Sciare in Svizzera: 13 paradisi innevati per tutti i gusti

All’arrivo della prima neve la Svizzera si trasforma in un paradiso per chi ama gli sport invernali. Ecco una selezione di 13 comprensori sciistici ed escursionistici da sogno, con consigli su come arrivare in treno, sugli skipass, sul trasporto bagagli e sul noleggio degli sci.

Tempo di lettura: 10 minuti

Sommario

4 Vallées: per chi adora l’après-ski

Il comprensorio sciistico 4 Vallées è uno dei più grandi della Svizzera. L’area sciistica del Vallese, con la spettacolare vista sul massiccio del Monte Bianco, comprende 410 chilometri di piste per un divertimento senza fine sugli sci.

Se gli sport invernali sono la tua passione puoi scatenarti sulle piste di varia difficoltà o praticare lo sci-alpinismo e, perché no, trascorrere ore spensierate nei locali après-ski di Verbier, località di fama mondiale. Le piste ad alta quota, come quelle del Mont Fort, sono particolarmente adatte a sciatrici e sciatori esperti, mentre quelle più in basso sono perfette per chi è alle prime armi o per i più piccoli.

Questo comprensorio sciistico riunisce sei prestigiose località, regine degli sport invernali: Verbier, La Tzoumaz, Nendaz, Veysonnaz e Thyon. Non dimentichiamo, poi, la pista per slittini di La Tzoumaz, irrinunciabile per gli appassionati di questo sport.

Aletsch Arena: per chi ama tutti gli sport invernali

Sogni di scendere sulle piste innevate mentre ammiri l’imponente ghiacciaio dell’Aletsch circondato da magnifiche cime oltre i quattromila metri? È quello che offre l’Aletsch Arena, un comprensorio sciistico ideale per le famiglie, caratterizzato dal soleggiato altopiano del Vallese e dalle tre stazioni di Riederalp, Bettmeralp e Fischeralp.

Ti aspettano 104 chilometri di piste servite da 35 impianti di risalita: una garanzia di divertimento assoluto per tutti gli amanti degli sport sulla neve e per tutta la famiglia. Ma il comprensorio Aletsch Arena nell’Alto Vallese, paradiso dello sci e degli sport invernali, non piace solo a chi pratica sci o snowboard: le quattro piste per slittini, i tre itinerari per ciaspole liberamente accessibili, i quattro anelli da fondo e lo snowpark regalano emozioni a tutti indistintamente.

E per di più ogni sabato c’è lo «Schgi fer frii»: skipass gratuiti per chiunque abbia meno di 20 anni.

Portes du Soleil: per chi ama la varietà

Ti annoia percorrere più e più volte le stesse piste e preferiresti invece attraversare nuovi paesaggi e ammirare panorami straordinari ad ogni discesa? Allora non perderti la magia di Portes du Soleil, uno dei più grandi comprensori sciistici al mondo.

Questa immensa regione del Basso Vallese vocata agli sport invernali riunisce 12 stazioni sciistiche svizzere e francesi in un unico skipass. Con circa 308 piste per 600 chilometri di lunghezza totale, 208 skilift e 30 snowpark, la vasta area di Portes du Soleil regala ogni tipo di emozione agli amanti degli sport sulla neve.

Dopo lo sport, i deliziosi piatti preparati nell’accogliente ristorante «Alta 1874» di Champéry ti danno l’energia giusta per affrontare nuove discese. Se invece preferisci gustare i formaggi tipici in modo più «selvaggio» puoi farti preparare un cestino da picnic da «Fondue & Raclette Sauvages» in Val-d’Illiez e pranzare in mezzo al paesaggio innevato, nel luogo che più ti aggrada.

Flims Laax Falera: per le famiglie e per chi ama il freestyle

Sopra il comune di Laax, in Surselva, si estende un’area dei Grigioni tutta dedicata agli sport invernali: questo famoso comprensorio sciistico, che riunisce anche le località di Flims e Falera, offre 28 impianti di risalita e più di 200 chilometri di favolose piste blu, rosse e nere. Imperdibili anche le offerte speciali per le famiglie con bambini.

Ti piace il freestyle? A Laax hai a disposizione cinque snowpark e un’enorme halfpipe. Inoltre, grazie alla sua altitudine, Flims Laax Falera è considerata una località a innevamento sicuro, quindi il divertimento sugli sci è garantito.

Non dimenticare poi i circa 30 ristoranti, con specialità in grado di deliziare tutti i palati. Chi avesse qualche languorino dopo lo sci può gustare prelibate specialità svizzere nel ristorante sul ghiacciaio «Vorab», a circa 2570 metri sul livello del mare. E se hai voglia di bere un vero caffè italiano tra una discesa e l’altra, il «Caffè noname» è al tuo servizio. Che aspetti? Corri a preparare le valigie e parti per i Grigioni!

