SUPSI: la scuola in Ticino che mette in pratica ciò che insegna

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è attiva nella ricerca sulla sostenibilità e si occupa di tematiche legate alla mobilità, con cui si confrontano anche le FFS. La sede di Mendrisio è la dimostrazione che la SUPSI non si occupa di ricerca solo a livello teorico.

Tempo di lettura: 3 minuti

Da quando sono state abolite le limitazioni imposte a causa della pandemia, sempre più studenti hanno ripreso a viaggiare come pendolari per andare a lezione. Questo fenomeno interessa anche la SUPSI, aperta nel 2021 nelle immediate vicinanze della stazione di Mendrisio. Nel MAS Railways and Sustainable Mobility gli studenti fanno ricerca sui temi della sostenibilità e affrontano tematiche di natura sociale, economica e tecnologica. Le FFS, a loro volta, si impegnano per trovare soluzioni che riguardano la mobilità nel suo complesso. Non è un caso quindi, che la SUPSI e le FFS, con la loro società affiliata TILO, mantengano una stretta collaborazione. Anche per questo motivo, le FFS hanno fornito consulenza alla SUPSI nella nuova sede di Mendrisio.

Simone Bernasconi, responsabile del corso di studi Future Mobility and Innovation, e Vanessa Hänni, laureata MAS, discutono di sostenibilità, visioni ma anche di piccoli gesti che hanno un impatto.

«Stiamo dando forma al mondo di domani e se non cambiamo stile di vita, il nostro futuro sarà a rischio.»
Vanessa Hänni, laureata MAS.

È quindi importante che le azioni a favore della protezione del clima entrino a far parte della nostra vita quotidiana, afferma Vanessa, perché ogni piccolo gesto va a sommarsi agli altri. Le sue piccole azioni quotidiane includono anche l’andare ogni giorno in bicicletta al lavoro, spegnere i dispositivi elettronici invece di metterli in modalità «stand by» e arieggiare per breve durata gli ambienti in inverno.

Fonte: FFS

Vanessa Hänni ha concluso gli studi nel 2020. Viaggiava in treno regolarmente come pendolare e, allora, gli studenti svizzeri tedeschi che frequentavano un corso in Ticino erano piuttosto rari. Vanessa era certa di voler scegliere questo corso di studi unico in tutta la Svizzera, con sede in Ticino. Naturalmente la scelta era legata ai contenuti del corso, ma anche alla cultura e alla lingua. «Mi piace il pensiero orientato alla soluzione. Durante gli studi ho potuto approfondire questo aspetto e incrementare le mie conoscenze in ambito ferroviario. Questo mi aiuta a svolgere il lavoro dei miei sogni: ingegnere di sicurezza in uno studio d’ingegneria» afferma Vanessa Hänni.

«Sono sempre stato un sostenitore del "fare" e non solo dell’"ascoltare". La capacità di creare qualcosa di nuovo dal nulla lascia naturalmente molto spazio per introdurre nuove idee.»
Simone Bernasconi, responsabile MAS Future Mobility and Innovation.

Scelta ponderata della sede e orari delle lezioni adattati

Per la SUPSI è importante che i quesiti di ricerca non restino teorici ma vengano attuati anche nella pratica. La nuova Scuola universitaria professionale è stata costruita nelle immediate vicinanze della stazione di Mendrisio proprio per consentire al maggior numero possibile di studentesse e studenti di viaggiare con i trasporti pubblici. «Abbiamo anche adattato gli orari delle lezioni ai trasporti pubblici», afferma Simone Bernasconi.

Un sistema di trasporto pubblico sicuro, pulito e veloce è un fattore chiave per il successo di qualsiasi territorio e azienda. La Svizzera è un paese che punta molto su qualità, elevata competenza e sicurezza. Pertanto, è importante mantenere alto il livello dei servizi offerti dai trasporti pubblici per creare benessere per tutti, sostiene Simone Bernasconi.

Vanessa Hänni e Simone Bernasconi si incontrano di tanto in tanto ancora oggi. Insieme, discutono nuovi approcci per contribuire a plasmare la mobilità di domani con idee grandi e piccole.

Soluzioni sostenibili per istituti di formazione, enti e aziende

Le FFS analizzano, offrono consulenza e soluzioni per i viaggi dei pendolari, spostamenti di lavoro e per i viaggi d’affari. Vengono considerate anche soluzioni di abbonamento come prodotti sharing, ad esempio Mobility, per il primo e ultimo miglio della mobilità. Le FFS si adoperano da anni per decongestionare il traffico nelle ore di punta. L’obiettivo è quello di alleggerire l’intero sistema dei trasporti pubblici. Questo risultato si ottiene, tra l’altro, con una scelta ben ponderata dell’ubicazione dei nuovi edifici, l’adattamento degli orari dei corsi di studio o l'implementazione del lavoro mobile-flessibile.