Un inverno emozionante nei migliori musei esperienziali della Svizzera

Chi non desidera abbandonare la quotidianità e immergersi nell’avventura? Abbiamo una buona notizia: grazie alle vantaggiose offerte combinate per i più interessanti musei esperienziali della Svizzera, basta un viaggio in treno per vivere una nuova avventura.

Tempo di lettura: 3 minuti

Un’escursione nella giungla dell’America centrale

Il verso degli uccelli nella palude di mangrovie, il fruscio delle foglie e il sudore che ti imperla la fronte. Uno stretto sentiero si snoda attraverso una fitta giungla, l’habitat di nasua, pecari e coloratissimi tucani. Dall’alto di un ponte puoi osservare la foresta tropicale dell’America centrale in tutto il suo splendore.

Per vivere questa esperienza «Jungle Trek» non servono lunghi viaggi; una tappa al Papiliorama di Kerzers è sufficiente per entusiasmare piccoli e grandi esploratori. I padiglioni e i giardini tropicali ospitano oltre 200 specie di animali da tutto il mondo, di cui circa 60 specie di farfalle.

Macchinista per un giorno

Ti piacerebbe sfrecciare fino a 250 km/h attraverso il San Gottardo da Zurigo a Milano? Con il simulatore Giruno nel padiglione ferroviario del Museo Svizzero dei Trasporti tutti possono diventare dei macchinisti. Potrai sentirti come in una vera cabina di guida e il video che riproduce l’effettivo tragitto del treno rende l’esperienza ancora più realistica. Da non perdere anche la mostra in corso «La mobilità del futuro» delle FFS.

Se pensi che un viaggio in treno non sia abbastanza avventuroso, allora sali a bordo dello Space Transformer, un cubo che simula la rotazione di una capsula spaziale, o visita la riproduzione della stazione ISS.

Sbalorditivo!

Quando si ha a che fare con 1,2 milioni di volt, normalmente si fa di tutto per tenersi alla larga. Ma non al Technorama di Winterthur: lo spettacolo «La storia naturale di un fulmine» è un gioco affascinante tra tensione e corrente che fa scatenare fulmini e vaporizzare fili di rame.

L’unico Science Center della Svizzera che offre esperienze straordinarie con centinaia di fenomeni legati al mondo naturale e della tecnica. Nelle postazioni sperimentali i visitatori possono letteralmente toccare con mano e avvicinarsi con tutti i sensi ai fenomeni naturali.

Diventa un’atleta olimpionico

Più veloce, più in alto, più lontano: la partecipazione alle Olimpiadi è il momento culminante nella carriera degli atleti di spicco. Ma che effetto fa trovarsi ai cancelletti di partenza e guardare dall’alto la ripida discesa dello slalom gigante? Quanto pesa veramente una medaglia d’oro e come si svolgevano i Giochi Olimpici nell’antichità?

Al Museo Olimpico di Losanna i visitatori possono sperimentare dal vivo questo spirito sportivo grazie alle nuove tecnologie computerizzate e agli effetti audiovisivi interattivi. Possono immedesimarsi negli atleti, allenare equilibro, concentrazione e riflessi per poi confrontarsi con i migliori sportivi di tutti i tempi.

Parti per un viaggio attraverso tre epoche

Se pensi che un museo sia noioso, allora devi visitare il Castello di Prangins sul lago Lemano. La mostra «Pronti a partire?» è stata concepita come un gioco di ruolo interattivo per tutta la famiglia. I visitatori si trovano al centro degli eventi e, con le scelte effettuate durante il gioco, determinano l’evolversi dell’avventura.

Calandosi nel ruolo di nove personaggi che vivono in tre epoche differenti, ti sposterai con i mezzi di trasporto di ciascuna epoca: dapprima la diligenza e la barca, poi il treno, e infine il battello a vapore.

Vivi musei memorabili

L’inverno promette bene grazie alla proposta di musei esperienziali che potrai visitare in modo vantaggioso con le offerte combinate RailAway. Scienze, storia, sport o mobilità: l’offerta giusta per ogni interesse e ogni età.

Vai ai musei esperienziali Il link si apre in una nuova finestra.