Anno record per le bici: nel 2023 sarà più facile comprare i biglietti

La domanda di viaggi con le bici è cresciuta ancora nel 2022. Le FFS registrano un altro anno record e ritengono che la tendenza continuerà: per questo motivo stanno creando più posti bici, sia sui treni che in stazione. Dalla prossima stagione sarà anche più facile comprare un biglietto per bici.

Tempo di lettura: 4 minuti

Per il quinto anno consecutivo, il numero di viaggiatori con biciclette sui treni è aumentato: rispetto all’anno scorso, è stato venduto il 14% in più di pass bici. L’incremento è stato del 3% per le prenotazioni e del 2% per le carte giornaliere bici, con 404 920 di queste ultime vendute da gennaio a ottobre. Nel giorno con il maggior numero di viaggiatori con bicicletta, il 29 maggio 2022, sono state effettuate 3172 prenotazioni. Il numero di feedback della clientela, invece, è rimasto stabile.

Posti aggiuntivi nei fine settimana e nei giorni festivi

In molti weekend e giorni festivi le FFS hanno creato posti bici extra sulle tratte più frequentate, scegliendo in maniera mirata il materiale rotabile in funzione del trasporto di biciclette e mettendo a disposizione compartimenti per bagagli. Il personale delle FFS è inoltre intervenuto in forze per aiutare i viaggiatori a caricare le proprie biciclette. In alcuni particolari giorni c’è stato un afflusso importante di biciclette sui mezzi pubblici, anche perché ai cicloturisti si sono aggiunti molti altri viaggiatori del tempo libero. Nel complesso, tuttavia, i viaggiatori si sono distribuiti meglio nel corso dell’estate rispetto agli anni precedenti, con meno picchi evidenti. Di certo ciò è dipeso anche dalle condizioni meteorologiche, che dalla fine di maggio alla fine di agosto sono quasi sempre state propizie alle escursioni in bicicletta.

Ulteriore ampliamento dell’offerta sui treni e nelle stazioni

Le FFS prevedono che la domanda di viaggi in treno con la bici continuerà ad aumentare; stanno perciò sviluppando gradualmente l’offerta, d’intesa con le associazioni e i rappresentanti del settore. Complessivamente, grazie all’adattamento dei treni, nei prossimi anni le FFS disporranno di circa 500 posti bici in più.

  • Dall’autunno del 2022, nell’ambito di un progetto di ammodernamento, le FFS lavorano alla creazione di ulteriori posti bici nei veicoli di comando dei treni InterCity a un piano (IC Bt). Entro la fine del 2026, grazie al rinnovo della flotta esistente, saranno creati altri 300 posti bici.
  • Le FFS realizzeranno ulteriori posti bici nell’ambito di un progetto di rinnovamento della flotta di carrozze dei treni EuroCity. Inoltre, grazie a questa flotta sarà possibile ampliare l’offerta per il trasporto di biciclette anche sui treni notturni. L’attuale flotta di 15 carrozze per biciclette EuroCity sarà integrata da altri 15 veicoli, ciascuno con 7 posti bici aggiuntivi, in modo da avere in futuro un totale di 9 posti bici per carrozza. Le tempistiche esatte per la realizzazione dei posti bici aggiuntivi sono in fase di pianificazione.
  • Entro l’autunno del 2025, in 16 carrozze IC 2000 saranno create zone multifunzionali con 5 posti bici aggiuntivi e spazi per riporre bagagli e carrozzine: così facendo, le FFS aumentano in questa flotta il numero di carrozze con zone multifunzionali da 40 a 56, aggiungendo altri 80 posti bici. Dopo la modifica, queste carrozze saranno utilizzate principalmente sulle linee più frequentate in direzione del Vallese e dei Grigioni.

Il boom delle biciclette riguarda anche le stazioni: per questo motivo, nel 2022 sono stati creati in tutto 900 nuovi posteggi per biciclette e 1100 sono stati riqualificati, ad esempio a Lugano, Mendrisio, Frauenfeld, Bienne e Friburgo.

Sviluppi relativi al biglietto per bici e al sistema di prenotazione

A partire dal cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2022, il raggio di validità dei biglietti per bici (ad esempio pass bici, carta giornaliera bici) sarà ampliato e allineato a quello dell’AG. In più, per l’inizio della stagione ciclistica il processo di acquisto di un biglietto per bici sarà semplificato. Finora i viaggiatori dovevano decidere da soli tra una carta giornaliera bici e un biglietto di percorso metà-prezzo per trasportare il proprio mezzo: in futuro, il sistema di vendita emetterà automaticamente il biglietto più economico se, al momento dell’acquisto, si indicherà che si viaggia con una bicicletta. Inoltre, verranno visualizzati solo i collegamenti su cui è possibile il carico in proprio di biciclette. Il biglietto per bici e quello per i viaggiatori potranno essere selezionati e pagati in un unico passaggio con l’app Mobile FFS.

Il sistema di prenotazione per biciclette, invece, presenta ancora qualche difetto. Molti clienti vorrebbero poter cancellare i posti prenotati, effettuare la prenotazione di un posto bici e l’acquisto di un biglietto in un unico passaggio, oppure vedere i posti disponibili. Si chiede anche che al momento della prenotazione sia possibile scegliere se il posto bici deve essere in 1ª o 2ª classe, oppure selezionare espressamente il posto desiderato. Le FFS capiscono e prendono seriamente in considerazione queste richieste, e stanno lavorando per rispondere alle esigenze della clientela: parte dei miglioramenti desiderati dovrebbe essere apportata tra due stagioni ciclistiche, ovvero nella primavera del 2024. In una fase di sviluppo successiva sono previsti ulteriori migliorie.

Il summit sulle biciclette

Le FFS sviluppano gradualmente l’offerta dialogando con le associazioni di ciclisti e i rappresentanti del settore. Il 15 novembre 2022 si è tenuta la quarta edizione del summit sulle biciclette: si tratta di un vertice a cui partecipano le principali organizzazioni di ciclisti e consumatori, come Pro Velo, ATA, SvizzeraMobile, IMBA Svizzera e Cycla, oltre alle FFS.