Trasporto bagagli sostenibile con i corrieri in bicicletta

Anche quest’anno molti svizzeri trascorreranno le vacanze nel proprio Paese: oltre a spostarsi comodamente con i mezzi pubblici, grazie al trasporto bagagli potranno anche viaggiare leggeri. Inoltre, da fine 2020 nelle otto città principali il ritiro a domicilio è affidato a corrieri in bicicletta.

Tempo di lettura: 1 minuto

Da dicembre 2020 le FFS hanno introdotto un’offerta sostenibile per il clima nelle otto città principali della Svizzera: in collaborazione con l’azienda swissconnect e con corrieri in bicicletta locali, i bagagli vengono ritirati e riconsegnati a domicilio in cargo bike. Le città aderenti all’offerta sono Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo.

Fonte: FFS

La procedura è molto semplice: chi si reca in vacanza viaggiando con i mezzi pubblici può prenotare il trasporto bagagli online con le FFS. Se l’indirizzo del ritiro è in una delle otto principali città svizzere, un corriere in bicicletta della corrispondente azienda partner preleva le valigie a domicilio e le trasporta in stazione. Negli altri centri abitati, ritiro e consegna avvengono con i consueti mezzi. Dopodiché le FFS trasportano i bagagli a destinazione per il ritiro da parte dei proprietari. A fine vacanza la procedura è la stessa, per un’esperienza di viaggio interamente a mani libere.