Incidente nella galleria di base del Gottardo: indicazioni di viaggio importanti

Il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo causa serie ripercussioni al traffico ferroviario. Fino a settembre 2024, la maggior parte dei treni viaggiatori percorre la linea panoramica. Dal venerdì sera alla domenica sera, 31 treni attraverseranno la galleria di base. Qui trovi le risposte alle principali domande riguardanti i tuoi spostamenti in treno.

Tempo di lettura: 1 minuto

L’argomento in breve

  • Il 10 agosto, un treno merci è deragliato mentre attraversava la galleria di base del San Gottardo, danneggiando gravemente l’infrastruttura del tunnel. Non ci sono stati feriti e non c’è stata nessuna fuoriuscita di merci pericolose.
  • Dopo il deragliamento, la galleria è ora in gran parte chiusa al traffico viaggiatori e i treni devono essere deviati. Le FFS prevedono che i treni viaggiatori e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024.
  • Per i viaggiatori, la deviazione dei treni sulla linea panoramica del San Gottardo comporta tempi di percorrenza più lunghi.
  • Da domenica 10 dicembre 2023, durante i weekend sono stati messi a disposizione dei viaggiatori 31 treni per un collegamento più veloce attraverso la galleria di base del San Gottardo. Dal 2 marzo, da 31 treni si è passati a 38.
  • Dal 25 marzo 2024, è stato aggiunto un treno il mattino presto dal lunedì al venerdì, dal Ticino in direzione della Svizzera tedesca.
  • Vista l’elevata richiesta di collegamenti attraverso la galleria di base del San Gottardo, le FFS consigliano la prenotazione dei posti a sedere. Per determinati treni che percorrono la linea panoramica, i viaggiatori hanno a disposizione biglietti risparmio.
  • Per maggiori informazioni su quanto accaduto finora, rimandiamo al comunicato stampa sul deragliamento. I contenuti vengono costantemente aggiornati.

Altre domande? Il Contact Center FFS è a tua completa disposizione.

Contact Center FFS
Tel. 0848 44 66 88
(CHF 0.08/min.)
(tutti i giorni 24 su 24, potrebbero esserci tempi d’attesa)