Finalmente nella natura, insieme a famiglia e amici

Gli sci sono tornati in cantina, ben disposti in ordine di grandezza; nell’armadio doposci, guanti, sciarpe e berretti aspettano il prossimo inverno. Noi invece non vediamo l’ora che arrivino la primavera, il tepore dei raggi del sole, il profumo dei fiori e le gite insieme ai nostri cari.

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti i bambini (o quasi) amano gli animali. Grandi ed esotici come in genere si vedono solo nei libri o in TV oppure piccoli e buffi da accarezzare. È bello che in Svizzera ci siano così tanti magnifici zoo e parchi faunistici! E poi con i mezzi pubblici raggiungerli è ancora più rapido e comodo. Ad esempio, si può andare allo zoo di Zurigo.

Zoo di Zurigo

Basta un breve tragitto in tram dal centro di Zurigo per ritrovarsi in Africa: la savana Lewa è un vasto spazio aperto costellato di baobab e alberi del pane e si estende su diversi ettari. Qui sono di casa rinoceronti, zebre e giraffe, ma anche porcospini e struzzi.

La foresta pluviale Masoala ospita invece specie più esotiche come svariati mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Il parco degli elefanti Kaeng Krachan è chiuso a causa del coronavirus, ma i pachidermi grigi si possono osservare nel recinto esterno. Nella steppa mongola vivono cammelli, yak e capre Cashmere, mentre nel Pantanal dedicato all’America meridionale si incontrano tapiri, formichieri e saimiri.

C’è davvero tanto da vedere e da ammirare allo zoo di Zurigo.

(P.S: c'è già un resoconto dettagliato della visita allo zoo da leggere).

Parco naturale e faunistico Goldau

Nel Parco naturale e faunistico Goldau ammirerete invece le specie animali indigene. Qui orsi e lupi condividono per così dire l’alloggio, mentre nell’area aperta mufloni e cervi Sika mangeranno direttamente dalle vostre mani! Inoltre potete osservare gatti selvatici, volpi, lontre, civette, cicogne, cinghiali e tanti altri animali.

I più piccoli si divertiranno nelle aree giochi, mentre per rifocillarvi vi aspettano zone barbecue e pietanze da asporto. Dalla torre del parco faunistico ammirerete una fantastica vista sul parco, sul Rigi, sul lago di Zugo e sul magnifico paesaggio circostante. Poiché il numero di visitatori è limitato a causa del coronavirus, la prenotazione del biglietto è obbligatoria, anche con l’offerta combinata RailAway.

Raggiungete l’area ricreativa a misura di famiglie della Svizzera centrale.

Museo Svizzero dei Trasporti

Se invece i bambini sono più interessati alla scienza e alla tecnologia che alla flora e alla fauna, oppure in caso di pioggia, l’alternativa è il Museo Svizzero dei Trasporti.

Nonostante il coronavirus, qui ci sono un sacco di cose da scoprire, non soltanto per i bambini. Purtroppo il Cineteatro e il Planetario sono attualmente chiusi, ma il museo con la maggior parte delle attrazioni è aperto e aspetta i visitatori con i suoi numerosi pezzi da esposizione, in parte anche interattivi, dedicati a tutti i mezzi di trasporto possibili e immaginabili. Anche la Swiss Chocolate Adventure, il Red Bull Media World e lo shop sono aperti, mentre i ristoranti propongono pietanze da asporto da consumare nei locali del museo.

La gita perfetta per le famiglie, anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori al Museo dei Transporti.

(P.S.: la nostra collega Karin è già andata in avanscoperta al Museo dei Trasporti.)