Sommario
- Stoccarda, Germania: dal 27 novembre al 23 dicembre 2024
- Monaco di Baviera, Germania: dal 25 novembre al 24 dicembre 2024
- Vienna, Austria: dal 15 novembre al 26 dicembre 2024
- Salisburgo, Austria: dal 21 novembre 2024 al 1° gennaio 2025
- Digione, Francia: dal 30 novembre 2024 al 2 gennaio 2025
- Milano, Italia: dal 5 all’8 dicembre 2024
Stoccarda, Germania: dal 27 novembre al 23 dicembre 2024
Il mercatino di Natale di Stoccarda vanta oltre 300 anni di storia e si estende su diverse piazze del centro quali Schlossplatz, Marktplatz, Schillerplatz e Karlsplatz. Non è solo la sua lunga tradizione a renderlo speciale, ma anche il suo valore estetico, incentivato da un concorso che premia la bancarella più bella tra le 300 presenti.
L’inaugurazione del mercatino è prevista per il 27 novembre alle 18.00, con un discorso del sindaco di Stoccarda. I festeggiamenti, che si svolgono nel cortile interno dell’antico castello cittadino, saranno accompagnati da spettacoli musicali. Successivamente, il mercatino sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 21.00, e il venerdì e sabato dalle 11.00 alle 22.00.
Un’attrazione imperdibile è la ruota panoramica situata a Schlossplatz: dal 20 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, i visitatori potranno ammirare Stoccarda da 58 metri di altezza.
Per i più piccoli, il mercatino di Natale di Stoccarda offre numerose attività: nel «Paese delle fiabe», i bambini possono decorare cuori di pan di zenzero, fare un giro sulla mini-ferrovia o sulla ruota panoramica per bambini oppure divertirsi sulla giostra.
L’apertura ufficiale del mercatino avverrà il 27 novembre 2024 alle 18.00, nel cortile interno dell’antico castello cittadino.
Monaco di Baviera, Germania: dal 25 novembre al 24 dicembre 2024
Il mercatino di Natale più antico e famoso a Monaco di Baviera è il «Christkindlmarkt», che si tiene a Marienplatz.
Il mercatino è noto per le sue numerose attrazioni: quest’anno le proposte includono musica dal vivo dal balcone del Municipio e canti di gruppo sotto l’albero di Natale. Per i bambini dai 6 ai 12 anni è previsto il «Himmelswerkstatt», un laboratorio creativo gratuito dove dedicarsi a lavoretti manuali.
L’8 dicembre si terrà la corsa dei Krampus, una grande parata con circa 300 tipici personaggi inquietanti, come i Krampus e i Percht. La sfilata partirà alle 15.00 da Sendlinger Strasse e proseguirà verso il Rindermarkt.
Il mercatino di Natale di Monaco è aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00, la domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il 24 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 14.00.
Vienna, Austria: dal 15 novembre al 26 dicembre 2024
Il mercatino di Natale a Rathausplatz è famoso per le sue spettacolari luminarie – tra cui il celebre «Herzerlbaum», un albero decorato con cuori e amatissimo come sfondo per le foto – e per la gigantesca natività rappresentata attraverso un percorso tematico. L’offerta è arricchita da un programma vario che include una pista di pattinaggio, un’area per bambini e una ruota panoramica.
Quest’anno, il presepe presenta scene natalizie ambientate in contesti moderni e talvolta insoliti, con rappresentazioni che si collegano al presente, con l’obiettivo di mostrare che la natività può essere ancora oggi attuale e interpretata in chiave contemporanea.
Un altro momento imperdibile è il «Turmblasen», un concerto di fiati che si svolge ogni giorno sul tetto della grande natività vicino all’albero di Natale, dalle 19.00 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 20.30.
Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00, ad eccezione del 24 dicembre, quando chiuderà anticipatamente alle 18.30.
