Tutti a bordo! Destinazione Sciaffusa: una meta da non perdere

La graziosa cittadina della Svizzera orientale ha molto da offrire, non solo la sua vicinanza alle famose cascate del Reno: è la meta ideale per chi ama respirare il profumo di storia, scoprire un mondo in miniatura o perdersi in un groviglio di vicoli suggestivi. 

Tempo di lettura: 8 minuti

Sommario

Sciaffusa per gli appassionati di storia 

Cittadina dalle dimensioni raccolte, Sciaffusa racchiude nel suo centro un piccolo scrigno di tesori storici, e tutti a portata di mano: nella cittadina sul Reno, che conta circa 38 000 abitanti, le attrazioni storiche sono infatti a poca distanza l’una dall’altra e possono essere facilmente raggiunte a piedi. Un buon motivo per visitarla con tutta la famiglia! 

Centro storico 

Il centro storico di Sciaffusa è ricco di gioielli artistici da ammirare, come le facciate gotiche e barocche dei palazzi e le splendide fontane che si incontrano passeggiando per i suoi vicoli. Molti edifici sono ornati con facciate affrescate e numerose abitazioni presentano anche un bovindo; solo nel centro storico se ne contano 171. 

Munot 

La fortezza di Munot, che fa parte delle fortificazioni della città, caratterizza l’immagine di Sciaffusa fin dal XVI secolo. Dalla forma cilindrica con un diametro di 50 metri, sulla piattaforma circolare ospita eventi come cinema all’aperto o balli. Nella torre della fortezza si trova la dimora della guardiana di Munot che ogni sera, alle 21.00, suona a mano per cinque minuti la campanella del Munot, alla quale è persino dedicata una canzone. Un’esperienza che non deve mancare durante una visita a Sciaffusa. 

Museo dell’orologio IWC 

Nell’edificio storico affacciato sul Reno, la rinomata manifattura orologiera IWC produce da oltre 150 anni orologi che, con il loro stile classico, hanno conquistato tutto il mondo. Il Museo IWC si trova all’ultimo piano e, con oltre 230 pezzi, fornisce una panoramica della storia della produzione IWC. 

Convento e Museo di Ognissanti 

L’ex convento benedettino di Ognissanti, fondato nel 1049, è un’altra interessante tappa a Sciaffusa. Con la sua imponente abbazia, l’idilliaco giardino delle erbe aromatiche e il più grande chiostro liberamente accessibile della Svizzera, il complesso incanta visitatrici e visitatori per la sua maestosità. All’interno delle mura del convento si trova il Museo di Ognissanti. Con le sue quattro sezioni dedicate ad arte, storia, archeologia e scienze naturali, è uno dei principali musei multidisciplinari della Svizzera. 

Sciaffusa per le famiglie con bambini 

A Sciaffusa e nei suoi dintorni si possono svolgere numerose attività divertenti per adulti e bambini. Un’escursione nella città del Munot è consigliata per tutta la famiglia. 

Adventure Park alle cascate del Reno 

Il parco avventura con la superficie più grande della Svizzera, nelle immediate vicinanze delle cascate del Reno, conta oltre 165 elementi di arrampicata e un totale di 1,5 chilometri di zipline. Salti di ogni tipo promettono adrenalina pura. Il parco offre divertimento per tutte le età: i bambini dai 4 ai 7 anni possono mettersi alla prova nel percorso per i più piccoli, mentre a partire dagli 8 anni si può scegliere tra 14 diversi percorsi. Tutti i membri della famiglia troveranno ciò che fa per loro. 

Caccia al tesoro con lo smartphone 

Visitare una città? Che noia! Ma tutto è più divertente grazie a un’app che guida i visitatori attraverso strade e vicoli proponendo numerosi enigmi da risolvere lungo il percorso, seguendo i propri ritmi. L’app per la caccia al tesoro a Sciaffusa si chiama Explorial ed è consigliata a partire dai 10 anni.  

