Vai! Il Vallese ti aspetta per una gita in famiglia indimenticabile

Vai! La natura ti aspetta: il Basso Vallese è l’ideale per tutta la famiglia. Terra ospitale e baciata dal sole, il Vallese stupisce con straordinari panorami, laghi e una ricca offerta culturale.

Tempo di lettura: 5 minuti

Pianificare un’escursione con la famiglia è una sfida: il programma non deve essere troppo rigido ma deve includere attività accattivanti per ogni età e interesse. E non bisogna tralasciare la convenienza: viaggio, pernottamento e pasti per tutta la famiglia possono essere costosi.

Grazie a tante offerte convenienti per il tempo libero, combinabili con offerte risparmio come la carta giornaliera risparmio o il biglietto risparmio e speciali agevolazioni per bambini, anche le famiglie potranno trovare la soluzione ideale. Suggerimenti per una gita nel Basso Vallese con la famiglia:

1° giorno: nei dintorni di Martigny

© Valais Wallis Promotion - Tam Berger

Sulle tracce di Barry

Il Barryland a Martigny è interamente dedicato al San Bernardo. L’esposizione è incentrata sulla storia del cane nazionale e sul suo ruolo alla Fondation Barry. Nell’area dedicata ai cani, grandi e piccini possono osservare i San Bernardo nella loro quotidianità, mentre giocano, riposano, si allenano e scorrazzano. Al termine non può certo mancare una foto ricordo!

© Valais Wallis Promotion, Sedrik Nemeth

Nel paradiso del vino e del formaggio

Dopo la visita al museo si può andare al Café du Midi a Martigny che offre piatti a base di formaggio come la fondue o formaggi affettati. Anche il ristorante Caveau du Moulin Semblanet, con la sua terrazza soleggiata, è un’ottima scelta.

© Valais Wallis Promotion, Sedrik Nemeth

Gustare le specialità locali

Altre specialità locali sono disponibili alla Fromathèque. L’enoteca alle porte di Martigny ospita un piccolo negozio con un grande banco formaggi (la specialità è il formaggio di pecora) e molti altri prodotti del Vallese. Il vivaio Constantin offre frutta e verdura stagionali, sementi di frutta e di verdura e una selezione di specialità locali.

© Valais Wallis Promotion, David Carlier

Nei vigneti

Anche fuori Martigny, nei vigneti di Fully, si possono fare interessanti esperienze gastronomiche: dopo una passeggiata attraverso la patria del Petite Arvine, nel Pavillon Fol’terres si può degustare il vino della regione e acquistare prodotti locali.

© Unsplash, Martin Adams

Pernottamenti

Per un pernottamento a Martigny si consiglia il Martigny Boutique Hôtel: un concetto di hotel integrativo che aiuta le persone con disabilità a trovare un posto nel mondo del lavoro. Si raccomanda anche il piccolo bed & breakfast Chez Jérôme.

2° giorno: Champex-Lac

© Gaetan-Tornay, Pays du St-Bernard

Le Rocky Mountain della Svizzera

In poco più di un’ora con treno e autobus da Martigny si raggiunge Champex-Lac. Questo lago dal blu intenso, che non ha nulla da invidiare a quelli delle Rocky Mountain, offre attività per il tempo libero per tutta la famiglia in ogni stagione.

© Unsplash, Ben White

Attività sportive per tutte le età

Fare una passeggiata lungo la roggia, andare in pedalò o noleggiare uno stand up paddle, fare una caccia al tesoro con il capitano Saint-Bernard attraverso il paese di Champex o sfrecciare in trotti-bike da La Breya a Champex: per chi ama muoversi Champex-Lac è il posto giusto.

© Unsplash, Susan Flynn Kokj

Godersi la natura

Merita una visita il giardino botanico alpino Flore-Alpe di Champex-Lac, dove puoi riposare dopo lo sport. Il lago è anche il punto di partenza per escursioni nella Val d’Arpette. Con i suoi boschi di cembri e pascoli alpini, è una zona escursionistica per famiglie molto varia. Mentre gli adulti si godono la natura, i bambini ammirano il ruscello o si arrampicano sulle rocce da scalare.

Altri suggerimenti per escursioni nel vallese:

  • Lago di Derborence: la valle di Derborence si presenta selvaggia e naturale. La passeggiata di circa un’ora attorno al lago omonimo conduce attraverso il bosco e grandi rocce. Lungo il percorso si incontrano piccole spiagge e luoghi idilliaci per rilassarsi e fare un picnic.

  • Ponte sospeso di Farinet: il vertiginoso ponte sospeso di 92 metri si trova a 136 metri di altezza, direttamente sopra le gole della Salentze. Da qui puoi ammirare il panorama sulla valle del Rodano, i vigneti e le montagne.

  • Lago sotterraneo di Saint-Léonard: in una grotta tra Sion e Sierre si nasconde il più grande lago sotterraneo naturale d’Europa.

Combina in modo vantaggioso le offerte risparmio e per il tempo libero

  • Offerta combinata Barryland: scopri i San Bernardo dal vivo
    Visita il museo e scopri la storia del cane nazionale svizzero. Ti aspetta il 10% di sconto sull’ingresso e il 20% sul viaggio per Martigny con i trasporti pubblici.

    Lo sapevi? Le interessanti offerte per il tempo libero possono essere combinate in modo flessibile con qualsiasi titolo di trasporto. Che si tratti di un abbonamento, un biglietto risparmio o una carta giornaliera risparmio, scegli il titolo di trasporto ideale per te e combinalo con una delle nostre offerte per il tempo libero.
  • Biglietti risparmio
    Acquista un biglietto risparmio e beneficia di uno sconto fino al 70%* rispetto al prezzo normale. Prima pianifichi il tuo viaggio, migliori saranno le offerte a tua disposizione.
  • Carta Junior e carta Bimbi accompagnati
    Con la carta Junior, per 30 franchi bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano gratis per un anno intero attraverso la Svizzera in compagnia di un genitore in possesso di un biglietto valido. Dal terzo figlio la carta Junior è gratuita. Anche con nonni, padrini e altri accompagnatori, bambini e ragazzi tra 6 e 16 anni viaggiano gratis se l’adulto che li accompagna acquista una carta Bimbi accompagnati.
  • Carta giornaliera ragazzo
    Una valida alternativa è la carta giornaliera ragazzo, che permette di viaggiare in Svizzera da soli, insieme ad altri ragazzi oppure in compagnia di una persona adulta per un giorno intero a soli 19 franchi, proprio come con un AG.

Maggiori informazioni su ffs.ch/vai.

* Fino al 70% di sconto con i biglietti risparmio. L’offerta è disponibile a partire da 60 giorni prima della data del viaggio e in base alla disponibilità su tratte selezionate dei trasporti pubblici. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso. Ad es. Winterthur–Bienne: 2ª cl., metà-prezzo, corsa semplice, CHF 8.40 anziché CHF 28.–