Salisburgo, Austria: dal 21 novembre 2024 al 1° gennaio 2025
Il mercatino di Natale di Salisburgo celebra quest’anno la 50ª edizione, ma la sua storia risale a tempi ben più antichi. Alla fine del XV secolo, i salisburghesi frequentavano il «Tandlmarkt», mentre nel XVII secolo nacque il «Nikolaimarkt», dove ogni anno, a Domplatz, venivano venduti prodotti tipici dell’Avvento, come dolci e oggetti d’artigianato.
Ancora oggi, nell’incantevole centro storico di Salisburgo, è possibile vivere la magia dell’Avvento con le tradizionali «palle di Mozart», il vin chaud, i biscotti di pan di zenzero, le candele e i presepi, ma anche grazie ad attrazioni quali letture natalizie per bambini, l’esibizione della banda di fiati della torre o le corse dei Krampus.
Quest’anno la corsa dei Krampus avrà luogo il 5 dicembre, mentre quella dei Percht è prevista per il 21 dicembre.
Il mercatino di Natale di Salisburgo sarà aperto dal 21 novembre 2024 al 1° gennaio 2025. Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Dal lunedì al giovedì: dalle 10.00 alle 20.30.
- Venerdì: dalle 10.00 alle 21.00.
- Sabato: dalle 9.00 alle 21.00.
- Domenica e giorni festivi: dalle 9.00 alle 20.30.
Durante le festività, a partire dal 24 dicembre, gli orari di apertura possono variare. Si consiglia di consultare il sito ufficiale della città di Salisburgo.
Digione, Francia: dal 30 novembre 2024 al 2 gennaio 2025
Digione è famosa per la senape, il vino, l’architettura e l’arte, ma il mercatino di Natale non è certo da meno!
Il mercatino di Natale di Digione si svolge a Place Darcy, Place de la Libération, Place de la République e nella Rue de la Liberté. Offre una vasta gamma di prodotti locali e internazionali, che spaziano dall’artigianato alla gastronomia passando per le decorazioni natalizie, il tutto accompagnato da numerose attrazioni.
Nel villaggio dei bambini, i più piccoli possono divertirsi sulle giostre, incontrare Babbo Natale, consegnare la loro letterina e partecipare a laboratori creativi.
La pista di pattinaggio all’aperto a Place de la République invita grandi e piccini a divertirsi sul ghiaccio e propone serate a tema. Di sera, la ruota panoramica offre una vista spettacolare sulla città illuminata a festa.
Sulle facciate del Municipio, inoltre, viene proiettato uno straordinario spettacolo di luci e suoni. Una tradizione speciale, che risale al 1951, è la discesa di Babbo Natale dal tetto del Municipio e dalla torre Philippe Le Bon.
Il mercato del tartufo attira i buongustai, accompagnato da numerosi spettacoli di strada e performance negli enti culturali della città.
Milano, Italia: dal 5 all’8 dicembre 2024
In onore del santo patrono della città, ogni anno intorno al 7 dicembre si celebra la settimana di Sant’Ambrogio a Milano. In occasione di queste festività si tiene anche il mercatino di Natale «Oh Bej! Oh Bej!», il cui nome può essere tradotto dal dialetto milanese come «Oh belli! Oh belli!».
Quest’anno il mercatino si svolgerà dal 5 all’8 dicembre, intorno al Castello Sforzesco e a Parco Sempione. Le colorate bancarelle offrono prodotti d’artigianato locale, dolci tradizionali, giocattoli, fiori, libri, miele e molto altro ancora. Si possono trovare anche manufatti in ferro battuto, rame e ottone, oltre ai «firunatt» o «firòn», le tradizionali collane di castagne arrostite.
Durante la visita, non dimenticare di assaggiare il panettone, che sotto le feste viene preparato in tutte le pasticcerie della città.
Tutti i collegamenti nell’orario online
Vorresti partire in treno per visitare un mercatino di Natale? Consulta l’orario online per pianificare il tuo viaggio.