Mondo in miniatura Smilestones 

Il gruppo dell’Alpstein, l’Oberland bernese, le cascate del Reno e altri paesaggi iconici della Svizzera riprodotti in miniatura: questo è lo spettacolo di Smilestones. Il paesaggio è una continua scoperta, ricco di piccole scene e dettagli divertenti. Smilestones si trova sulla riva nord delle cascate del Reno e si raggiunge in soli dieci minuti a piedi dalla stazione FFS di Neuhausen. 

Sciaffusa per gli amanti della natura 

Un’escursione a Sciaffusa non permette di respirare l’aria della metropoli, ma piuttosto il profumo del legno, dei fiori e dell’erba: Sciaffusa è circondata da boschi e campi, ed è per questo che anche chi ama la natura ne resterà entusiasta. Molto suggestivo è vivere la forza della natura alle cascate del Reno. 

Cascate del Reno 

A essere esatti le cascate del Reno si trovano sul comprensorio del comune di Neuhausen. Tuttavia, tendono spesso a essere associate a Sciaffusa. Non c’è da stupirsi, perché con la rete celere vi si arriva in soli cinque minuti (stazioni di «Schloss Laufen» o «Neuhausen Rheinfall»). Dal centro storico le cascate del Reno sono raggiungibili in circa mezz’ora con il «Rhyfall-Express», un trenino che transita sulla strada. Naturalmente si possono raggiungere anche a piedi seguendo un pittoresco sentiero che da Sciaffusa si snoda lungo la riva del Reno e in un’ora arriva alle cascate. 
Le cascate del Reno, impressionanti masse d’acqua che precipitano dalle rocce per una larghezza di 150 metri, possono essere ammirate dalla riva nord o dalla riva sud. Chi lo desidera può passare da un lato all’altro in battello o raggiungere lo sperone di roccia centrale, per uno spettacolo ancora più superbo. 

Lucciole 

Nelle miti notti estive si può ammirare un incantevole spettacolo naturale nel Waldfriedhof, il cimitero nel bosco di Sciaffusa, nominato uno dei 40 parchi più belli della Svizzera e dove, dalla fine di giugno, fanno la loro comparsa le prime lucciole. 

Sciaffusa per i buongustai 

Visitare una città significa anche apprezzarne le specialità culinarie. Sciaffusa vanta un gran numero di ristoranti e caffè con un’ampia scelta di cibi e bevande.  

Güterhof 

Che sia a pranzo o a cena, il ristorante, situato in un edificio risalente al 1787, è la scelta giusta a qualsiasi ora del giorno per gustare classici della tradizione svizzera, ma anche specialità di sushi. Il ristorante si trova direttamente sul Reno e dispone di una terrazza affacciata sul fiume. Di domenica viene servito un brunch. 

Café Reber 

Non si può andare a Sciaffusa senza fare una capatina nell’accogliente Café Reber, nella zona pedonale, e gustare le Schaffhauserzungen originali prodotte solo in questa pasticceria. La ricetta di questa delicata pasta di nocciole e mandorle con ripieno di crema al burro, che è stata brevettata e fa parte del patrimonio culturale svizzero, è top secret. Questi dolcetti tipici sono ideali anche come regalo. 

Ristorante Africana 

Dopo tanta storia e molte tradizioni svizzere, una visita al ristorante Africana aggiunge un po’ di esotismo a un viaggio a Sciaffusa. Il ristorante Africana offre un ambiente autentico e accogliente. Particolarmente apprezzato dagli ospiti è il «piatto Africana», che, combinando diverse specialità, offre una buona panoramica della cucina dell’Africa orientale. Qui si mangia con le mani, ma chi preferisce può comunque richiedere le posate. 

