.
  • Il mercatino di Natale di Montreux si trova a circa 200 metri dalla stazione. Tutti i fine settimana (tranne il 30 novembre e il 1° dicembre) è attivo un treno speciale diretto da Friburgo, con fermate a Romont, Palézieux e Puidoux.

Mercatino di Natale di Lucerna: 5.12-22.12.2024

Lucerna non è solo famosa per il suo Carnevale, ma è anche un paradiso per gli amanti del Natale. Attorno alla Franziskanerkirche, il «Lozärner Wiehnachtsmärt» invita a prendersi un po’ di tempo per fare una passeggiata. Qui circa 70 bancarelle offrono un’ampia varietà di prodotti, e al centro del mercatino, sulla fontana, brilla la più grande corona dell’Avvento della Svizzera centrale, di oltre tre metri di diametro, decorata con centinaia di luci, palline e quattro candele giganti. Sul grande palco per eventi davanti alla fontana, quasi ogni giorno si esibiscono gruppi di fiati e cori, principalmente con artisti locali.

Chi preferisce vivere l’atmosfera natalizia vicino al lago può fare una visita al parco Inseli per il «Rudolfs Weihnacht». Immersi nella splendida cornice del parco e con vista sul lago dei Quattro Cantoni, grandi e piccini possono gustare una varietà di piatti tipici e scoprire numerose idee regalo grazie agli espositori di design e artigianato che cambiano periodicamente.

Offerta RailAway per il mercatino di Natale di Lucerna nel centro storico

  • 30% di sconto su un vin chaud o punch lucernese, incluse una fetta di stollen e una tazza raffigurante la Torre sull’acqua. Disponibili allo stand n° 49 durante gli orari di apertura del mercatino di Natale.
  • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Lucerna.
  • Offerta valida dal 5 al 22 dicembre 2024.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Mercatino di Natale di Lucerna:
    • Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00; gli stand gastronomici sono aperti fino alle 21.00.
    • 22 dicembre 2024: dalle 11.00 alle 19.00.
    • Il mercatino di Natale si svolge a Franziskanerplatz, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione.
  • Rudolfs Weihnacht:
    • Dal lunedì al sabato: dalle 11.00 alle 22.00.
    • Domenica: dalle 11.00 alle 20.00.
    • Fondue Chalet: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 11.30 alle 23.00.
    • Haslital Chalet: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 24.00.

Mercatino di Natale sul lago di Costanza: 28.11-23.12.2024

Non in Svizzera, ma davvero a due passi: circondato dalla suggestiva cornice del centro storico e del lago, il mercatino di Natale a Costanza accoglie i visitatori con specialità regionali. Succulenti tagli di manzo dalla penisola di Höri, currywurst tipico di Costanza, stringoli di patate (Schupfnudel), spätzle al formaggio, chimney cake, vin chaud biologici e dei viticoltori locali: qui nessuno torna a casa insoddisfatto! Gli espositori e artigiani propongono un’ampia varietà di prodotti, dalle decorazioni natalizie all’abbigliamento invernale. Per i più piccoli, il divertimento è assicurato al villaggio degli elfi o sulla storica giostra di cavalli del 1897, con figure intagliate a mano.

Offerta RailAway

  • 30% di sconto su un vin chaud o un punch, con tazza e panino alla salsiccia inclusi. I buoni acquisto si possono ritirare allo sportello ferroviario FFS di Costanza esibendo il biglietto dell’offerta RailAway.
  • 30% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Costanza.
  • Offerta valida dal 28 novembre al 23 dicembre 2024.
  • Puoi beneficiare dello sconto utilizzando i mezzi pubblici all’andata e al ritorno in combinazione con un titolo di trasporto o abbonamento a scelta, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio oppure un abbonamento generale, di comunità o metà-prezzo.

Orari di apertura e come arrivare

  • Dalla domenica al giovedì: dalle 11.00 alle 20.00.
  • Venerdì e sabato: dalle 11.00 alle 21.30.
  • Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.30.
  • Il mercatino di Natale di Costanza si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Costanza.
    • Copia il link negli appunti