Il numero di viaggiatori presenti ogni giorno sui treni delle FFS non è mai stato così alto come nel 2023. Per questo le FFS intendono ampliare la propria offerta in linea con le esigenze della clientela. Per il futuro potenziamento e una circolazione affidabile dei treni, sulla rete ferroviaria svizzera sono previsti diversi cantieri.
Ginevra–Berna–Zurigo–Coira
Nel fine settimana, ai collegamenti diretti già esistenti ne saranno aggiunti altri due, nello specifico:
- Partenza da Ginevra Aeroporto alle 5.32, arrivo a Coira alle 9.52.
- Partenza da Ginevra Aeroporto alle 13.32, arrivo a Coira alle 17.52.
- Partenza da Coira alle 10.08, arrivo a Ginevra alle 14.27.
- Partenza da Coira alle 18.08, arrivo a Losanna alle 21.40.
L’ultimo collegamento da Coira arriva fino a Losanna.
Zurigo–Briga
Una bella notizia per chi ama gli sci, le escursioni e i tour in bicicletta: nel fine settimana circolerà un nuovo IC da Zurigo a Briga che fermerà anche a Frutigen. Il sabato mattina il treno partirà da Zurigo alle 7.38 e arriverà a Frutigen alle 9.12, a Visp alle 9.28 e a Briga alle 9.38. Domenica pomeriggio partirà da Briga alle 16.18 (da Visp alle 16.27 e da Frutigen alle 16.45) per arrivare alla stazione centrale di Zurigo alle 18.32. In questo modo, la mattina sarà possibile raggiungere più velocemente l’Oberland bernese e l’Alto Vallese da Zurigo e fare ritorno poi nel pomeriggio.
Zurigo HB–Einsiedeln (stagionale)
Dal 13 gennaio al 3 marzo 2024, le mattine del fine settimana circoleranno due collegamenti diretti dalla stazione centrale di Zurigo verso Einsiedeln, con ritorno nel pomeriggio. Il RegioExpress consentirà agli appassionati dello sci di fondo e agli amanti del sole di partire da Zurigo per raggiungere senza cambi la cittadina della Madonna Nera.
Briga–Berna–Basilea
È previsto anche un potenziamento dell’offerta rivolto a chi viaggia molto presto o molto tardi: da martedì a domenica l’IC6 da Briga a Berna che prosegue per Basilea partirà prima al mattino. Ora infatti lascerà Briga alle 5.16 per arrivare alle 6.24 a Berna e alle 7.32 a Basilea. La sera l’ultimo IC6 effettuerà il viaggio di ritorno un’ora più tardi rispetto a oggi. Sarà così possibile prendere il treno alle 22.28 da Basilea FFS (partenza da Berna alle 23.37) e raggiungere Briga alle 0.41. Questo potenziamento dei collegamenti è pratico anche per i voli in partenza o in arrivo il mattino presto o la sera tardi presso gli aeroporti di Zurigo e Basilea.
Olten–Bienne
Il venerdì e il sabato notte, chi ama la vita notturna potrà beneficiare di un nuovo collegamento RegioExpress da Olten (partenza alle ore 0.40) a Bienne (arrivo all’1.26), con fermate a Oensingen, Soletta e Grenchen Sud.
Traffico regionale in Ticino
Anche l’offerta ferroviaria nella regione di Locarno sarà resa più interessante: a partire dal cambiamento d’orario entrerà in servizio la nuova stazione di Minusio, che sarà servita dai collegamenti regionali TILO S20 e RE80. Dal lunedì al venerdì un collegamento TILO S10 circolerà dal Mendrisiotto fino alla Leventina:
- il lunedì in partenza da Mendrisio alle 4.11 e in arrivo ad Airolo alle 6.07
- dal martedì al venerdì in partenza da Chiasso alle 4.02 e in arrivo ad Airolo alle 6.07
Un ulteriore collegamento TILO S40 mattutino infrasettimanale partirà da Varese alle 6.30 e da Mendrisio circolerà come RE fino a Giubiasco.
I collegamenti tra Giubiasco e Mendrisio che percorrono la tratta di montagna del Monte Ceneri torneranno a circolare con cadenza semioraria garantendo così nuovamente le coincidenze.
Poiché sempre più persone percorrono in treno il tragitto per recarsi al lavoro, le FFS ampliano l’offerta di posti a sedere sul RegioExpress Olten–Lucerna ricorrendo a treni bipiano. In futuro, inoltre, tra Dietikon e Aarau la linea S11 circolerà sempre con una cadenza semioraria.
Essenzialmente, sarà soppressa solo un’offerta sulla tratta Interlaken–Berna e viceversa: il primo collegamento da Interlaken a Berna non sarà più diretto, ma richiederà ora un cambio a Spiez. Il tempo di viaggio rimarrà tuttavia invariato. Inoltre, in futuro non sarà più previsto il collegamento delle 23.39 da Berna a Interlaken. L’ultimo collegamento continuerà a partire da Berna alle 0.08, il venerdì e il sabato anche all’1.08.
Nel 2024, inoltre, alcuni collegamenti saranno sospesi temporaneamente data la presenza di cantieri:
- Lucerna–Zurigo Aeroporto: a causa di lavori di costruzione, il collegamento diretto sarà sospeso dal 10 dicembre 2023 al 14 dicembre 2024. Chi proviene da Lucerna potrà raggiungere l’aeroporto nello stesso tempo, ma con un cambio alla stazione centrale di Zurigo.
