Passeggiate enologiche in Svizzera: 7 consigli per esperienze eccezionali

I vigneti baciati dal sole, l’aria tersa e il profumo dell’uva matura: l’autunno è il periodo ideale per una passeggiata enologica in Svizzera. I paesaggi pittoreschi, le degustazioni di vini pregiati dalle cantine locali e l’atmosfera particolare della stagione regalano emozioni indimenticabili, per un connubio perfetto tra natura e gusto.

Tempo di lettura: 5 minuti

Sommario

In autunno i vigneti sfoggiano i colori più belli. È il momento perfetto per una suggestiva passeggiata tra le vigne e i graziosi villaggi delle regioni vinicole svizzere, alla scoperta di panorami unici, della storia della viticoltura e di squisiti vini locali da degustare. Che il viaggio ti conduca in Romandia, nella Svizzera tedesca o in Ticino, con i trasporti pubblici puoi goderti appieno il tragitto, senza contare la flessibilità di raggiungere comodamente il punto di partenza della tua escursione e ripartire da un altro. Ecco 7 itinerari da non perdere.

Strada del vino da Sierre a Salgesch in Vallese

Questa passeggiata enologica si contraddistingue per le splendide vedute sulle vigne, i tradizionali villaggi vinicoli e il fascino selvaggio della gola della Raspille. Oltre alla possibilità di degustare uva e vini, lungo il percorso si trovano anche 80 pannelli informativi per approfondire la vita nei vigneti, le particolarità del paesaggio e la cultura della regione.

Un’attrazione da non perdere è il Museo vallesano del vino, un’esposizione diffusa allestita a Sierre e Salgesch: in queste località ricche di contrasti si toccano con mano la storia e la tradizione della viticoltura locale.

Con una durata di due ore, la passeggiata non pone difficoltà ed è ideale per una gita di un giorno.

Passeggiata enologica da Chexbres al Lavaux Vinorama

Un percorso breve ma emozionante nel cuore dei vigneti del Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO: l’itinerario è facilmente percorribile in poco più di mezz’ora e offre una vista impareggiabile sul lago Lemano e sulle Alpi.

Per concludere l’esperienza in bellezza, il centro di degustazione Lavaux Vinorama propone una selezione di circa 300 vini provenienti dai vitigni più pregiati della regione, offrendo la possibilità di scoprire prodotti d’eccellenza e immergersi nella ricca cultura enologica locale.

Strada del vino da Bienne a La Neuveville nella regione del Giura e dei Tre Laghi

Il percorso viticolo sulle sponde del lago di Bienne è una meta obbligata per chi ama la natura e il vino. Circondato da vigneti idilliaci, questo itinerario regala panorami mozzafiato sulla campagna circostante e attraversa incantevoli villaggi vinicoli come Twann e Ligerz; le accoglienti cantine che si incontrano lungo la passeggiata sono perfette per degustare vini regionali.

Un altro elemento di interesse è il sentiero didattico dedicato alle vigne: i pannelli informativi collocati sul percorso illustrano le varie tipologie di uva, i metodi di coltivazione e la tradizione vinicola della regione. La gita si conclude nella cittadina storica di La Neuveville, il luogo perfetto per una pausa rilassante.

La passeggiata dura circa quattro ore, ma non presenta difficoltà particolari. Chi preferisce accorciare l’itinerario può scendere verso il lago a Twann o Ligerz e concludere la gita rientrando a Bienne in battello. In alternativa c’è anche un collegamento ferroviario veloce da Twann o un bus da Ligerz verso Bienne.

Strada del vino «Syydebändel» nella regione di Basilea Campagna

Immerso tra splendidi vigneti, questo itinerario offre uno spaccato di storia e tradizione di Basilea Campagna. Lungo il percorso sono presenti sei pannelli informativi con curiosità interessanti sulla produzione dei vini «Syydebändel»: questa denominazione rimanda all’industria tessile della seta, un tempo fiorente nella regione. L’affascinante legame tra viticoltura e storia industriale trova una rappresentazione concreta nel vicino museo di Liestal.