Davos Klosters: per gli amanti degli igloo

Più di 250 chilometri di piste e 57 impianti di risalita sono garanzia di divertimento nella regione grigionese di Davos Klosters, regno dello sci e dello snowboard. A questo si aggiungono tutte le offerte per chi ama il freeride, le escursioni con le ciaspole o lo slittino. Molto in voga è anche lo sci di fondo: a Davos Klosters sono disponibili anche 100 chilometri di anelli dove esibirsi in tecnica classica e 75 chilometri di piste per lo skating.

E per l’après-ski? A Davos c’è tutto quello che cerchi. Durante il giorno puoi sorseggiare addirittura un aperitivo nel villaggio di igloo di Davos Klosters, a 2620 metri sul livello del mare: un’esperienza indimenticabile.

Arosa Lenzerheide: per ogni livello di esperienza

Oltre 220 chilometri di piste e 43 impianti di risalita costituiscono il comprensorio sciistico unificato di Arosa Lenzerheide, dove il sole è spesso di casa. Blu, rosse o nere: qui trovi piste per ogni livello di esperienza. Chi è alle prime armi non potrà che apprezzare la notevole larghezza delle piste.

Per le sciatrici e gli sciatori in erba ci sono aree gioco e piste baby. Per chi è più abile, invece, ci sono sette snowpark in cui è possibile dar sfoggio delle proprie capacità. Chi vuole gustarsi un boccone dopo una lunga giornata sugli sci può provare l’ampia scelta di specialità gastronomiche preparate negli eleganti rifugi del comprensorio di Arosa Lenzerheide.

Regione sciistica della Jungfrau: per gli entusiasti di Instagram

Chi non sogna di sfuggire al cattivo di turno sullo Schilthorn come James Bond in «Al servizio segreto di Sua Maestà»? I 211 chilometri di piste disponibili nella regione sciistica della Jungfrau, nell’Oberland bernese, fanno la felicità degli entusiasti degli sport invernali, degli appassionati della natura e, ovviamente, anche degli agenti segreti. Le tre stazioni sciistiche di Grindelwald-Wengen, Grindelwald-First e Mürren-Schilthorn coniugano panorami di fama mondiale e intensità di emozioni.

Lo spettacolo mozzafiato delle montagne dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau è uno di quelli che non si dimentica facilmente. Anche per questo motivo le località di Grindelwald, Wengen, Mürren, Lauterbrunnen, Meiringen e Hasliberg sono così rinomate per gli sporti invernali. Chi è alla ricerca di quel brivido in più può avventurarsi sulla discesa originale di Coppa del Mondo del Lauberhorn. E, chissà, magari sarai presto tra le nuove promesse dello sci alpino in Svizzera!

Adelboden-Lenk: per famiglie e gruppi

Vieni a scoprire i 200 chilometri di piste del noto comprensorio sciistico dell’Oberland bernese dove divertirsi è naturale. Grazie ai circa 70 impianti di risalita arrivi alle piste comodamente e in un attimo, così ti resta tutto il tempo per goderti le tua giornata sugli sci.

Le famiglie apprezzano soprattutto la pista Vogellisi, con otto diversi elementi ludici per invogliare le sciatrici e gli sciatori in erba ad avventurarsi sulle piste. Adelboden-Lenk è amatissimo non solo dalle famiglie: anche chi predilige l’azione trova pane per i suoi denti nel Gran Masta Park e sulle Funslope, il tutto ammirando lo splendido panorama della catena dell’Oberland. Per concludere una giornata di sport potrai gustare specialità gastronomiche genuine a base di prodotti locali al ristorante «Alpen Chic» di Adelboden.

Sörenberg: paradiso per principianti

Sei agli inizi e preferisci cominciare dalle piste blu? O forse viaggi con la famiglia? Il comprensorio sciistico di Sörenberg nell’Entlebuch offre 53 chilometri di piste, la metà delle quali è blu. Raggiungere le piste è facilissimo sia per i grandi che per i più piccini, grazie ai 16 impianti di risalita. Qui tutti possono trascorrere una fantastica giornata qualunque sia la disciplina scelta: che si tratti di sci, snowboard, sci di fondo o slittino, c’è qualcosa per tutti.

A proposito di giornate indimenticabili: a Sörenberg puoi anche goderti una magica discesa al chiaro di luna. Sul sito della località sciistica trovi le date dedicate allo sci notturno.

Melchsee-Frutt: per chi ama tutti gli sport

Dallo sci allo snowboard, dalle escursioni con le ciaspole allo sci di fondo o allo slittino, a Melchsee-Frutt ce n’è per tutti i gusti. Nel comprensorio degli sport invernali della Svizzera centrale, 36 chilometri di piste da sci, 16 impianti di risalita, 15 chilometri di pista da fondo e sentieri escursionistici invernali battuti offrono tanto divertimento e relax.