- Basilea–Berna–Milano e Ginevra‒Briga‒Milano: a causa di un cantiere in Italia, nei prossimi anni circoleranno meno treni diretti.
Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo. Un’infrastruttura così intensamente utilizzata necessita di un’adeguata manutenzione, affinché i treni arrivino a destinazione in modo sicuro e puntuale anche in futuro. Oltre a sottoporre la rete esistente a lavori di manutenzione, le FFS la stanno anche ampliando per poter creare in questo modo nuove offerte nel lungo periodo.
La situazione della galleria di base del San Gottardo è in continua evoluzione. Per informazioni sullo stato attuale, consulta l’articolo FFS News «Incidente nella galleria di base del Gottardo: indicazioni di viaggio importanti».
Il precedente sistema di prenotazione dei posti individuali ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita e deve essere sostituito. A partire dal 10 dicembre verrà quindi utilizzato un nuovo sistema che in futuro offrirà nuove funzioni. Per il momento, tuttavia, il cambiamento comporterà le seguenti modifiche temporanee all'offerta:
- Sui treni senza obbligo di prenotazione, a partire dal cambiamento d’orario si applicherà un prezzo unico per l’intera catena di viaggio. Anche chi effettua un cambio pagherà la tassa di prenotazione una sola volta per tragitto.
- Alla prenotazione di posti a sedere per piccoli gruppi fino a 9 persone non saranno più applicati sconti.
- Le prenotazioni dei posti a sedere per i viaggi a partire dal 10 dicembre 2023 possono essere effettuate come di consueto nei centri viaggiatori, tramite il Contact Center FFS e sull'App Mobile FFS. La prenotazione dei posti sarà possibile su ffs.ch a partire da marzo 2024.
- In caso di prenotazioni di posti singoli a bordo di treni turistici, fino a nuovo avviso non sarà più possibile integrare servizi aggiuntivi, come ad esempio la ristorazione al posto a sedere. Prenota questi servizi sul sito web della rispettiva compagnia ferroviaria, ad es. glacierexpress.ch o mob.ch.
- Allo stesso modo, non sarà possibile selezionare la classe dei posti bici. Purtroppo non è possibile garantire che posto a sedere e posto bici si trovino nella stessa carrozza.
- Con il nuovo sistema di prenotazione, in futuro non sarà più possibile effettuare prenotazioni per la carrozza ristorante dei treni internazionali (ad es. ICE, TGV) sulle tratte interne alla Svizzera. Si consiglia di informarsi sui posti liberi direttamente sul treno.
- Non è possibile scegliere la posizione dei posti (se al finestrino o sul lato del corridoio). I posti sono assegnati secondo una logica fissa, dando la priorità a mantenere vicino chi viaggia insieme e all’assegnazione dei posti vicino alla finestra.
La modifica dei sistemi di prenotazione non riguarderà solo gli itinerari in Svizzera, ma anche i viaggi internazionali.
In quali Paesi sarà possibile prenotare viaggi dopo questo cambiamento?
Con il cambiamento d’orario del 10 dicembre 2023, alle FFS sarà possibile acquistare biglietti ed effettuare prenotazioni per viaggi nei seguenti Paesi:
- Tutti i Paesi confinanti con la Svizzera: Germania, Francia, Italia e Austria
- Tutti i collegamenti diretti in partenza dalla Svizzera, sia diurni sia notturni
- Viaggi verso Benelux, Danimarca e Repubblica Ceca
- Collegamento Eurostar per Londra
- Collegamento TGV per Barcellona
Anche dopo il cambiamento d’orario le FFS continueranno a offrire un’ampia gamma di Pass Interrail per viaggiare nei Paesi più distanti.
Dove è possibile prenotare i viaggi verso regioni e Paesi più distanti, come la Scandinavia o la Polonia?
Per le prenotazioni relative a tutti i Paesi non compresi nell’elenco precedente, le FFS raccomandano di sfruttare l’ampia offerta di pass Interrail o le piattaforme di prenotazione delle varie ferrovie partner.
Cosa succede per quanto riguarda i biglietti e le prenotazioni internazionali per biciclette?
In seguito alla modernizzazione del sistema di prenotazione, dal 10 dicembre 2023 la clientela non potrà temporaneamente acquistare i biglietti e le prenotazioni internazionali per bici tramite i canali di vendita FFS. Tuttavia, è previsto che l’opzione sia nuovamente disponibile già nel corso del 2024. Nel frattempo si consiglia di acquistare i biglietti per bici direttamente presso le ferrovie partner.
Di seguito i riferimenti per ciascun Paese:
- Italia: trenitalia.com
- Germania: bahn.de
- Austria: oebb.at
- Treni notturni: nightjet.com
Attenzione: il carico in proprio di biciclette sui treni transfrontalieri diretti in Francia non sarà ancora possibile.
Ci saranno variazioni nei prezzi per biglietti e prenotazioni per bici?
L’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) ha stabilito nuovi prezzi per i biglietti e le prenotazioni per bici, che sono stati uniformati. Finora ogni impresa ferroviaria decideva tale prezzo in autonomia e c’erano pertanto notevoli differenze. Dal 10 dicembre 2023, l’attuale prezzo forfettario per il carico in proprio di biciclette sui treni internazionali sarà calcolato in base alla tratta. Di conseguenza, le tratte più brevi saranno più convenienti rispetto a oggi, ma quelle più lunghe risulteranno più care.
Informazioni sul testo
-
- Copia il link negli appunti