Con una durata di circa tre ore e mezzo, questa escursione è ideale per chi vuole vivere un’esperienza che unisce natura, cultura e produzione vinicola. Chi predilige itinerari più brevi può concludere la passeggiata a metà percorso nel villaggio di Buus.

Passeggiata enologica nella Seetal

Anche i sentieri vinicoli dell’Altopiano svizzero stupiscono con una combinazione perfetta di attrazioni paesaggistiche, culturali e culinarie. Si tratta di un itinerario facile, percorribile in circa tre ore, che si snoda in una delle più belle regioni vitivinicole della Svizzera: la scelta ideale per chi cerca una passeggiata rilassante nella natura.

Un’attrazione degna di nota è il castello di Heidegg, che incanta visitatrici e visitatori con la sua architettura imponente e l’ampio parco. L’esposizione temporanea 2024 è dedicata all’affascinante flora che circonda la costruzione, dalla possente sequoia al roseto recentemente ridisegnato: una visita culturale che vale il viaggio.

Suggerimento: non perdere l’occasione di una gita in battello sul lago di Hallwil, con una vista impareggiabile sui vigneti e sulle colline circostanti.

Sentiero viticolo di Weinfelden in Turgovia

Vigneti suggestivi e una magnifica vista panoramica sulla Thurtal e le Alpi, ma non solo: i ritratti di vignaioli, i pannelli informativi e le installazioni artistiche presenti lungo il percorso offrono un interessante spaccato sul mondo della viticoltura, sulla produzione locale e sulla storia della regione. Percorribile in poco più di due ore, questo itinerario facile è ideale per chi desidera saperne di più sui deliziosi vini locali.

Suggerimento: un’attrazione particolare è la cosiddetta «cassaforte del vino», che consente di allietare la passeggiata con vini freschi e pregiati, portati in superficie dal sottosuolo mediante una pompa idraulica. Per sbloccare la cassaforte, prenota lo zaino per la degustazione al Centro viaggiatori FFS di Weinfelden. Al suo interno troverai tutto il necessario per una pausa rigenerante: calici per il vino, patatine artigianali alle erbe e, dulcis in fundo, il codice segreto che permette di aprire due casseforti che incontrerai lungo il percorso e che custodiscono eccellenti vini della regione da degustare.

Passeggiata enologica nel Mendrisiotto

Anche il Ticino ha molto da offrire a chi apprezza i vini e le passeggiate: che tu sia amante della natura, della cultura o dello shopping, questa esperienza enologica nel Mendrisiotto saprà accontentare tutti i gusti. Fiancheggiato da splendidi vigneti e villaggi, questo itinerario facile conduce in alcune ore nel centro storico di Mendrisio, vero e proprio gioiello culturale della passeggiata. I vicoli stretti, gli edifici antichi e la vivacità della piazza trasmettono appieno la cultura ticinese.

Suggerimento: per completare l’esperienza non c’è niente di meglio di una visita al vicino outlet FoxTown, il luogo perfetto per rifornirsi di accessori da trekking o per dare un’occhiata ai negozi e fare shopping.

Ti auguriamo buone passeggiate nelle stupende regioni vinicole della Svizzera! Se vuoi viaggiare comodamente e in pieno relax, scegli i trasporti pubblici approfittando di offerte vantaggiose, come i biglietti e le carte giornaliere risparmio. 

Vantaggi dei trasporti pubblici 

Perché i trasporti pubblici sono la scelta migliore: scopri tutti i vantaggi sulla pagina delle FFS.

Pernottare nelle regioni vinicole: un’esperienza davvero indimenticabile

Grape Escapes ha selezionato circa 60 strutture di charme dove poter trascorrere una notte tra i filari di un vigneto oppure con una vista spettacolare. Dall’elegante boutique hotel all’accogliente roccolo nel cuore delle vigne, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

    • Copia il link negli appunti