Vai! Alla scoperta del sud: un viaggio spettacolare tra le Centovalli

A volte basta attraversare il confine per sentirsi in vacanza. Ad esempio, a bordo della storica e spettacolare Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che porta chi viaggia in Ticino da Locarno a Domodossola.

Tempo di lettura: 5 minuti

Laghi incantevoli, villaggi pittoreschi, cittadine vivaci e cucina mediterranea: Il Ticino propone una vasta gamma di attrazioni e attività da scoprire. Grazie alla galleria di base del Ceneri è ora possibile muoversi all’interno del Ticino ancora più rapidamente. Consigli per un weekend piacevole nel Ticino.

1° giorno: Lugano

Monte Brè.

Monte Brè

La storica funicolare ti porta da Cassarate, appena fuori dal centro della città, al Monte Brè. Lungo il percorso potrai goderti una vista suggestiva sul lago di Lugano. Una volta in cima, avrai la possibilità di esplorare la zona a piedi o in mountain bike percorrendo numerosi sentieri.

Percorso d’arte.

Percorso d’arte

Dalla cima del Monte Brè, un ampio sentiero lastricato scende a Gandria passando per il villaggio di Brè, dove si trova il percorso d’arte. L’escursione inizia nella piazza di fronte alla chiesa e porta alla scoperta delle opere di artisti di fama locale e internazionale nel centro del paese.

Parco Ciani.

Parco Ciani

Sulle rive del lago di Lugano si trova il Parco Ciani, il cuore verde della città. Grazie al clima mite, su una superficie pari a circa dieci campi da calcio crescono piante rare, anche subtropicali. Piccoli sentieri serpeggiano lungo il lago, costellati di statue, fontane e panchine, ideali per leggere, rilassarsi e prendere il sole.

Maccelleria Salumeria Gabbani.

Arte e gastronomia

Se anche nella regione del sole dovesse piovere, ti consigliamo di visitare il MASI Lugano, anch’esso sul lungolago. Per uno spuntino lungo il tragitto, vai alla Confiserie Al Porto: ti aspettano torte deliziose e specialità come il panettone o gli amaretti. In alternativa, fai una sosta alla gastronomia Gabbani, un’esperienza per tutti i sensi.

2° giorno: a Domodossola attraverso le Centovalli

La storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli porta da Locarno a Domodossola in 2 ore, attraversando 83 ponti e 31 gallerie. Non dovrai far altro che rilassarti e guardare fuori dal finestrino. All’esterno, potrai ammirare una successione sorprendente di strette gole, montagne selvagge, fiumi e cascate. Naturalmente, puoi anche scendere e scoprire il fascino dei pittoreschi villaggi lungo il percorso.

Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

In carrozza, si parte!

Secondo la Lonely Planet, la Ferrovia delle Centovalli è una delle 10 tratte ferroviarie più spettacolari d’Europa. In poco meno di 2 ore porta da Locarno a Domodossola attraversando 83 ponti e 31 gallerie. Ricorda che sui treni panoramici Vigezzo Vision, sulla tratta Domodossola–Camedo sono previsti supplementi di € 1.50/CHF 1.50.

Santa Maria Maggiore. © Unsplash, Patrick Federi

Prossima fermata…

Ogni villaggio delle Centovalli è unico. Vale dunque la pena di scendere per una breve sosta e proseguire con il treno successivo. Ad esempio, puoi visitare il Museo dello Spazzacamino a Santa Maria Maggiore oppure il Santuario della Madonna del Sangue, che sovrasta il villaggio di Re. Un’altra opzione è una passeggiata per le stradine del villaggio di Intragna, dove si trovano ancora le tipiche case ticinesi in pietra, palazzi storici e il famoso campanile.

© Unsplash, Gabriella Clare Marino

Mercato del sabato di Domodossola

Se viaggi di sabato, parti presto per non perderti il mercato di Domodossola. Verdure fresche, pasta fatta a mano, vino e olio d’oliva: tra le viuzze del centro troverai tutto ciò che desideri. Anche negli altri giorni della settimana, con tanti piccoli caffè, le palme e l’architettura mediterranea, la piazza del mercato ha un’atmosfera vacanziera.

© visitossola.it / Marco Benedetto Cerini

Via Crucis sul Sacro Monte Calvario

Dal centro, una Via Crucis conduce sul monte di Domodossola, il Sacro Monte Calvario. Passando davanti a 15 cappelle immerse in un bosco di faggi e castagni, la Via Crucis conduce al Santuario del Santissimo Crocifisso. Una volta in cima, puoi goderti lo splendido panorama su Domodossola e sulle Alpi.

Un viaggio in 1ª classe.

Ritorno con upgrade

Dopo due giorni intensi e divertenti, si torna in Svizzera attraversando il Sempione. Se prenoti con il giusto anticipo, potrai approfittare di un’offerta risparmio, magari anche per la 1a classe. Dopo tutto, quale posto migliore per fare nuovi progetti di viaggio se non seduti comodamente in treno?

Altre offerte per il tempo libero in Ticino

  • Swissminiatur di Melide: questo parco sulle rive del lago di Lugano raccoglie oltre 120 modelli di case, castelli e monumenti ricchi di dettagli. La raffigurazione della Svizzera è completata da un plastico ferroviario con quattro chilometri di binari, funivie e modellini di battelli.

  • La Fortezza di Bellinzona, con i suoi castelli e le sue mura, costituisce uno tra i più significativi esempi di architettura fortificata medievale dell’arco alpino.

  • Isole di Brissago: queste due isole verdeggianti nel cuore del Lago Maggiore vantano un clima mite ideale per le specie vegetali che ospitano, circa 1700 provenienti dal Mediterraneo e dalle regioni subtropicali dei cinque continenti.

Combina in modo vantaggioso le offerte risparmio e per il tempo libero

  • Offerta combinata Attraverso le Centovalli e la Valle Vigezzo
    Puoi usufruire del 10% di sconto sul biglietto turistico andata e ritorno per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli sulla tratta Locarno–Domodossola.

    Lo sapevi? Le offerte per il tempo libero possono essere combinate in modo flessibile con qualsiasi titolo di trasporto. Che si tratti di un abbonamento, un biglietto risparmio o una carta giornaliera risparmio, scegli il titolo di trasporto ideale per te e combinalo con una delle nostre interessanti offerte.

  • Concediti maggiore spazio e comfort viaggiando in 1a classe. Quando compri i biglietti online o nell’app, cerca le convenienti offerte risparmio per la 1a classe: a volte sono addirittura più economiche dei biglietti ordinari di 2a classe.

  • Hai già un biglietto, una carta giornaliera o un abbonamento generale di 2a classe e vuoi goderti il comfort della 1 a classe a un prezzo molto conveniente? Il cambio di classe risparmio ti permette di fare un upgrade dalla 2a alla 1a classe con uno sconto fino al 70%* su molte tratte dei trasporti pubblici in Svizzera.

Maggiori informazioni su ffs.ch/vai.

* Con il cambio di classe risparmio fino al 70% di sconto. L’offerta è disponibile a partire da 60 giorni prima della data del viaggio e in base alla disponibilità su tratte selezionate dei trasporti pubblici. Acquistabile nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso. Ad esempio Zurigo–San Gallo: cambio di classe risparmio, metà-prezzo, corsa semplice, CHF 7.20 anziché CHF 24.–