Sciaffusa per chi ama fare le ore piccole 

Con il rintocco della campanella del Munot che alle 21.00 segna l’inizio della serata, comincia anche il divertimento per chi ama far festa. Sarebbe un vero peccato andare a letto presto a Sciaffusa. Sebbene la cittadina sul Reno non abbia grandi club, una variegata offerta di piccoli e raffinati locali impedisce che i nottambuli si annoino.

Kammgarn 

L’antica filanda Kammgarn, che ora riunisce sotto lo stesso tetto un centro culturale e un ristorante, è nota anche al di fuori della città e del Cantone di Sciaffusa. Un’associazione organizza un ricco programma che comprende concerti, feste, spettacoli teatrali e altri eventi culturali. Il Kammgarn Beiz offre cibo e bevande a prezzi convenienti e in un’atmosfera rilassata. 

Bar Cuba Club 

Un locale di charme, situato nel cuore del centro storico. Qui si ritrova chi ama i buoni sigari, i drink e l’atmosfera cubana: un terzo del bar, che è aperto ogni giorno, è riservato ai fumatori. 

Meiers Pool 

«Il più bel pub al porto di Sciaffusa» così ama definirsi Meiers Pool. In questo locale si possono fare le ore piccole con drink, stuzzichini e musica. 

Sciaffusa per chi cerca una vacanza attiva 

La città di Sciaffusa è un punto di partenza ideale per varie escursioni: sia in direzione del lago di Costanza che in direzione del Randen, una pittoresca catena collinare da cui si gode di una magnifica vista. I più sportivi possono scegliere tra diversi percorsi ciclistici ed escursionistici o esplorare i dintorni in canoa sul fiume. 

Strada panoramica tra i vigneti del Pinot Nero 

L’escursione tra i vigneti del Pinot Nero, per la quale si devono prevedere poco meno di quattro ore, è un’esperienza da non perdere. Il punto di partenza è la Siblingerhöhe. Il percorso offre agli escursionisti una splendida vista sulle Alpi svizzere da un lato e sulle cime della Foresta Nera meridionale dall’altro. Lungo il percorso è d’obbligo fare una sosta presso una cantina. 

Escursione sul Randen 

Il punto di partenza di questa escursione è la Hagenturm di Merishausen che, con i suoi 908,5 metri, è il punto più alto del Cantone di Sciaffusa e offre una strepitosa vista panoramica fino all’Altopiano svizzero. L’escursione fino a Bargen è lunga undici chilometri e dura poco meno di quattro ore. Lungo il percorso ci sono diversi punti di ristoro. 

Percorso cicloturistico ad anello da Sciaffusa a Stein am Rhein e ritorno 

Il tratto del Reno tra Sciaffusa e Stein am Rhein è uno dei tratti fluviali più belli d’Europa. Vale la pena di intervallare la pedalata con qualche breve pausa. In estate, un tuffo nelle fresche acque del Reno regala un piacevole refrigerio. Anche qui ci sono diversi punti di ristoro lungo il percorso. L’itinerario andata e ritorno è di 40 chilometri. Le biciclette possono essere noleggiate a Sciaffusa.  

Tour in canoa sul Reno 

Un tour in canoa sul Reno regala emozioni indimenticabili. «Sportegge Alder» nella vicina Eglisau organizza tour di diversa durata. L’offerta include ad esempio un tour di 18 chilometri che da Rheinau arriva fino a Eglisau.  

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Viaggiare è conveniente grazie al biglietto per accompagnatore 

Dall’11 aprile al 31 maggio 2023 le escursioni sono particolarmente interessanti grazie al biglietto per accompagnatore. Chi possiede un AG, un AG di prova, una carta giornaliera per il metà-prezzo, una carta giornaliera risparmio, una carta mensile AG o un abbonamento Svago, con soli 38 franchi può far viaggiare con sé un’altra persona, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un abbonamento metà-prezzo. La persona accompagnatrice viaggia nella stessa classe di chi possiede l’abbonamento. 

Tutte le informazioni sul biglietto per accompagnatore sulla pagina FFS: «Biglietto per accompagnatore».