Riaprono i Ristoranti FFS

Dopo circa sei mesi, la maggior parte dei Ristoranti FFS possono riaprire le porte. I collaboratori di Elvetino sono lieti di riaccogliere finalmente i clienti: per l’occasione, è stato creato un nuovo menù regionale e stagionale.

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando è arrivata la decisione del Consiglio federale di riaprire gli spazi interni dei ristoranti, i collaboratori dei Ristoranti FFS hanno mostrato grande soddisfazione: «Tutto il nostro team è estremamente felice di poter tornare a deliziare i clienti con pasti caldi e freddi», ha dichiarato Eric von Graefe, responsabile Vendite e membro della Direzione di Elvetino. Subito dopo l’annuncio degli allentamenti è stata avviata una serie di misure per la riapertura, già predisposte in anticipo. Nell’attesa del rifornimento dei Ristoranti FFS, sono state pulite a fondo tutte le carrozze ristorante ed è stato verificato il funzionamento di tutti gli apparecchi.

Prodotti da forno freschi e piatti stagionali

I prodotti da forno sono consegnati freschi ogni giorno; i cornetti arrivano sempre da produttori regionali. Nelle ultime settimane, i collaboratori dei Ristoranti FFS hanno anche provato e scelto molte delle nuove pietanze. In concomitanza con l’estate e la riapertura, inoltre, i clienti avranno a disposizione un nuovo menù con piatti estivi freschi all’insegna del Ticino.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Dal centro logistico al treno

I circa 130 Ristoranti FFS sono aperti in modalità itinerante sette giorni alla settimana, dal mattino presto fino a tarda sera. È quindi necessario un buon coordinamento per la fornitura di generi alimentari, posate e bevande. I grandi ordini sono stati consegnati ai tre centri logistici di Ginevra, Zurigo e Bellinzona, che hanno preparato le suddivisioni per i singoli treni; da qui, all’interno di scatole, le merci sono state trasportate sui treni attraverso i sottopassaggi delle stazioni di Basilea, Ginevra e Zurigo e poi distribuite.

Nei Ristoranti FFS vigono le consuete misure di protezione per la ristorazione

  • Per consentire la distanza necessaria tra i clienti sono disponibili solo alcuni dei posti a sedere, contrassegnati con un set da tavolo verde. I collaboratori del servizio mostrano ai clienti i posti disponibili.
  • Sono ammesse al massimo quattro persone per tavolo. Tutti gli ospiti si devono registrare tramite codice QR. La mascherina al tavolo non è necessaria, tuttavia vige l’obbligo di indossarla quando ci si muove all’interno del Ristorante.
  • Nella zona per il servizio da asporto sono ammesse al massimo due persone.
  • Nel Ristorante FFS sono disponibili salviette disinfettanti.