A Melchsee-Frutt si trova anche la più lunga pista da slittino notturna illuminata della Svizzera. Gli amanti dello slittino possono quindi lanciarsi a valle sulla pista di 8 chilometri da Melchsee-Frutt a Stöckalp percorrendo circa 1000 metri di dislivello.

Engelberg-Titlis per chi ama le funivie e lo sci alpino

Nel comprensorio di Engelberg-Titlis, regione della Svizzera centrale dedicata agli sport invernali e al tempo libero, ti aspettano 82 chilometri di piste e 24 impianti di risalita. Con la funivia girevole Titlis Rotair, l’avventura inizia già con la salita sul Titlis. Se sei alla ricerca di esperienze adrenalitiche, puoi attraversare il ponte Titlis Cliff Walk o lanciarti sulla pista Snowtoy.

Un’attrazione imperdibile per i più esperti: la pista più lunga del comprensorio sciistico misura 12 chilometri e scende a valle dal Titlis percorrendo un dislivello di circa 2000 metri. Il comprensorio per gli sport invernali di Engelberg-Titlis comprende anche una pista per slittini di tre chilometri, un anello per il fondo e due percorsi per le ciaspole.

Airolo: per chi ama lo sci e non solo

In Ticino puoi fare il pieno di sole non soltanto sui laghi e nelle valli, ma anche sui monti. Il comprensorio sciistico ticinese di Airolo si trova direttamente all’uscita meridionale della galleria del San Gottardo. Qui circa 14 chilometri di piste intermedie e 15 chilometri di piste difficili sono a disposizione degli sciatori e degli snowboarder più esperti. E tutto questo di fronte allo splendido panorama del San Gottardo, della Val Bedretto e della Valle Leventina.

Oltre a percorrere le piste con sci e snowboard, si possono fare anche quattro diverse escursioni con le ciaspole sui 18 chilometri di sentieri escursionistici invernali.

Einsiedeln: dedicato ai virtuosi dello sci di fondo

Sei fan dello sci di fondo? Ad Einsiedeln, paradiso dello sci di fondo nel Cantone di Svitto, trovi ben otto circuiti diversi. Puoi infatti scegliere tra tracciati più brevi, di 4, 9 o 12 chilometri, e anelli per sciatrici e sciatori esperti, lunghi da 15 a 22 chilometri. Qualunque sia il tuo livello, troverai sicuramente qualcosa di adatto a te.

E dopo lo sport niente di meglio di un prelibato piatto tradizionale locale alla Milchmanufaktur Einsiedeln, gastronomia esperienziale con vista sul caseificio.

Snow’n’Rail e gite invernali: non perderti gli sconti fino al 30%


Con Snow’n’Rail raggiungi oltre 25 comprensori sciistici con i trasporti pubblici e benefici di uno sconto fino al 30% sugli skipass giornalieri o per più giorni del comprensorio sciistico e fino al 30% sul viaggio di andata e ritorno.

Se avere gli sci ai piedi non è proprio la tua passione, hai comunque tantissime opportunità di fare splendide escursioni invernali tra montagne maestose e panorami ineguagliabili.


A proposito, ti piacerebbe accedere alle piste senza fare la coda? Puoi caricare facilmente Snow’n’Rail sul tuo SwissPass.

Sintesi delle offerte:

  • Fino al 30% di sconto sui biglietti dei trasporti pubblici.
  • Fino al 30% di sconto sugli skipass giornalieri o per più giorni del comprensorio sciistico se viaggi con i trasporti pubblici.
  • Sconto del 15% sul noleggio attrezzature da Intersport Rent. Ottenerlo è semplicissimo: devi solo mostrare la ricevuta d’acquisto dello skipass Snow’n’Rail al negozio Intersport Rent per ottenere subito il 15% di sconto sul prezzo di noleggio. Se preferisci noleggiare l’attrezzatura online, seleziona il link che riceverai dopo l’acquisto dello skipass Snow’n’Rail: lo sconto è già conteggiato e l’importo verrà detratto al momento della prenotazione.
  • Gite invernali nelle Alpi svizzere: fino al 20% di sconto sui biglietti delle gite e dei trasporti pubblici.
  • Usa il tuo SwissPass come skipass: carica Snow’n’Rail sul tuo SwissPass per accedere alle piste dei migliori comprensori sciistici senza fare la fila.
  • Trasporto bagagli: fai recapitare i tuoi bagagli al tuo luogo di vacanza comodamente da casa tua. Maggiori informazioni sul trasporto bagagli sono disponibili sulla pagina dello shop bagagli FFS.

Puoi scoprire tutte le offerte Snow’n’Rail disponibili presso le più belle località sciistiche alla pagina FFS dedicata al tempo libero «Snow’n’Rail: la neve ti aspetta».