Arriva il nuovo orario: le novità in breve

Il 12 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario, con collegamenti aggiuntivi all’interno della Svizzera e verso l’Europa, per la gioia di viaggiatori del tempo libero rispettosi dell’ambiente, nottambuli e pendolari.

Tempo di lettura: 4 minuti

Con il cambiamento d'orario, le FFS stanno creando collegamenti ancora più numerosi e veloci all'interno della Svizzera, espandendo il servizio di treni notturni e offrendo interessanti opzioni di viaggio verso i Paesi vicini. In questo modo, le FFS stanno anche rafforzando i viaggi rispettosi del clima e senza code. Alcune delle novità a colpo d'occhio.

Fonte: SBB CFF FFS

Viaggi all’estero sostenibili e confortevoli

Non ci sono dubbi: in tema di sostenibilità, le ferrovie sono un passo avanti rispetto all’aereo. Inoltre, evitare lunghe attese in aeroporto e svegliarsi nel cuore di una città europea ha il suo fascino. Per tutti gli appassionati del genere, dal 12 dicembre un treno notturno viaggerà tutti i giorni da Zurigo, via Basilea e Colonia, verso Amsterdam. Il Nightjet, gestito attraverso una collaborazione tra le FFS e le ÖBB, parte da Zurigo alle 21.59 e da Basilea alle 23.13 e arriva ad Amsterdam alle 09.01. In direzione opposta, lascia Amsterdam alle 20.30 e arriva a Basilea FFS alle 06.20 e a Zurigo alle 08.05.

Collegamenti migliori per le vacanze invernali

Da questa stagione, gli sciatori e gli amanti di slittini e ciaspole saranno ancora più soddisfatti: da Natale a Pasqua, ad esempio, la domenica tra le 14.00 e le 20.00, gli IC da Coira a Zurigo circoleranno con cadenza semioraria, per rientrare dalla montagna ad orari ancora più flessibili. Manca solo la neve, ma arriverà sicuramente.

Alla scoperta del lago più grande del massiccio del Giura

Dal 7 agosto 2022 tutti gli appassionati di escursionismo potranno usufruire di un collegamento diretto da Aigle verso la Vallée de Joux. Nulla contro le belle montagne vallesane, ma il panorama offerto dal lago di Joux è impagabile!

Più posti a sedere nella Svizzera romanda e collegamenti aggiuntivi con i treni regionali in Ticino

Sulla linea del Sempione (IR 90 Losanna–Briga) verranno impiegati ulteriori treni bipiano per garantire più posti a sedere, così da poter accogliere sia viaggiatori del tempo libero sia pendolari. Inoltre, in Ticino saranno potenziati i collegamenti dei treni regionali, ad esempio da Bellinzona alla valle del Vedeggio, da Milano Centrale a Locarno e da Biasca a Chiasso o Como San Giovanni.

Direttamente a destinazione, senza cambi

Che abbiano con sé gommoni, trolley o sci di fondo, con questi collegamenti i viaggiatori non dovranno più cambiare treno. L’IC5 Ginevra Aeroporto–Zurigo HB–San Gallo prolungherà la corsa ogni ora fino a Rorschach, offrendo così collegamenti diretti dal lago Lemano al lago Bodanico. I treni IC2 si fermeranno ogni due ore anche ad Altdorf, consentendo di arrivare in 34 minuti a Bellinzona. Inoltre, grazie alla collaborazione tra le FFS e la SOB, con la linea IR35 «Aare Linth» sarà disponibile un collegamento diretto da Berna a Coira via Burgdorf–Zurigo–Ziegelbrücke. Grazie a questi potenziamenti, i viaggiatori del tempo libero e i pendolari potranno usufruire di più collegamenti diretti.

Più vantaggi per chi viaggia di notte o al mattino

Nuovi collegamenti anche per chi lavora in turni notturni o mattutini durante i fine settimana (e naturalmente anche per i nottambuli che vanno a divertirsi). Tra Lucerna e Sursee è disponibile una nuova offerta notturna della rete celere regionale: nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, tra le 01.30 e le 04.30, circoleranno tre treni per ogni direzione.

A questa si aggiunge un ulteriore espresso notturno Zurigo–Zugo–Lucerna: gli attuali collegamenti notturni saranno integrati nel fine settimana con un collegamento per direzione, alle 00.35 da Zurigo e alle 03.35 da Lucerna.

Inoltre, sarà disponibile un collegamento mattutino RE Aarau–Lenzburg–Zurigo HB (partenza da Aarau alle 05.54): a grande richiesta, questo nuovo collegamento garantirà ottime coincidenze da Zurigo HB il mattino presto.

Tutte le informazioni sui nuovi collegamenti e sul cambiamento d’orario sono riportate sul sito web delle FFS. L’orario online è sempre aggiornato.

Orari personalizzati su ffs.ch al posto degli orari tascabili in versione cartacea

Negli ultimi anni, la domanda di orari tascabili cartacei è calata sensibilmente. I cantieri, inoltre, possono imporre piani sostitutivi con breve preavviso, che non sono riportati negli orari stampati. Con queste premesse e in un’ottica di rispetto delle risorse naturali, le FFS rinunceranno pertanto, a partire dal prossimo cambiamento d’orario, alla pubblicazione di orari tascabili cartacei. I clienti possono stampare gli orari attualmente in vigore creando un orario tascabile personale. Il personale dei Centri viaggiatori FFS o del Contact Center FFS è a disposizione per fornire assistenza.

Meno disagi per i viaggiatori nonostante i lavori di costruzione

Sicurezza, stabilità e puntualità dell’esercizio ferroviario hanno una notevole importanza. Per garantire ai viaggiatori sicurezza e puntualità anche in futuro e un’offerta migliore, le FFS provvedono regolarmente alla manutenzione e all’ampliamento della propria infrastruttura. Può dunque capitare che, a causa dei lavori di costruzione, l’offerta sia temporaneamente limitata. Ove possibile, le FFS raggruppano i lavori per ridurre la durata delle limitazioni. Tutte le modifiche e i piani sostitutivi sono comunicati in anticipo e indicati negli orari elettronici. Inoltre, è possibile iscriversi al servizio di notifiche push dell’app Mobile FFS per ricevere informazioni personalizzate sulle tratte selezionate.

FreeSurf FFS adesso anche con Swisscom

Da dicembre 2020 i clienti di digitec connect, Quickline, Salt e Sunrise navigano gratis nel traffico a lunga percorrenza delle FFS e della SOB. A partire dal prossimo cambiamento d’orario, anche gli utenti Swisscom potranno utilizzare il collegamento Internet gratuito sui treni. Maggiori informazioni alla pagina Internet gratis con «FreeSurf FFS | FFS».