Sempre lungo il fiume Wiese

Lörrach è una destinazione molto amata per le escursioni. Ma vale la pena andare anche oltre e scoprire con la S6 tutto ciò che la Wiesental ha da offrire.

Tempo di lettura: 2 minuti

Sommario

Per chi ama lo shopping e la cultura: partenza per Lörrach e il castello di Rötteln

Gli abitanti di Basilea conoscono molto bene il Wiese, dato che il fiume sfocia nel Reno proprio nella città di confine. Lungo il Wiese è anche possibile fare un’escursione piacevole e rilassante in bicicletta fino a Lörrach. La cittadina tedesca è apprezzata non solo per passeggiare, fare shopping o mangiare. Anche l’offerta culturale è molto ricca, soprattutto grazie al centro Burghof e in estate allo Stimmen Festival con i suoi concerti. Sopra Lörrach, le rovine del castello di Rötteln invitano a fare una passeggiata e a soffermarsi per ammirare la vista mozzafiato che abbraccia anche Basilea e il Giura svizzero.

Per chi ama la natura e l’avventura: il viaggio nella Wiesental continua

Lörrach merita senza dubbio di essere visitata. Ma molti non sanno quanto sia bello il paesaggio della Foresta Nera oltre Lörrach. Qui inizia un altro scenario della Wiesental, che offre stupende opportunità di svago ed escursioni fino alla sorgente del Wiese sul monte Feldberg. E allora perché non proseguire il viaggio? Si può percorrere la pista ciclabile della Wiesental oppure prendere i trasporti pubblici: due volte l’ora (la domenica a cadenza oraria) la S6 collega Basilea a Zell im Wiesental passando per Lörrach. Da Zell partono diversi autobus che consentono di raggiungere le varie località della Wiesental. Ad esempio, è da non perdere un’escursione sulla spettacolare slittovia di Todtnau. La cima può essere raggiunta comodamente in seggiovia, per poi fare una discesa mozzafiato di quasi tre chilometri.

E per finire: splendidi panorami e tante bontà nella Foresta Nera

Chi ama salire in quota apprezzerà la torre del monte Hohe Möhr, vicino a Zell, da cui si gode di una magnifica vista sulle Alpi svizzere, sul Giura e sui Vosgi. Il percorso dal monte Hohe Möhr al monte Hohe Flum rappresenta tra l’altro la 12ª tappa del leggendario Westweg, itinerario molto apprezzato dagli appassionati della Foresta Nera e di escursionismo.

A Zell, la città natale di Constanze Mozart, oltre al laghetto Schwanenweiher, attendono grandi e piccoli una grande riserva faunistica e il parco divertimenti Spassi, rinnovato di recente. Infine, chi vuole concedersi un buon gelato o una torta Foresta Nera troverà nella Wiesental un’ampia offerta gastronomica, così da concludere piacevolmente questa escursione a 360 gradi.

Buono a sapersi

La S6 parte dalla stazione Basel SBB ogni mezz’ora (la domenica a cadenza oraria); ferma a Basel Bad Bf, Riehen, Lörrach, Steinen, Maulburg, Schopfheim, Fahrnau, Hausen-Raitbach e arriva a Zell. Il viaggio dura 52 minuti.

Vuoi saperne di più sulla Wiesental, sulla S6 e sulle nostre offerte? Visita la pagina FFS «Wiesental».

    • Copia il link negli appunti